ReVic
Nov 2 2004, 08:46 PM
Ho comprato da poco l'SB-800 e ho fatto le mie prime foto ad una festa per una nuova arrivata. Tutte le foto scattate in modalità P sono perfette ma scattate a diaframma 4.5. Per avere alcune foto con diaframma 8 / 11 sono passato in modalita A. Con mia grande sorpresa ho ottenuto delle foto sovraesposte di circa 0.6. le stesse foto scattate in modalità P sono, come al solito lievemente sottoesposte, circa 0.3.
E' un comportamento normale?
Il flash era in i-TTL.
Volevo allegare un esempio ma non mi è stato possibile. Problemi sul sito.
Grazie
Fabrizio
ReVic
Nov 3 2004, 10:17 PM
Se vi interessa ho trovato la causa del problema.
Il mio gentile amico ha avuto la pazienza di riprestarmi la sua D70 e ho provato a scattare le stesse foto di prova che avevo scattato con la mia. Prima in P f-4.5 e poi in A f-8 e, sorpresa, stesso valore di esposizione, tutte e due lievemente sottoesposte. Quindi era chiaro che non era colpa dell' SB-800 ma di qualcosa sulla mia macchina. Poi ho provato ad invertire gli obiettivi e risorpresa il problema si era invertito. La mia esponeva correttamente e quella del mio amico sovraesponeva. Ho fatto altre prove e tutto ha dimostrato che la colpa è dell'obiettivo.
Io penso che sia colpa della errata comunicazione della distanza. Quando la macchina prova ad usare il dato per dosare la giusta potenza del lampo sbaglia l'esposizione credendo che il soggetto si trovi più lontano.
Peccato. non sono troppo fortunato in questo periodo. Lunedì devo spedire alla Nital la D70 per altri problemi ed ora scopro che c'è anche l'ottica che non funziona. Tre mesi fa ho dovuto cambiare un 28-1.8 nuovo perchè era completamente privo di nitidezza, ottica che sostituiva un altro 28-1.8 distrutto da un centro assistenza che ha tentato di fare un'operazione di pulizia (vatti a mettere con gli avvocati per una cosa simile).
Passerà, passerà....
Ciao a tutti
Fabrizio
carlmor
Nov 3 2004, 11:54 PM
in bocca al lupo
carlo
abyss
Nov 4 2004, 08:05 AM
Beh, bella sfiga! In effetti mi sembrava strano quello che avevi descritto nel primo post...
Dai, deve passare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.