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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mark87
Ciao a tutti,
Noto nell�'inquadratura tre puntini e un pelino molto fastidiosi e vorrei eliminarli prima di diventare pazzo--- smilinodigitale.gif
Ho provato con la pompetta sullo specchio, ma non vedo movimenti positivi...
questa macchina pu� essere pulita in modo particolare oppure devo agire sullo specchio con pompetta, pennellino...( non credo che il pennellino sia adatto )

So che ci sono molte discussioni in merito, ma la mia domanda � specifica per questo modello, che potrebbe avere un sistema di pulizia diverso

grazie mille

Marco
giannizadra
La sporcizia � sicuramente sul vetrino di messa a fuoco.
Prova a soffiare sulla superficie inferiore di quello, accessibile dal bocchettone portaottica, sperando che non finisca sul sensore... rolleyes.gif
Se permane, rimuovi il vetrino (se lo sai fare, e senza toccare specchio e superfici interne del vetrino) puliscilo soffiando "a vista" sulle due superfici, e rimettilo in sede (deve fare un "click").
Mark87
Allora, non so farlo, per� vorrei imparare
Se, Gianni, puoi spiegarmelo, te ne sarei molto grato..

Marco
giannizadra
QUOTE(Mark87 @ Jun 20 2008, 04:30 PM) *
Allora, non so farlo, per� vorrei imparare
Se, Gianni, puoi spiegarmelo, te ne sarei molto grato..

Marco


I vetrini sono intercambiabili.
Allo scopo, c'� un tastino a met� del lato esteno del telaietto che li tiene in sede.
Dovresti premerlo ed estrarre il vetrino (meglio se con l'apposita pinzetta contenuta nella confezione di ogni vetrino di ricambio).
Soffia su entrambe le superfici, e rimetti in sede. Dovrai sentire un "click".
E' un'operazione facile, ma non mi assumo responsabilit�.
Se non sei sicuro, se non hai la pinzetta e se temi di rigare specchio o vetrino, fallo fare per la prima volta da un utente (o negoziante) esperto.

Mark87
Grazie Gianni, l'operazione non mi sembra tanto facile, non ho neanche l'occorrente necessario...Vorrei portarla da qualcuno esperto ma qui a Napoli non c'� davvero nessuno di competente che credo possa risolvermi il problema, o almeno non ne conosco...C'� un centro assistenza autorizzato nikon, ma � un autentico incapace....Non ci sono guide visive per farlo ?

Sono molto fastidiosi....uff

Marco
giannizadra
Prova a guardarti questo Experience.
Parla di altri vetrini, ma le foto illustrano (fra l'altro) anche la procedura che dovresti seguire tu.
http://www.nital.it/experience/katzeye6.php

Mark87
Purtroppo il problema non credo riguardi un pelino, ma un graffio...Non � sul vetrino, ma direttamente sul vetro dove ci sono i vari punti di messa a fuoco...
Inoltre cercando di pulire il vetrino si � sporcato credo il sensore, se non era gi� sporco. Sto pensando quindi di portare la macchina in assistenza qui a Napoli, se non ci riesco mando tutto a Roma, dato che la macchina � sprovvista di scontrino inutile mandarla a torino...
I tempi di roma per pulizia del sensore, ceck up alla macchina e sostituzione del vetrino o pulizia quali sono pi� o meno ?

grazie

Marco
giannizadra
QUOTE(Mark87 @ Jun 20 2008, 08:57 PM) *
Purtroppo il problema non credo riguardi un pelino, ma un graffio...Non � sul vetrino, ma direttamente sul vetro dove ci sono i vari punti di messa a fuoco...
Inoltre cercando di pulire il vetrino si � sporcato credo il sensore, se non era gi� sporco. Sto pensando quindi di portare la macchina in assistenza qui a Napoli, se non ci riesco mando tutto a Roma, dato che la macchina � sprovvista di scontrino inutile mandarla a torino...
I tempi di roma per pulizia del sensore, ceck up alla macchina e sostituzione del vetrino o pulizia quali sono pi� o meno ?

grazie

Marco


Quello � esattamente il vetrino di cui ti parlavo.
Su di esso "vedi" i punti di messa a fuoco.
Per male che ti vada (se � graffiato) con spesa relativamente modesta puoi farlo sostituire, magari con quello quadrettato.
Per la pulizia del sensore, sei sicuro che non basti un soffio di peretta ?
Ci sarebbe anche il "fai da te" coi prodotti adatti, ma non mi arrischio a consigliartelo.
Mark87
ciao gianni, come ho letto sul libretto per il blocco dello specchio ci vuole un accessorio opzionale che costa ben 50 caffe mediamente...altrimenti niente blocco dello specchio!!!! ( assurdo )
Per il vetro la sostituzione quanto viene massimo ???
Mi conviene per velocit� inviare a Roma o a Torino ??? domani chiedo anche ad un centro qui a napoli se esiste ancora
Grazie mille
Marco
giannizadra
QUOTE(Mark87 @ Jun 20 2008, 11:37 PM) *
Per il vetro la sostituzione quanto viene massimo ???


Parecchio meno dell'accessorio per il blocco-specchio (almeno il vetrino D3, quello D2 immagino dovrebbe costare ancor meno).

Circa l'invio, non saprei consigliarti.
Mark87
Il problema non � stato risolto. il pelino e i punti neri non si tolgono neanche soffiando pi� volte con la pompetta sul vetrino di messa a fuoco, dopo aver sguito le istruzioni nella sezione Experience..Inoltre ho notato che nella parte superiore sono presenti alcuni graffietti...Credo sia opportuna una sostituzione..ho notato che costano per� oltre 50 eurozzi...Mi conviene l'invio in assistenza per la sostituzione o mi conviene inviarla ad un centro assistenza cittadino ? Inoltre conviene pagare un ceck up completo ? Bisogna aggiornare il firmware, ma posso facilmente aggirnarlo io stesso...la pulizia del sensore forse non � indispensabile, con una soffiatina dovrebbe pulirsi...
Insomma che vale la pena fare??

Grazie

Marco
giannizadra
QUOTE(Mark87 @ Jun 22 2008, 03:19 PM) *
Il problema non � stato risolto. il pelino e i punti neri non si tolgono neanche soffiando pi� volte con la pompetta sul vetrino di messa a fuoco, dopo aver sguito le istruzioni nella sezione Experience..Inoltre ho notato che nella parte superiore sono presenti alcuni graffietti...Credo sia opportuna una sostituzione..ho notato che costano per� oltre 50 eurozzi...Mi conviene l'invio in assistenza per la sostituzione o mi conviene inviarla ad un centro assistenza cittadino ? Inoltre conviene pagare un ceck up completo ? Bisogna aggiornare il firmware, ma posso facilmente aggirnarlo io stesso...la pulizia del sensore forse non � indispensabile, con una soffiatina dovrebbe pulirsi...
Insomma che vale la pena fare??

Grazie

Marco


Io comprerei in un buon negozio un vetrino quadrettato (tipo E) per la D2.
Ho visto quello della D3 a 30 Euro. Mi sembrano troppi 50 per quello, pi� piccolo, della D2.
Lo sostituirei e me ne uscirei con la macchina al collo.
Se il negoziante ha un'aria sveglia, e se non ti senti di effettuare l'operazione da solo, falla fare a lui.

Fammi capire: hai estratto il vetrino ?
Se s�, la superficie superiore (liscia) si pu� pulire alitando e passando un panno in microfibra.
La superficie inferiore (smerigliata) non la toccare: solo un soffio.
In oltre quarant'anni, dalla Nikon F in poi, non mi � mai capitato un vetrino che non si potesse pulire.
Vi hai introdotto cosa, pece greca ? smile.gif
Mark87
Ciao Gianni, no niente pece:D Ho solo soffiato con la pompetta ma nel mirino credo si veda un pelino che � sul vetro dove ci sono i punti di messa a fuoco. Inoltre il sensore non riesco a pulirlo e quindi mi toccher� mandare tutto a roma per un ceck up... spero di non spendere una cifra esorbitante...Sinceramente gi� sono abbastanza scoraggiato, e spero di ricevere un preventivo affrontabile.
Qui a Napoli non ci sono esperti purtroppo...non me la sento di affidarmi a loro...
Spero che me la ridaranno in una ventina di giorni...
Grazie gianni se hai qualche consiglio, fammi sapere

Marco
Negativodigitale
Ciao Marco!
mi pare che ti stai avvitando in una paranoia senza via d'uscita.

Io lascerei fare, sia il peletto che i puntini, ci metterei il 28-70 e andrei a fare qualche bella foto, senza pensarci troppo su ... Lampadina.gif
Hai preso un macchinone, goditelo! smile.gif

Ciao! Paolo
giannizadra
QUOTE(Mark87 @ Jun 22 2008, 05:41 PM) *
Ciao Gianni, no niente pece:D Ho solo soffiato con la pompetta ma nel mirino credo si veda un pelino che � sul vetro dove ci sono i punti di messa a fuoco. Inoltre il sensore non riesco a pulirlo e quindi mi toccher� mandare tutto a roma per un ceck up... spero di non spendere una cifra esorbitante...Sinceramente gi� sono abbastanza scoraggiato, e spero di ricevere un preventivo affrontabile.
Qui a Napoli non ci sono esperti purtroppo...non me la sento di affidarmi a loro...
Spero che me la ridaranno in una ventina di giorni...
Grazie gianni se hai qualche consiglio, fammi sapere

Marco


A questo punto, il consiglio migliore � quello di dimenticartene e di fotografare.

Se vieni a Venafro al meeting in settembre, te lo pulisco io in mezzo minuto.
Ma a Napoli c'� almeno qualche migliaio di persone in grado di fare la stessa cosa.
Per il pelino non servono nemmeno le discariche... smile.gif
Mark87
Ciao Paolo, scusami se non ti ho avvisato dell'acquisto!!! So che mi sto fissando per� non riesco ad essere tranquillo e contento dell'acquisto se non � tutto apposto. Il sensore ha dei bei puntini neri e il vetrino credo sia da sostituire, oltre un pelo e quattro puntini neri nel mirino. Ne approfitto per farle un bel ceck up e farla tornare come nuova a casa e posso partire alla grande con le foto con la massima tranquillit�.
Per i tempi, tu sai quali sono i tempi a Roma ? domani volevo spedire, ma forse mi conviene attendere un giorno e chiamare per chiarire i tempi e la possibilit� di tutte le riparazioni...

Grazie mille. spero di aver fatto un affare, anche dopo che spender� altri credo 150 caffettini per riparare questi difettucci...

Marco
Negativodigitale
Ciao Marco, secondo me l'affare l'hai fatto e fossi in te vivrei felice rolleyes.gif

Se per� per tua tranquillit� gli vuoi fare un bel check, la mandi in assistenza e gli fai fare
una bella revisione e pulizia. Su tempi e costi non ti so dire, anche se con centocinquanta
dovresti esserci.

A presto, ciao!
Paolo
Mark87
Mi sento si pi� tranquillo. mi piange il cuore per la spesa non indifferente, ma credo sia inevitabile, almeno torna come nuova pronta per scattare. ho tempo fino al 25 luglio e credo che ci vogliano una decina di giorni massimo per fare gli interventi da me descritti...
Il "tagliando" va fatto, anche perch� non credo sia mai stato fatto, non ha nanche il firmware aggiornato...
Domani mattina chiamo e vedo cosa mi dicono in modo da spedire marted� mattina

Gianni per questa volta credo che mando in assitenza, alla prossima poi acquiter� gli swab o il visible dust e la pulizia la far� io...Spero comunque che il pelino non sia un segno sulla lente di Fresnel...

Vi aggiorno domani
grazie mille

Marco
Negativodigitale
OK Marco, facci sapere!

A presto, ciao.
Paolo
giannizadra
QUOTE(Mark87 @ Jun 22 2008, 06:48 PM) *
Gianni per questa volta credo che mando in assitenza, alla prossima poi acquiter� gli swab o il visible dust e la pulizia la far� io...Spero comunque che il pelino non sia un segno sulla lente di Fresnel...


Escluderei proprio uno sfregio sulla lente di fresnel, a meno che anche il precedente possessore avesse fobie di pulizia e usasse all'uopo un punteruolo... rolleyes.gif

Sono un estimatore di Swab e Eclipse, ma nel tuo caso tentenno nel consigliarti il "fai da te".
Fai fare il check, e poi vivi serenamente la tua splendida DSRL. wink.gif
antonio briganti
Marco, penso che un check-up sia doveroso, a napoli qualche centro c'�, ma sinceramente ho provato i loro servizi solo sulla piccola D50 e su un intervento su un 50 1.4.
Certo che anche con la spesa di un check-up unito al prezzo che hai pagato rimane comunque un buon prezzo.
Facci sapere
antonio
Mark87
Buongiorno,

Macchina spedita alle 10:30 a Torino. Ho chiamato prima e mi hanno detto che i tempi sono di 15 giorni. Spero di non spendere un patrimonio...

Gianni non � che sono proprio un incapace, prima o poi il fai da te lo vorrei imparare come tutti...da qualche parte bisogna pur cominciare...Ho due sensori che mi hanno sostituito tempo fa, potrei fare pratica da l�, ricostruendo un ambiente identico nelle dimensioni, a quello della fotocamera...
"Nessuno nasce imparato"...non mi tiro di certo indietro

Marco
giannizadra
QUOTE(Mark87 @ Jun 23 2008, 12:26 PM) *
Gianni non � che sono proprio un incapace, prima o poi il fai da te lo vorrei imparare come tutti...da qualche parte bisogna pur cominciare...


Non ho mai pensato che tu sia incapace, ma solo ansioso.
Sono convinto che se pulisci tu il sensore, poi ti verranno mille dubbi di averlo graffiato, e lo manderai in assistenza a controllare. rolleyes.gif
Solo per questo sono restio a consigliarti il "fai da te".
Mark87
Gianni non era una risposta negativa, ma volevo solo dire che il fai da te � una cosa alla quale � bene abituarti. Ho due sensori sui quali fare pratica e potrei imparare la pulizia accuratamente...
Lo so che sono ansioso e mi faccio venire mille dubbi, ma solo perch� tengo tantissimo alla mia attrezzatura e vorrei sempre che sia tutto perfetto...Forse � un punto di troppo di pignoleria e fissazione, ma almeno sempre meglio degli incuranti no ?
Mi verranno sempre mille dubbi, ma se imparo e prendo la mano, avr� pi� fiducia e sar� sicuramente pi� esperto di prima...

Marco
giannizadra
QUOTE(Mark87 @ Jun 24 2008, 09:25 AM) *
Lo so che sono ansioso e mi faccio venire mille dubbi, ma solo perch� tengo tantissimo alla mia attrezzatura e vorrei sempre che sia tutto perfetto...Forse � un punto di troppo di pignoleria e fissazione, ma almeno sempre meglio degli incuranti no ?


S�.
Ma ... il troppo, stroppia.
Concentrati sulle foto.
Passeranno le ansie, e ti godrai di pi� l'attrezzatura. wink.gif

Mark87
Su questo hai perfettamente ragione...Proprio per questo ho il desiderio di diventare pi� esperto ed avere in questo modo pi� fiducia e meno dubbi
Non vedo l'ora di iniziare a studiare il nuovo "occhio" scattando....
grazie
Marco
Mark87
Ciao a tutti, la macchina � arrivata ieri ed � stata presa in carico stamattina alle 8...Ma per il preventivo devo chiamare io ??? Meglio se domani faccio un colpo di telefono per sapere come devo procedere? Non vorrei rallentare le cose, anzi avendomi detto per telefono che sono necessari 15 giorni e riavr� la macchina, meglio chiamare oppure attendere le loro notizie ?

grazie mille

Marco
giannizadra
QUOTE(Mark87 @ Jun 25 2008, 11:54 PM) *
Ciao a tutti, la macchina � arrivata ieri ed � stata presa in carico stamattina alle 8...Ma per il preventivo devo chiamare io ??? Meglio se domani faccio un colpo di telefono per sapere come devo procedere? Non vorrei rallentare le cose, anzi avendomi detto per telefono che sono necessari 15 giorni e riavr� la macchina, meglio chiamare oppure attendere le loro notizie ?

grazie mille

Marco


Il preventivo te lo mandano in caso di guasto, se la necessaria riparazione si rivela costosa, oppure se lo hai espressamente richiesto tu all'invio.
Qui si tratta di operazioni di routine.
Se dal check emergessero gravi danni (tranquillo, non sar� cos�) prima di procedere ti manderebbero il preventivo.
Fossi in te, non farei null'altro che attendere.
Mark87
Ok attender�, sono sempre molto apprensivo verso le mie attrezzature...anche un pelino nel 28-70 e nel 70-200 ( che purtroppo ho gi� notato ) mi infastidiscono spesso...

Una domanda : Con qualsiasi corpo con il mio 28-70 montato, ho notato che si sente qualcosa che si sposta all'interno, cosa pu� essere ?

grazie Gianni per la solita tempestivit� e gentilezza!!!!

Marco
Laboz
Ciao, scusate l'intromissione ma ne approfitto per un consiglio.....sulla mia D300 ( neanche 100 scatti ) ad un certo punto mi sono accorto di avere dei puntini neri nel mirino, uno � sparito dopo qualche scatto, l'altro c'� ancora!

Polvere sullo specchietto? Me ne infischio?

grazie.gif
Mark87
Da quanto mi hanno spiegato, dovrebbe essere lo specchietto, che puoi provare a pulire con la pompetta...Prova se non si tolgono, potrebbe essere altro...Facci sapere

Marco
Mark87
Ho chiamato stamattina alla LTR per avere notizie della fotocamera, ma non ho ottenuto nessuna sipegazione sul fatto che la mia fotocamera si trova, dopo 10 giorni ( 8 lavorativi ), allo stato "arrivato"...
Diciamo che al call center ero io che spiegavo all'operatrice, gentile per carit�, ma non sapeva cosa dirmi...
Via mail non rispondono dopo pii� email. C'� qualcuno che nel forum sia un pezzo importante della LTR, in modo da sapere delle notizie precise della mia riparazione ?

Grazie mille

Marco
pieranposok
Per la mia D70 sono stati all'incirca 3 mesi per la sostituzione del display laterale..
Metti in conto l'attesa, ma anche che la macchina funzioner� meglio che da nuova, dato che la controlleranno da cima a fondo, la ritareranno,la puliranno, cambieranno le guarnizioni se necessario.
Se sei iscritto come utente professionista le cose sono diverse e i tempi si riducono di molto.

Piero
Padova
Mark87
No non sono iscritto come professionista, ma sinceramente se mi viene detto e assicurato che i tempi sono massimo 15 giorni a meno che non ci siano gravi poblemi, la macchina deve essermi rispedita entro il tempo prestabilito. Non dico 15 giorni precisissimi, ma almeno entro 20 giorni. Il 26 luglio partir� e la macchina deve assolutamente rientrare come nuova. E' sta presa in carico in laboratorio il 24 e mi sembra assurdo che debba ancora andare in lavorazione...HO chiesto pi� volte prima di inviarla, la conferma dei tempi, mi � stato assicurato, e adesso devono assolutamente rispettare questi ultimi...
Inoltre non ottengo assolutamente risposte via mail, dopo svariate mail inviate in vari giorni...al telefono rimangono tutti sorpresi e non sanno cosa rispondere...come dovrei procedere??
Non voglio attendere 3 mesi, non pago tutto per un servizio cos�...
Marco
pieranposok
Io avevo fatto lo stesso discorso per il Natale scorso, facendo in modo che avessero 2 mesi per la riparazione... mi � stata riconsegnata a fine gennaio. e' rimasta quasi un mese con la dicitura "accettato" o qualcosa di simile, poi "in lavorazione" per altri due mesi. Il problema stava in un pezzo da sostituire che non avevano a magazzino.
Ripeto per� che � tornata meglio che nuova e nel frattempo mi son divertito con la FM2..

Piero
Padova
Mark87
Beh io avrei protestato e avrei sicuramente fatto molte storie, perch� sinceramente se mi dicono che ci vogliono 15 giorni posso pensare una cosa, se mi dicono 6 mesi, posso decidere di inviarla poi dopo a seconda degli impegni.
Domani chiamo nuovamente, la cosa che odio di pi� � quando non c'� comunicazione tra le parti...

Di certo non pago 150-200� di riparazioni se riparano la macchina in mesi...

Ho mandato gi� una decina di mail ma nessuna risposta, assurdo...

C'� qualche utente con il quale parlare??? Qualcuno delle LTR...

grazie

Marco

Se manca un pezzo, dovrebbero avvisarti...non credi ??
Io devo fare un check-up totale, pulizia del sensore, sostituzione vetrino di messa a fuoco e controlli vari...assolutamente niente di lungo...quindi non ci sono scuse che possano trattenere mesi l'apparecchio...
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