Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
xxthomasxx
Cari utenti del forum, sono possessore di una D 200.
Non ho mai avuto problemi con questa macchina, anche se la possiedo da non pi� di un anno.
Ultimamente per�, facendo dei ritratti, m�� capitato di trovare in una serie di foto un puntino rosso, sempre nello stesso punto del fotogramma�
A quel punto ho pensato ad un pixel bruciato.
Dopo qualche giorno ho fatto altri scatti per vedere se il fenomeno si presentava ancora, ma la cosa strana � che a volte lo fa e a volte no�ultimamente non c�� pi�.
Secondo voi cosa pu� essere? Un pixel bruciato? Della sporcizia sul sensore? O che altro?
Vi allego un esempio�
Grazie mille.

Clicca per vedere gli allegati
Curad
Le foto in esempio sono un po' piccoline, per vedere bene i contorni del puntino, cos� a braccio direi di s�, trattasi di pixel bruciato, se compare e sparisce dovresti fare caso a quando compare, probabilmente � pi� facile che appaia quando la macchina � da un po' di tempo che � accesa, diciamo non a freddo, valuta anche se gli iso sono alti.
Prova ad usare la macchina per un 10 minuti, fai foto con alti iso (1000-2000 iso), tenendo il tappo sull'ottica (ovviamente in manuale, magari tempi lunghi) e vedi se appare.
C.
Paolo66
Quto Curad, mi succede anche sulla Coolpix: ne compaiono un paio, dopo una serie di scatti oppure dopo alcune pose lunghe, ma normalmente no.
Skylight
QUOTE(xxthomasxx @ Jun 26 2008, 02:45 PM) *
...... .......
Ultimamente per�, facendo dei ritratti, m�� capitato di trovare in una serie di foto un puntino rosso, sempre nello stesso punto del fotogramma�
A quel punto ho pensato ad un pixel bruciato.
...... ......
..... ..... ......

Ciao, ti rimando a questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...ot+o+dead+pixel

Gli hot pixel non sempre compaiono, dipende dalla sensibilit� iso impostata e dal tempo di scatto.
Con una mappatura in assistenza si risolve, almeno temporaneamente.
Purtroppo, con il passare del tempo, pu� accadere che se ne ripresentino degli altri.
xxthomasxx
eh si, purtroppo appaiono eccome...
ho fatto qualche prova con tempi lunghi lasciando il tappo all'obiettivo e sono spuntati fuori pi� puntini...
quindi si tratta di pixel bruciati!
uff...
qual'� il modo migliore di risolvere il problema?
cambiare il sensore?
essenso in garanzia non dovrei pagare niente...giusto?

allego l'immagine
Clicca per vedere gli allegati
fabiofavaloro
[quote name='xxthomasxx' date='Jun 26 2008, 03:14 PM' post='1253523']
ho fatto qualche prova con tempi lunghi lasciando il tappo all'obiettivo e sono spuntati fuori pi� puntini...
quindi si tratta di pixel bruciati!
uff...
qual'� il modo migliore di risolvere il problema?
cambiare il sensore?
essenso in garanzia non dovrei pagare niente...giusto?

informati, ma se sono solo quei due che ho visto io, non e', per fortuna un grosso problema, tre secondi di photoshop, esiste credo un processo di rimappatura del sensore, che non li fa vedere.
telefona a LTR
Skylight
QUOTE(xxthomasxx @ Jun 26 2008, 03:14 PM) *
........ ...........
....... .............

Ciao, non sono pixel bruciati, ti rimando alla mia risposta sopra.
Il sensore non viene sostituito ma viene mappato per eliminare il problema.

Invia la macchina in assistenza L.T.R, o personalmente tramite pacco assicurato o tramite il negoziante (ma i tempi solitamente si allungano).

Se la macchina � in garanzia non paghi nulla, a carico le sole spese di spedizione se invii personalmente la reflex.

P.S
se apri i nef con ACR di Photoshop gli hot pixel automaticamente spariscono.
Curad
QUOTE(Skylight @ Jun 26 2008, 03:28 PM) *
Ciao, non sono pixel bruciati, ti rimando alla mia risposta sopra.
Il sensore non viene sostituito ma viene mappato per eliminare il problema.

Non ho capito se per te sono oppure no pixel bruciati.
Comunque ti incollo una risposta ripresa da un vecchio 3D, proprio quello segnalato da Skylight, il suggerimento lo diede "r2shot":

Ho collaborato come betatester con l'autore contribuendo ad individuare un paio di bugs importanti. Finalmente il software � in beta pubblica.....
Provatelo!!! www.pixelfixer.org

Consente di "rimappare" i files raw dopo aver salvato la configurazione degli Hot Pixel delle proprie macchine.

Ciao Roberto

Secondo me i puntini sono pi� di 2, lameno 3, 2 bianchi ed uno rosso.
Ma non farti grossi problemi, pensa a quanti puntini avevamo sulle stampe analogiche, tra polvere e pelucchi varii, ora o con un software apposito o con un cerottino di PS, passa tutto, mooooolto pi� velocemente
C.
xxthomasxx
quindi secondo voi il problema non � grave?
a me sinceramente da molto fastidio vedere quei puntini e poi, lo so anch'io che col clone li si fa sparire, ma non � normale...non trovate?
l'immagine01 che ho postato poi � stata scattata a 200 ISO...cio�, a 200, non 800!!!
vi pare giusto?
poi che vuol dire che facendo rimappare il sensore dopo qualche tempo il problema ritorna? cio� ogni anno devo mandare la macchina in assistenza? piuttosto la vendo...

QUOTE(Skylight @ Jun 26 2008, 03:28 PM) *
se apri i nef con ACR di Photoshop gli hot pixel automaticamente spariscono.

cosa vuol dire con ACR ?

Curad
QUOTE(xxthomasxx @ Jun 26 2008, 03:52 PM) *
cosa vuol dire con ACR ?

Adobe Came Raw, interfeccia o programma di Photoshop per l'apertura dei file Raw
Non per avvilirti ulteriormente, ma ti allego la tua foto di prova, t'ho cerchiato i puntini varii per poterti dare un'idea di dove ritoccare o per vedere se il programma, quale che sia, li elimina tutti.
Ciao C.
xxthomasxx
E quindi?
La soluzione migliore per risolvere il problema (ma non in PP!!!) quale sarebbe secondo voi?
Andrea Meneghel
LTR per la rimappatura wink.gif
Skylight
QUOTE(xxthomasxx @ Jun 26 2008, 05:08 PM) *
E quindi?
La soluzione migliore per risolvere il problema (ma non in PP!!!) quale sarebbe secondo voi?

La soluzione per eliminare definitivamente gli hot pixel purtroppo non esiste.

In assistenza viene eseguita una accurata mappatura che elimina gli hot pixel che vedi. Controllano anche a sensibilit� iso diverse ed effettuano una mappatura ottimale, ma con il tempo, variabile da pochi mesi ad anni, possono comparire altri hot pixel che potranno essere successivamente "eliminati" con una nuova mappatura ...

Occorre valutare la quantit� ed il numero di hot pixel prima di spedire la macchina in assistenza. Per tre/quattro pixel ad iso alti non avrebbe molto senso, mentre se compaiono a iso bassi (100-400) il discorso cambia.

Se tuttavia non vuoi eliminare i pixel tramite software ma direttamente dal sensore devi inviare la macchina in assistenza con un cd contenente dei nef dove si presentano tali hot pixel ed una breve descrizione del problema.

smile.gif
Andrea Moro
Anche io attualmente sulla D200 ho un puntino rosso che compare spesso ed � anche abbastanza grosso, di consistenza sferoidale, tanto da sembrare Marte nelle mie foto notturne smile.gif E' comparso dopo un anno dall'acquisto e dopo una serie di continue uscite fotografiche in mezzo alla natura ed in condizioni anche "estreme". Per ora non ci faccio caso e vado di timbro clone, ma prima o poi una revisione COMPLETA in LTR sar� la giusta strada per dare una sistemata al sensore e a tutti gli eventuali altri danni/anomalie...Te lo consiglio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.