QUOTE(giangii @ Jun 15 2008, 09:41 AM)

grazie per le risposte, ho notato che con il modo colore II i colori sono molto "slavati" � normale? comunque il consiglio � di tenere sempre questa impostazione?

Se in modo II (che implica anche la scelta dello spazio colore AdobeRGB) vedi i colori MOLTO slavati, probabilmente stai usando un programma di visualizzazione sbagliato che non supporta gli spazi colore diversi da sRGB (per esempio, quasi tutti i browser internet e il visualizzatore di Windows rientrano in questa categoria).
Prova a guardare le stesse foto con Nikon ViewNX (gratuito!) o con viewer che li supportino (tipo una versione recente di ACDSee), e vedrai che ti sembreranno pi� vivaci. Certamente non come le foto scattate in modo I o III (che sono fatti apposta per esaltare certi colori), ma comunque realistiche e non "slavate".
Vorrei inoltre aggiungere che il modo II (che uso sempre pure io) � raccomandabile se scatti in NEF e poi elabori i file con Capture NX (dove puoi regolare finemente la saturazione). Forse se scatti direttamente in JPEG sarebbe pi� sensato scattare direttamente in modo I o III in modo da evitare eventuali dannose conversioni successive e avere da subito i colori intensi che preferisci.