Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
donez49
Ciao,
Ho un grosso problema e non so se qualcuno puo' darmi consigli.
Vivo in Kuwait e fra poco mi trasferir�' in Qatar. Qui il grandissimo problema e' la sabbia.
Entra sempre ed ovunque, anche a finestre chiuse.
Ogni volta che uso la fotocamera - D200 e le varie ottiche - appena torno cerco di pulirla, gia' lo debbo fare prima di usarla.
Ho pensato di usare le bombolette di aria compressa che vendono per i computer, ma visto che sono piuttosto potenti e che, comunque, hanno una temperatura molto bassa, temo di poter danneggiare le lenti e/o i meccanismi sia delle ottiche che del corpo macchina.
Idee?
Ciao e grazie
Lucabeer
Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Consigli_pra...zia-t29967.html

http://www.nikonclub.it/forum/Pulizia_Sens...one-t27748.html

rispettivamente per ottiche e sensore...
donez49
QUOTE(Lucabeer @ Jun 13 2008, 01:03 PM) *

Grazie infinite!
Appena arrivo in Italia mi faccio una scorta di questi prodotti. Qui non ci sono.
Pensi che l'aria compressa sia pericolosa?
Lucabeer
QUOTE(donez49 @ Jun 13 2008, 12:56 PM) *
Pensi che l'aria compressa sia pericolosa?

Pericolosa no, ma con due osservazioni:

1) non sempre � pulitissima, pu� contenere residui (anche oleosi, a volte); da escludere quindi per la pulizia del sensore

2) va usata con soffiate brevi e tenendo la bomboletta verticale, in modo da evitare un raffreddamento eccessivo e con formazione di condensa

La limiterei per la pulizia esterna del corpo macchina, comunque: per gli obiettivi non ce n'� bisogno, basta una semplice peretta...
donez49
QUOTE(Lucabeer @ Jun 13 2008, 02:19 PM) *
Pericolosa no, ma con due osservazioni:

1) non sempre � pulitissima, pu� contenere residui (anche oleosi, a volte); da escludere quindi per la pulizia del sensore

2) va usata con soffiate brevi e tenendo la bomboletta verticale, in modo da evitare un raffreddamento eccessivo e con formazione di condensa
La limiterei per la pulizia esterna del corpo macchina, comunque: per gli obiettivi non ce n'� bisogno, basta una semplice peretta...

Grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.