Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Andry81
Ho da poco preso un sb800 e avendo già il 600 ho iniziato a utilizzare l'800 come commander su D200 e il 600 staccato dalla macchina, cerco di utilizzare il sistema CLS (mi sembra si scriva così).
Mi capita di avere situazioni in cui devo sovraesporre il lampo del 600, però non riesco a trovare il modo per impostarlo. Nel momento in cui imposto il 600 in modalità remota a quel punto non riesco a impostare altro, c'è un modo oppure no?

Andrea
stef65
Ciao Andrea,

secondo me la sovraesposizione sul sb600 o anche sull'sb800 (entrambi in remote) la devi
impostare dal commander che nel tuo caso è sb800 , nel caso invece utilizzassi tutti e due
come remote la devi impostare dal flash on camera della d200 (pilotaggio commander).
Spero di essere stato abbastanza chiaro e soprattutto di averti dato le indicazioni
giuste.
Altri utenti molto più esperti di me spero confermino quanto sopra o mi perdonino in
caso di mie castronerie, e mi scuso fin da ora con te in anticipo. unsure.gif

Andry81
Non aveo pensato a impostarlo dalla macchina, e poi c'è anche il menù apposito....

Grazie per avermi dato l'input!!! Pollice.gif
Marco Senn
QUOTE(Andry81 @ Jun 25 2008, 04:02 PM) *
Non aveo pensato a impostarlo dalla macchina, e poi c'è anche il menù apposito....

Grazie per avermi dato l'input!!! Pollice.gif

Se usi l'800 come master devi spingere la parte centrale del selettore tondo per 2 secondi, compare il menù delle impostazioni, il primo in alto a destra è quello delle funzioni remote, lo selezioni sempre con lo stesso pulsante, scegli (usando sempre lo stesso pulsante su o giù) la funzione master, con il pulsante on/off (se non risordo male) passi alla gestione dei gruppi remoti su cui puoi selezionare separatamente per 3 diversi gruppi la modalità di funzionamento (TTL, M, AA, spento) e la sovra/sottoesposizione e il canale. La prima riga è quella del master, le altre 3 sono quelle dei 3 gruppi. Poi sul flash remoto imposti solo gruppo e canale. Se usi la macchina come commander e i due flash come remoti hai a disposizione due soli gruppi, ma dal punto di vista funzionale il meccanismo è lo stesso.
Andry81
Grazie, spero di provare qualche scatto questo weekend.

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.