Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicoraule
Salve a tutti. Domenica ero ad una gara di atletica. Arrivato a casa i risultati non erano indecenti, salvo per alcune foto GROSSOLAMENTE mal esposte dalla D300.
Ne posto due che ho fatto in sequenza. La prima sovraesposta e la seconda sotto esposta (in verit� ce n'erano una sfilza tutte sovraesposte prima e poi improvvisamente tutte sottoesposte). Finita questa sequenza la macchina ha ripreso a funzionare normalmente.
Non riesco a capire perch� la macchina si sia comportata in questo modo.
Scattavo a priorit� di diaframma (3.5) con un Sigma 70-300 2.8. Ovviamente ci sarebbero molte altre critiche alla foto, ma qualcuno mi pu� dare un consiglio sull'esposizione?

Clicca per vedere gli allegati
palombella
QUOTE(nicoraule @ Jun 12 2008, 03:36 PM) *
Salve a tutti. Domenica ero ad una gara di atletica. Arrivato a casa i risultati non erano indecenti, salvo per alcune foto GROSSOLAMENTE mal esposte dalla D300.
Ne posto due che ho fatto in sequenza. La prima sovraesposta e la seconda sotto esposta (in verit� ce n'erano una sfilza tutte sovraesposte prima e poi improvvisamente tutte sottoesposte). Finita questa sequenza la macchina ha ripreso a funzionare normalmente.
Non riesco a capire perch� la macchina si sia comportata in questo modo.
Scattavo a priorit� di diaframma (3.5) con un Sigma 70-300 2.8. Ovviamente ci sarebbero molte altre critiche alla foto, ma qualcuno mi pu� dare un consiglio sull'esposizione?

Ciao,

in che modalit� di misurazione stavi scattando? Spot, ponderata centrale o matrix?

Ciao
ocan
Secondo me eri in spot wink.gif
farese1
con un Sigma 70-300 2.8.
[/quote]
70-300 2.8?..non credo esista credo ti riferisca al 70-200 2.8:-)
nicoraule
QUOTE(ocan @ Jun 12 2008, 03:53 PM) *
Secondo me eri in spot wink.gif

Nono, matrix. Sono sicuro.

Nico
farese1
Ho visto che hai scattato con misurazione spot...Magari quella sovraesposta era cos� perch� hai puntato sulla maglia nera del ragazzo...Quella un po pi� scura perch� puntavi sul numero bianco del ragazzo....

QUOTE(nicoraule @ Jun 12 2008, 04:11 PM) *
Nono, matrix. Sono sicuro.

Nico

Non vorrei contraddirti..ma leggendo i file exif dice che il sistema di misurazione usato � Spot..controlla.

Forse � stato questo l'errore...credevi che stavi scattando in matrix invece eri in spot...e allora l'esposizione non era come desideravi...
nicoraule
QUOTE(farese1 @ Jun 12 2008, 04:15 PM) *
Non vorrei contraddirti..ma leggendo i file exif dice che il sistema di misurazione usato � Spot..controlla.

Forse � stato questo l'errore...credevi che stavi scattando in matrix invece eri in spot...e allora l'esposizione non era come desideravi...

A questo punto si. Oggi direi che oggi non � giornata. Vado a sotterrarmi e a cercare di capire quando mai ho cambiato l'esposizione.
Grazie, avrei potuto guardarci io invece di scomodare tutti voi. Ci ho anche pensato, ma poi ho detto "impossibile".

Nico

PS: OVVIAMENTE era il 70-200, ma come ho detto evidentemente non � giornata e non riesco nemmeno a scrivere 4 cose giuste in fila.

Franco_
Concordo. I dati EXIF dicono che hai misurato in spot... controlla il punto sul quale hai focheggiato wink.gif

Urka, ho scritto troppo tardi laugh.gif
farese1
QUOTE(nicoraule @ Jun 12 2008, 04:22 PM) *
A questo punto si. Oggi direi che oggi non � giornata. Vado a sotterrarmi e a cercare di capire quando mai ho cambiato l'esposizione.
Grazie, avrei potuto guardarci io invece di scomodare tutti voi. Ci ho anche pensato, ma poi ho detto "impossibile".

Nico

PS: OVVIAMENTE era il 70-200, ma come ho detto evidentemente non � giornata e non riesco nemmeno a scrivere 4 cose giuste in fila.

Ma figurati...capita a tutti una distrazione...non � una volta che scatto a iso 1600 senza flash..poi 5 min dopo una foto di gruppo...col flash e mi dimentico la macchina a 1600..e faccio la foto inutilmente a iso 1600:-)

A volte anche una piccola cosa pu� far sbattere un po la testa contro al muro...poi si scopre che � una sciocchezza...ma il forum � qui anche per casi come questi...E' un piacere aiutare qualcuno a non sbattere la testa nel muro...soprattutto pensando a quante volte capita a me...e l'aiuto di un altro pu� essere importante..

Saluti
Alesssandro
Gemma D70S
QUOTE(nicoraule @ Jun 12 2008, 04:22 PM) *
Vado a sotterrarmi e a cercare di capire quando mai ho cambiato l'esposizione.
Grazie, avrei potuto guardarci io invece di scomodare tutti voi.

Senza andare a sotterrarsi, sappia che mi piace il suo atteggiamento, � cos� che si cresce ammettendo di aver sbagliato e soprattutto "sforzandosi" di capire in cosa si � sbagliato...

Ritengo che questa per Lei sia tutt'altro che una giornata no... continui cos� che i risultati arriveranno...

Con simpatia Lambretta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.