Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pierluigim
Vi prego di aiutarmi:
Vorrei utilizzare semplicemente un SB28 collegato ad un corpo macchina mediante un cavo sincro.
Il problema è questo: non riesco a trovare un cavo maschio -maschio o un adattatore.
In commercio vedo solo prolunghe maschio-femmina.
Non mi interessano automatismi voglio solo far scattare il flash a distanza con un maledettissimo cavo.
Vi ringrazio tantissimo. grazie.gif
49luciano
QUOTE(pierluigim @ Jun 24 2008, 03:38 PM) *
Vi prego di aiutarmi:
Vorrei utilizzare semplicemente un SB28 collegato ad un corpo macchina mediante un cavo sincro.
Il problema è questo: non riesco a trovare un cavo maschio -maschio o un adattatore.
In commercio vedo solo prolunghe maschio-femmina.
Non mi interessano automatismi voglio solo far scattare il flash a distanza con un maledettissimo cavo.
Vi ringrazio tantissimo. grazie.gif

non capisco il problema, se tu usi il flash sulla macchina, con cosa è sincronizzato, contatto caldo o cavo?, se hai il cavo in dotazione del flash, avrai sicuramente il terminale maschio, quindi la prolunga è maschio/femmina, se invece, premetto che non conosco il flash che mi sembra fuori produzione, non ha un cavo in dotazione, secondo me è più facile far scattare il flash con una fotocellula che diventare matti a cercare il cavo, magari se sei più preciso nello spiegare cosa hai di accessori/cavetteria, qualcosa si può trovare.
pierluigim
Il flash lo vorrei usare con un ombrello staccato dalla macchina per dei ritratti.
La connessione è del tipo tradizionale a caldo (credo si chiami così).
Il contatto laterale che si trova sul corpo della macchina è lo stesso che trovo sullo sportellino del flash. Grazie
fotoMaurizioFRANZINI
Ciao,
devi essere un pò più preciso. su che macchina vuoi usare il flash SB28 ma soprattutto come vuoi usarlo in TTL, AUTO, MANUALE?

hai ragione: è diffficile trovare un cavetto maschio-maschio.

io avevo un SB28 + SU4 + SB30 e quindi lavoravo con la servocellula.

il cavo maschio-maschio comunque l'ho comprato da un fotoriparatore a Roma:
06.5780751, prova a chiamare.

Altro sistema: se fai lavorare l'SB28 in AUTO o MANUALE: compra due cavi estensione maschio-femmina (tipo KAISER da 50 cm.), li tagli e all'estremità dei cavi tagliati fai saldare due jack da 3,5" mono per uso elettronico ed il gioco è fatto.

Un Saluto dalla Colombia, Maurizio
nonnoGG
Messaggio OT per dioniso: devi cancellare tutta la rubrica altrimenti non posso rispondere al tuo PM "macro".

pierluigim
Ciao dionisio, sei un grande.
Mi hai trovato la soluzione. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
fotoMaurizioFRANZINI
Mi fa piacere che hai risolto il problema. Seguo gli insegnamenti di "nonnoGG": semplici, immediati ed efficienti.

se vuoi mi trovi su: dioniso2000@libero.it

per nonnoGG: sono imbranato e non riesco a mettermi in contatto con te.

Un Saluto, sempre dalla Colombia.
Maurizio.

Mi fa piacere che hai risolto il problema. Seguo gli insegnamenti di "nonnoGG": semplici, immediati ed efficienti.

se vuoi mi trovi su: dioniso2000@libero.it

per nonnoGG: sono imbranato e non riesco a mettermi in contatto con te.

Un Saluto, sempre dalla Colombia.
Maurizio.
lhawy
edit
buzz
I cavi sincro per il flash sono soolo maschio maschio a meno che non siano prolunghe.
Questo perchè sia sul flash che sulla fotocamera è presente la stessa presa. (provate a guardare sollevando la gommina).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
www.ilfotoamatore.it/%5Cschede%5Cimg%5CME087.jpg

Gli altri sono jack adattati per funzionare su flash economici o per il collegamento con i radiocomandi.

Attenzione che non tutte le fotocamere hanno la presa syncro. Quelleche non la avessero possono mintare un aggeggino a slitta munito della presa suddetta.

IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.