Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
galaghorn
Clicca per vedere gli allegatiCiao a tutti. Sono un fotoamatore ormai da un anno (Nikon D40) e un neofita del forum.
La settimana scorsa mi � capitato di acquistare un corpo macchina D200 usato da un anno ad un prezzo molto conveniente.
Provandola, per�, ho notato due "malfunzionamenti" di cui vorrei un parere da voi utenti sicuramente pi� esperti:

- in prossimit� del centro del sensore per tutte le foto � presente un'area di "qualche" pixel che pare "bruciata" (come si vede nella parte in basso a sinistra della foto alla luna in allegato). In particolare, nelle foto chiare appare una macchia bianca circondata da un alone azzurro mentre nelle foto scure appare una "macchia" azzurra. Con Photoshop il difetto viene corretto automaticamente da camera RAW e non appare. Con Picture Project invece rimane visibile.

- la luce di supporto per l'autofocus non si accende nonostante nel men� autofocus la funzionalit� "Luce AF" sia impostata a ON. (il ragazzo che mi ha venduto la reflex mi ha detto che ha impostato la macchina per disabilitare questa opzione e che occorre provvedere ad una impostazione ulteriore per riabilitarla che per� non ricorda)

Premesso che per la macchina � ancora valida la garanzia Nital per altri 2 anni, volevo sapere la vostra opinione circa questi due punti per capire, tra l'altro, se sia il caso o no di mandare la macchina in assistenza.

Grazie mille a tutti...
nippokid (was here)
Ciao, dall'immagine allegata non riesco a vedere nulla di anomalo...o meglio tutto sembra un p� "anomalo"...cos'� un crop al 400% di una luna (?) sovraesposta di 5 stop?? hmmm.gif

...ah no...intendi forse l'hot pixel (blu) in basso a sx...� un hot pixel...pu� capitare, non � grave e non credo meriti un intervento di "rimappatura" in assistenza...se cerchi sul forum potrai trovare numerose discussioni in merito, sia sull'assistenza, sia sulle soluzioni "fai da te"...cerca > hot and pixel <

- L'illuminatore ausiliario AF pu� essere attivato e disattivato mediante impostazione personalizzata a9.
Per funzionare il modo di messa a fuoco deve essere AF-Singolo e deve essere selezionata l'Area AF centrale.

bye.

galaghorn
QUOTE(nippokid @ Jun 11 2008, 12:31 AM) *
Ciao, dall'immagine allegata non riesco a vedere nulla di anomalo...o meglio tutto sembra un p� "anomalo"...cos'� un crop al 400% di una luna (?) sovraesposta di 5 stop?? hmmm.gif

...ah no...intendi forse l'hot pixel (blu) in basso a sx...� un hot pixel...pu� capitare, non � grave e non credo meriti un intervento di "rimappatura" in assistenza...se cerchi sul forum potrai trovare numerose discussioni in merito, sia sull'assistenza, sia sulle soluzioni "fai da te"...cerca > hot and pixel <

- L'illuminatore ausiliario AF pu� essere attivato e disattivato mediante impostazione personalizzata a9.
Per funzionare il modo di messa a fuoco deve essere AF-Singolo e deve essere selezionata l'Area AF centrale.

bye.

Grazie mille delle delucidazioni.... Disponibilissimo.
Se mi dici che il pixel "bruciato" capita e non � grave mi togli un gran peso... mi documenter� sul forum come mi hai indicato per avere informazioni su come ovviare al problema...

Grazie ancora... corro a dare un feedback positivo al venditore ... messicano.gif

Buona Serata!!!
Alessandro Castagnini
QUOTE(galaghorn @ Jun 11 2008, 12:58 AM) *
...cut...
Grazie ancora... corro a dare un feedback positivo al venditore ... messicano.gif
...cut...

Beh, dipende da quello che aveva scritto sull'inserzione! biggrin.gif

Comunque, goditi la tua D200, non � un problema grave, considerando che hai scattato a 1000 ISO:, se proprio non ti v� gi�, puoi sempre far rimappare il sensore e tutto torna a posto (questo, per�, non ti garantisce che non ne spunteranno altri in futuro).

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.