Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lub
salve a tutti,
ieri rispondendo ad un 3d sulla compatibilit� delle ottiche nikkor sulle digitali ho allegato la foto di una D70 bellamente pregiata di un 35/2.8 strappato da una Nikkormat FTn del '67. La foto, qui riproposta, ha suscitato alcune perplessit�.

user posted image

In effetti anche il manuale della D70 dice chiaramente che le ottiche pre-AI non possono essere montate sulla D70 (e quindi sulla D100). Condivido - ma purtroppo a posteriori - quanto ha affermato Antonio C. e lo ringrazio, invitando tutti a meditare 1000 volte, come gi� fate, prima di eseguire operazioni improprie. Anche perch� il mio assenso sulla possibilit� di attaccare ottiche pre-AI era stato basato sulla disponibilit� di un solo esemplare, appunto il benedetto nikkor-s 35/2.8.

A mia parziale discolpa perc� c'� il fatto che questo benedetto 35/2.8 (classe 1967) era andato bene gi� su una F55, quindi era stato successivamente e proficuamente montato sulla D70. Lo stesso obiettivo, invece non l'avevo potuto montare su una F501 (quindi FM2, F801 etc.), in quanto la levetta esterna di accoppiamento per la lettura a tutta apertura interferisce direttamente con la base della forcella, rendendo impossibile sia il montaggio che la lettura esposimetrica. Per essere precisi il montaggio � anche possibile, ma la forcella falsa la lettura del diaframma e ne impedisce lo scorrimento oltre un certo valore.

Tornando al montaggio di questo tipo di obiettivi sulla D70 (D100 etc.) mi domando per� che senso ha su questo apparecchio la presenza della citata "levetta AI elettrica a due posizioni" dal momento che la lettura esposimetrica viene disabilitata. Serve dunque solo a impedire il montaggio dei non-AI? Qualcuno pu� allegare uno schema di dove � posizionato questo killer?
Riguardo poi l'utilissima tabella di compatibilit� suggerita da Antonio C.:

tabella compatibilit�

domando cosa hanno F3, F4 e F6 pi� (o meno) di una F100 o di una D70 che rende possibile montarci sopra gli obiettivi non-AI. Per inciso, concludendo, sottolineo che sulla FM, intelligentemente, la levetta di accoppiamento esterna si poteva ribaltare, rendendo pienamente montabili i suddetti. Questa caratteristica fu poi inspiegabilmente abbandonata sulla FM2.

Grazie a tutti.
Luciano
lubrach@tin.it
stb-5000
Ciao

ti allego un link molto interessente dove sono evidenziate le caratteristiche degli innesti e tutte le loro funzioni

http://www.zi.ku.dk/personal/lhhansen/photo/fmount.htm

la levetta Ai a 2 posizioni, se non ho capito male, � quella sul corpo macchina che serve a informarla che � stata impostata l'ottica alla massima chiusura ed � contro questa leva che urtano le ottiche non AI questa leva � posizionata in fianco al bochettone all'altessa del pulsante per il controllo della profondit� di campo.

ciao stb-5000

lub
Grazie ancora. Tutto � bene quel che finisce bene. Senza saperlo ho rischiato, ma ne � valsa la pena per mettere in luce certi aspetti inattesi.

Ciao.
giannizadra
Interessante... sarebbe utile sapere se sei poi riuscito a smontare il 35/2,8 non AI dalla D70, e se vi hai poi potuto montare altre ottiche senza problemi. Ho un 55/1,2 non AI, che vorrei provare a posizionare su una D70 ( preferibilmente sulla tua...)
Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.