QUOTE(TeleOpticus @ Jun 16 2008, 03:26 AM)

Considerando che sul 18-200 il paraluce � innestato a baionetta direttamente sul corpo ottica e non viene spostato in avanti dal polarizzatore circolare filettato, direi che il colpevole � la montatura del polarizzatore troppo alta che ai fini pratici crea allungamento del barilotto.
Altra teoria � la diagonale troppo inclinata con cui la luce attraversa i due vetri ottici del filtro. In pratica al centro la luce � perpendicolare al vetro del filtro e lo attraversa percorrendo meno strada, man mano che si va verso il bordo esterno il percorso per attraversare i due vetri (quindi l'attenuazione luminosa) aumenta sempre pi�, specie con i grandangoli. Questa comunque � teoria e non dovrebbe essere il caso tuo salvo che il "pol" sia molto scadente.
In passato (remoto), con altre ottiche, mi � anche successo che un po' di lubrificante della montatura girevole era finita tra i due vetri del filtro (poi sostituito) ed interferiva creando aloni di vignettatura.
Conclusione: controllata la pulizia del filtro, credo che la soluzione sia nel procurartene uno a basso profilo e comunque eviterei di usarlo a 18 mm.
Io ho una D300 e con il mio 18-200 VR con polarizzatore a profilo da 8,5 mm (da battuta barilotto dell'ottica a parte anteriore montatura filtro) + paraluce, non ho mai vignettatura.
Strano si manifesti solo in alto e maggiormente a destra, salvo giochi eccessivi nella meccanica che porterebbe verso il basso la parte anteriore dello zoom in questione, ma qui si cerca il pelo nell'uovo.
Io al tuo posto, solo se ti necessita usarlo spesso a 18mm e data l'entit� del problema + la destinazione per cui � nato l'obiettivo, lavorerei solo sul filtro senza preoccuparmi pi� di tanto.
Fine delle mie "pallose" considerazioni.
Un saluto a tutti,
Tony.

mi sono un p� perso nel seguirti ma comunque

1000 e tutt'altro che " pallose " diciamo che adesso avr� modo di " scraniarmi " per un p� per capire il problemam Il filtro non � un B&W ma un Soligor, ovviamente la qualit� non sar� eccelsa ma per i miei gusti polarizza quanto "mi" basta, certo � che come ho avuto modo di dire in MP a un collega ho un altro pola sempre Soligor che monto sovente sul 17-55 f2.8 e li a 17 non vignetta, questo � lostrano ma del resto le due ottiche non sono uguali e quindi......... . Comunque grazie per la risposta che mi hai dato ........adesso ho argomenti in + per continuare a pensarci s�.