QUOTE(epivic @ Jun 20 2008, 10:46 PM)

Ciao,
vorrei porre una domanda ai professionisti che si occupano di matrimoni/cerimonie e che hanno acquistato la D3.
Le performance eccezionali della D3 ad alti ISO vi hanno indotto ad non usare pi� il flash durante i matrimoni oppure preferite utilizzarlo comunque ?
Grazie
Vincenzo
Secondo me divorzio finche � possibile..........il flash si usa per essere pi� sicuri dei risultati e per avere pi� uniformit� tra le foto, sulla sua creativit� sono �molto dubbioso, salvo le dovute eccezione � chiaro, la maggior parte dei fotografi lo usa sopra la macchina e in aggiunta, non sempre, con un secondo flash posto a circa 45 gradi o in controluce, per me questa non � creativit�, mentre poter scattare con la luce di quel momento crea un ambientazione molto pi� bella che ricorda quel momento, sono stato nell'ultimo anno a 3 matrimoni di amici, premetto da assistente quando ero giovane avr� fatto oltre 500 matrimoni, ora come ora non scatto a matrimoni e cmq se vado a quelli di amici, non scatterei come fotografo ufficiale, per� � chiaro che la macchinetta la porto, al primo matrimonio ho scattato con una panasonic FX01 senza flash, il secondo con la A100 di mio fratello, il terzo con la mia D3, tutti senza usare il flash, in tutti e 3 i casi le foto pi� belle erano le mie e non sto esagerando lo dicevano gli sposi, per me finquando � possibile divorzio, poi � chiaro che in post produzione si lavora di pi� e questo alle volte impone l'uso del flash soprattutto se di matrimoni se ne fanno molti......