QUOTE(giannizadra @ Jun 20 2008, 11:22 AM)

Mi sfugge il motivo per cui una notazione (discutibile, peraltro) sul 70-200 VR andrebbe estesa al 200-400...

Vedi Gianni,
le fonti che uno cita o le reputa attendibili o non le cita solo quando gli fa comodo ...
Per me BR resta attendibile sia per il suo giudizio sul 70-200 sia sul 200-400. E, in questo secondo caso, il suo giudizio lo reputo attendibile ma limitatamente alle sue condizioni di prova. ossia su DX. Su FX o non l'ha ancora provato o non ha ancora pubblicato il proprio parere.
Tanto pi� che io, provando il 200-400 su D3, non ho riscontrato clb.
Tu s� ?
Su D200 (l'ho provato solo su DX) non ho notato alcuna CLB. Ci mancherebe pure che un'ottica FF vignetti su DX ....
Tu o avrai provato un esemplare "migliore" di quello che ha usato Michael Weber (sono sempre sfortunati 'sti fotografi che criticano gli obiettivi! tutti a loro capitano i vetri difettosi!) o non avrai avuto il tempo per provarlo in diverse condizioni di luce quali quelle che pu� aver invece usato chi usa "sempre" certi obiettivi per lavoro.
Se comunque tu hai effettuato un test serio e approfondito del 200-400 su D3, potresti metterlo in rete e condividere con tutti le tue esperienze.
QUOTE(iengug @ Jun 20 2008, 11:26 AM)

Cosa ha scritto Rorslett sul 70-200 ? Non leggo bene, puoi scrivere un p� pi� grande, per favore?
Spiritoso ...