QUOTE(tonci @ Jun 15 2008, 12:15 PM)

Allego una foto fatta con un 180 duplicato con kenko 2x. Vorrei un parere sulla resa.
Per un parere serio sulla resa sarebbe opportuno postare 2 scatti realizzati uno con e uno senza duplicatore... al solito soggetto piano mettendo la digicamera sul cavalletto e compagnia cantando... per fare le cose fatte bene andrebbe allontanata la digicamera quando � montato il duplicatore per ottenere lo stesso RR...
Io per amore di brevit� sconsiglierei un siffatto test, � ovvio ai pi� che l'ottica liscia rende meglio dell'ottica duplicata... quindi partirei tranquillo con il 180, che se tanto � corto sarebbe corto anche duplicato... pi� della resa, mi preoccupererei della luminosit� relativa, che da f/2,8 scende a f/5,6 e se magari c'� necessit� di diaframmare di ulteriori stop, diventa f/8,0 o addirittura f/11, quindi con tempi di esposizione del caso e tenendo conto della famosa regoletta del reciproco della focale... se � una bella giornata i risultati dovrebbero essere buoni, se c'� poca luce ovviamente no...
L'80/400 a 400 mm � f/5,6 uguale quindi valgono le considerazioni di cui sopra, a questo punto la soluzione meno peggio � l'AF S 300 f/4,0 che oltretutto a f/5,6 � sicuramente meglio del 180 duplicato...
Buona "caccia" alle balene...
Lambretta