Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
epivic
Ciao,
vorrei porre una domanda ai professionisti che si occupano di matrimoni/cerimonie e che hanno acquistato la D3.

Le performance eccezionali della D3 ad alti ISO vi hanno indotto ad non usare pi� il flash durante i matrimoni oppure preferite utilizzarlo comunque ?

Grazie
Vincenzo
Alessandro Catalano
QUOTE(epivic @ Jun 20 2008, 10:46 PM) *
Ciao,
vorrei porre una domanda ai professionisti che si occupano di matrimoni/cerimonie e che hanno acquistato la D3.

Le performance eccezionali della D3 ad alti ISO vi hanno indotto ad non usare pi� il flash durante i matrimoni oppure preferite utilizzarlo comunque ?

Grazie
Vincenzo

Ciao Vincenzo,

Direi di no, io non rinuncio a priori all'utilizzo del flash. Certamente con la D3 ora si hanno molte pi� chances di ottenere immagini particolari senza l'utilizzo di luce artificiale. Ma allo stesso tempo si ottengono immagini qualitativamente superiori sfruttando il sistema di illuminzione creativa mediante l'utilizzo di vari SB 800 (600) ... mai porre limiti!

Alessandro Catalano

Antonio Canetti
non sono un professionista, ma nei matrimoni e cerimonia il flash sar� sempre un ottimo amico del fotografo, il flash � cambiato anche lui da semplice illuminatore ad una fonte di luce che permette di modellare meglio i soggetti.

Saluti

Antonio
mariomc2
Divorziare assolutamente no! Tuttalpi� qualche scappatella! wink.gif
Pietro.M
QUOTE(mariomc2 @ Jun 21 2008, 12:39 AM) *
Divorziare assolutamente no! Tuttalpi� qualche scappatella! wink.gif

IPB Immagine eeehgia messicano.gif
blade_71
QUOTE(epivic @ Jun 20 2008, 10:46 PM) *
Ciao,

Grazie
Vincenzo

Secondo me divorzio finche � possibile..........il flash si usa per essere pi� sicuri dei risultati e per avere pi� uniformit� tra le foto, sulla sua creativit� sono �molto dubbioso, salvo le dovute eccezione � chiaro, la maggior parte dei fotografi lo usa sopra la macchina e in aggiunta, non sempre, con un secondo flash posto a circa 45 gradi o in controluce, per me questa non � creativit�, mentre poter scattare con la luce di quel momento crea un ambientazione molto pi� bella che ricorda quel momento, sono stato nell'ultimo anno a 3 matrimoni di amici, premetto da assistente quando ero giovane avr� fatto oltre 500 matrimoni, ora come ora non scatto a matrimoni e cmq se vado a quelli di amici, non scatterei come fotografo ufficiale, per� � chiaro che la macchinetta la porto, al primo matrimonio ho scattato con una panasonic FX01 senza flash, il secondo con la A100 di mio fratello, il terzo con la mia D3, tutti senza usare il flash, in tutti e 3 i casi le foto pi� belle erano le mie e non sto esagerando lo dicevano gli sposi, per me finquando � possibile divorzio, poi � chiaro che in post produzione si lavora di pi� e questo alle volte impone l'uso del flash soprattutto se di matrimoni se ne fanno molti......

farese1
Personalmente uso il flash usandolo molto diffuso e miscelandolo con luce ambiente..E mi trovo abbastanza bene.
epivic
Grazie 1000 a tutti per le risposte, premesso che non sono un professionista e che non mi propongo per servizi fotografici, apprezzo comunque il genere in quanto credo necessiti una grande qualit� di immagini e capacit� di improvvisazione.

QUOTE(blade_71 @ Jun 21 2008, 10:01 PM) *
... la maggior parte dei fotografi lo usa sopra la macchina e in aggiunta, non sempre, con un secondo flash posto a circa 45 gradi o in controluce, ...

� la stessa cosa che ho notato io. Personalmente mi sono fatto l'idea che il minimo per un risultato di alto livello siano 3 fonti di luce. 1 Frontale, 1 posteriore a 45 gradi per esaltare i profili e 1 verso lo sfondo per illuminarlo e togliere le ombre. La difficolt� credo che sia anche che i matrimoni a volte sono molto "dinamici". All'ultimo dove sono stato gli sposi sono stati sia sui loro seggi, poi dietro all'altare e anche alla fonte battesimale. Per coprire tutto sarebbero stati necessari 7-8 flash !!! Le immagini senza flash mi danno un'idea di maggior ambientamento ...

QUOTE(farese1 @ Jun 21 2008, 11:44 PM) *
Personalmente uso il flash usandolo molto diffuso e miscelandolo con luce ambiente..E mi trovo abbastanza bene.

Puoi darmi gentilmente un'idea di come lo usi per ottenere questi effetti ? 45� con la linguetta estratta o usi proprio il diffusore ? Monti sempre la gelatina davanti al flash ?

Grazie
Vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.