Salve ragazzi, e buona sera innanzitutto.
Digitale da 30 giorni con D2X, ultra contento della macchina ma problemini con l'auto focus. Dopo la verifica dei vari settaggi on camera (af-s prevalenza alla maf) noto sempre e comunque una eccessiva morbidezza nella messa a fuoco. Mi decido a strapazzare la focus chart e apriti cielo (...si dice a napoli) back e front focus a gogo' sui vari obiettivi. A questo punto mi decido, parto per Roma con la fotocamera e gli obiettivi rivolgendomi ad un service Nikon. Mi controlla la machina, mi riscontra un back focus, la rimette in linea mi controlla il 60 afd micro e 80/200 2.8 e me la resituisce dicendomi ora � perfetta. Devo anche riscontrare una professionalita attrezzatura gentilezza e cortesia ai massimi livelli. Torno a casa tutto contento, ma i risultati sono idem cum patate

Richiamo il laboratorio riferendo il tutto, ma il tecnico mi risponde di essere ultracerto della taratura in quanto l'attrezzatura in suo possesso per questa messa a punto non da adito a false regolazioni. Il tutto si conclude dicendomi che il sistema autofocus a elicoide (leggasi AFD) ha delle tolleranze abbondanti per la precisione dell'autofocus della D2 e con l'aggiunta del micromosso e della mia pignoleria (sue testuali parole

) mi dice che � tutto nella norma . Ma il bello della diretta � quando (sempre a causa della mia pignoleria) ho provato un AFS 17/35 ed un AFS 28/70 entrambi 2.8 e morale della favola .....perfetti entrambi. Specialmente il 28/70 a 70 mm TA, ha una messa a fuoco micrometrica, sia su focus chart che nella realt� delle foto. Da tenere presente che gli stessi obiettivi (20 28 35 60 85 1.8 28/70 2.8 tokina e 80/200 2.8) sulla mia gloriosa F 801 e F 100 vanno alla perfezione, anche considerando Velvia e proiettore Zeiss. Che faccio vendo tutti gli obiettivi per passare agli zoom AFS per avere gli stessi risultati di una F 801

Lo sfogo di stasera nasce dalla visione delle vostre foto con obiettivi del genere e D300 che per quanto concerne l'autofocus � anche migliore di quello della D2. Vi chiedo scusa per la lungaggine ma penso fosse necessaria, e oltre tutto mi interessa molto il vostro parere in merito. Saluti e bona luce a tutti.
carlo