Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
adriarael
salve!ho da poco comprato una d40 e quindi scusatemi in anticipo per l'ignoranza!!volevo sapere se c'era modo di togliere la compensazione flash che viene eseguita automaticamente quando si scatta senza flash in modalit� automatica unsure.gif ...e anche perch� scattando in modalit� manuale non riesco a cavarne una foto con luminosit� decente dry.gif ...grazie mille e scusatemi ancora per l'ignoranza! grazie.gif
paolopetrone
In modalit� automatica � normale che con poca luce entri in servizio automaticamente il flash, per fare foto senza flash puoi utilizzare le modalit� MF A S o mettere il selettore su flash off, se possiedi un obiettivo abbastanza luminoso ti consentir� in automatismo e con poca luce di non utilizzare il flash.

ciao
adriarael
grazie per la risposta,comunque ho l'obiettivo standard della d40 e non so quanto possa essere adatto.comunque scattando in modalit� manuale,alzando gli ISO e modificando l'esposizione mi vengono cmq foto buie,quasi completramente nere!com'� possibile?
Moua
posta una foto cos� capiamo meglio

paolopetrone
QUOTE(adriarael @ Jun 12 2008, 08:04 PM) *
grazie per la risposta,comunque ho l'obiettivo standard della d40 e non so quanto possa essere adatto.comunque scattando in modalit� manuale,alzando gli ISO e modificando l'esposizione mi vengono cmq foto buie,quasi completramente nere!com'� possibile?

Intanto bisognerebbe capire se in completo automatismo il flash ti entra sempre in azione e anche in pieno giorno, questo non � normale, solo se sei controluce allora � normale perch� deve schiarire il soggetto in primopiano.
A parte il settaggio manuale sarebbe interessante capire in che condizioni ambientali stai scattando per poi parlare delle eventuali impostazioni da apportare.

ciao
adriarael
no no,il flash funziona adeguatamente,volevo per� sapere se si poteva eliminare la compensazione di quest'ultimo visto k anke in condizioni di luce discrete mi effettua dei settaggi sgradevoli,e comunque se volessi ottenere un effetto "buio" non posso!cambiamo domanda allora:in penombra � possibile ricreare le minime condizioni di luce senza estinguerla completamente?
grazie ankora!
Moua
QUOTE(adriarael @ Jun 12 2008, 10:22 PM) *
no no,il flash funziona adeguatamente,volevo per� sapere se si poteva eliminare la compensazione di quest'ultimo visto k anke in condizioni di luce discrete mi effettua dei settaggi sgradevoli,e comunque se volessi ottenere un effetto "buio" non posso!cambiamo domanda allora:in penombra � possibile ricreare le minime condizioni di luce senza estinguerla completamente?
grazie ankora!

Scusami, ma non ho capito neanche una parola di quello che hai detto hmmm.gif

prover� a risponderti sulle cose pi� chiare.

La compensazione flash si inserisce con il tasto apposito quando il flash � alzato spingendo contemporaneamente il tasto compensazione e girando la ghiera. Per eliminarla devi portare il valore a zero.

Che settaggi ti effettua chi? il flash? la compensazione del flash effettua settaggi?
Effetto buio??? cosa significa?
ricreare le minime condizioni di luce senza estinguerla completamente, cosa? la penombra?

Perdonami ma penso dovresti essere pi� chiaro.

Ciao
Attilio
adriarael
scusatemi se sono stato poco chiaro.con l'effetto "ombra"(scusate non sapevo come chiamrlo) mi riferivo alla penombra.infatti non riesco proprio a ricrearlo.diciamo che il mio problema � proprio questo!grazie infinite!!
paolopetrone
Allora, se ho capito anche se � difficile, tu vuoi scattare in penombra, quindi con poca luce.

Quindi devi eseguire una lunga esposizione, se non esponi per il tempo necessario le foto saranno sempre buie.

In modalit� manuale una volta regolata l'esposizione i tempi di scatto si allungheranno, devi mettere la tua D40 su treppiedi e scattare con l'autoscatto o un comando remoto a evitare il mosso, puoi anche settare in modalit� bulb e chiudere l'otturatore quando vuoi, in questo caso il flash non interviene ma a noi non interessa, l'importante � esporre per il tempo che ti richieder� la macchina.
Gli iso puoi anche impostarli a 200 per la migliore nitidezza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.