Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
maximus75
Ciao a tutti,

possiedo da circa 1 anno una D80 e il suo 18-135. Avendo nel parco obiettivi anche un 28-200 e 18-35mm tamron (serie D) che utilizzavo sulla mia F90x, riuscivo a soddisfare decorosamente tutte le mie esigenze in termini di ripresa.
Ora che fare? Vendere tutto per poi comprare un supergrandangolo e un tele spinto per il DX, o tenere gli obiettivi in prospettiva futura per un utilizzo su un sensore FX? Considerate che non avendo possibilit� per comperare una D3 devo ragionare in termini di Fotocamere di fascia media.
Confido in un Vs aiuto
Roberto Romano
QUOTE(maximus75 @ Jun 27 2008, 02:28 PM) *
Ciao a tutti,

possiedo da circa 1 anno una D80 e il suo 18-135. Avendo nel parco obiettivi anche un 28-200 e 18-35mm tamron (serie D) che utilizzavo sulla mia F90x, riuscivo a soddisfare decorosamente tutte le mie esigenze in termini di ripresa.
Ora che fare? Vendere tutto per poi comprare un supergrandangolo e un tele spinto per il DX, o tenere gli obiettivi in prospettiva futura per un utilizzo su un sensore FX? Considerate che non avendo possibilit� per comperare una D3 devo ragionare in termini di Fotocamere di fascia media.
Confido in un Vs aiuto

Dalla vendita del 28-200 e del 18-35 Tamron (utilizzabili sul formato FX) ricaveresti forse la met� di quanto ti occorre per un 12-24DX. Se vuoi un supergrandangolo FX, per un 14-24 Nikon dovresti aggiungerci almeno altri 1000 euro. Per un tele spinto (70-300VR?) mettici altri 500 euro. Hai a disposizione altri 3000 per una ipotetica FX di fascia media? Li spenderesti per una macchina? In pratica, in totale (14-24+70-300+D400?-2 ottiche), pi� del valore di una D3...
Il mio consiglio � quello di ottimizzare il corredo per il formato DX (risparmi un bel po' di soldini) aumentando la qualit� delle ottiche e lasciar stare il "messia" FX... smile.gif

Ciao smile.gif
giannizadra
Il mio consiglio, Maximus, � di non spendere soldi ora per ottiche DX.
Tieni quella che hai, ed eventualmente migliora gradualmente il tuo corredo con obiettivi (anche di fascia media e magari usati) che coprano il 24x36mm.
Un 18-35/3,5-4,5 AF, un 24-85/2,8-4 AF, un favoloso 180/2,8 AF, per esempio, li puoi trovare usati a cifre decisamente basse.
E si comportano benissimo su pellicola, su FX e su DX.
maximus75
QUOTE(Roberto Romano @ Jun 27 2008, 02:48 PM) *
Dalla vendita del 28-200 e del 18-35 Tamron (utilizzabili sul formato FX) ricaveresti forse la met� di quanto ti occorre per un 12-24DX. Se vuoi un supergrandangolo FX, per un 14-24 Nikon dovresti aggiungerci almeno altri 1000 euro. Per un tele spinto (70-300VR?) mettici altri 500 euro. Hai a disposizione altri 3000 per una ipotetica FX di fascia media? Li spenderesti per una macchina? In pratica, in totale (14-24+70-300+D400?-2 ottiche), pi� del valore di una D3...
Il mio consiglio � quello di ottimizzare il corredo per il formato DX (risparmi un bel po' di soldini) aumentando la qualit� delle ottiche e lasciar stare il "messia" FX... smile.gif

Ciao smile.gif

Considera che la mia intenzione � quella di tenerli, non di venderli. Perch� possono essere sfruttati benissimo sul formato FX. Il problema � capire che intenzioni ha Nikon per il futuro. Quindi se affrontare nuovi investimenti (fotocamera con sensore FX) in funzione degli obiettivi gi� in possesso, o se affrontare investimenti (obiettivi) in funzione della fotocamera D80.

Ciao
Franco_
...
Ora che fare? Vendere tutto per poi comprare un supergrandangolo e un tele spinto per il DX...

Credo che FX e DX convivranno ancora a lungo.
Quello che non capisco � cosa intendi quando parli di tele spinto per DX... In campo tele le ottiche FX vanno benissimo anche davanti ad un sensore FX; restando in ambito ottiche AF nel catalogo Nikon non ci sono tele DX "pregiati", al massimo puoi trovare un buon 18-200 e un discreto 55-200.
Trovo molto intelligente il suggerimento di Gianni Zadra: inoltre i tre obiettivi che ti ha suggerito si trovano a buon prezzo nel mercato dell'usato e se la cavano bene su entrambi i formati (nonch� davanti ad una pellicola).
giannizadra
QUOTE(maximus75 @ Jun 27 2008, 03:19 PM) *
Considera che la mia intenzione � quella di tenerli, non di venderli. Perch� possono essere sfruttati benissimo sul formato FX. Il problema � capire che intenzioni ha Nikon per il futuro. Quindi se affrontare nuovi investimenti (fotocamera con sensore FX) in funzione degli obiettivi gi� in possesso, o se affrontare investimenti (obiettivi) in funzione della fotocamera D80.

Ciao

L'uscita a breve di una FX in fascia inferiore a quella della D3 � nella logica delle cose.
Altrettanto logico � ritenere che pure il DX rester� in campo.
Il problema, quindi, non � che intenzioni ha Nikon, ma quali hai tu, in ordine al formato.
Ci� che � certo, � che le ottiche FF coprono anche il fotogramma DX; ma non viceversa... rolleyes.gif
farese1
Beh in effetti anche io pensavo..a questa questione Dx e FX...Non ho ancora grandi ottiche..purtroppo visto il loro costo che non posso permettermi...Ho solo un 18-135 con cui arrangio a fare tutto...e un 70-200 2.8 sigma che mi aiuta molto in altre situazioni...ma in ogni caso progetto di comprare un giorno buone ottiche...ma visto che la spesa sar� immensa..e credo anche abbastanza lontana..io credo mi attrezzer� con un corredo Fx che magari sta bene anche in Dx... il mio sogno sarebbe

12-24
28-80 2.8
70-200 2.8

Ovvimente tutti nikkor visto che la differenza c'�! e magari spero che esca un 28-80 stabilizzato per quando potr� comprarlo....

Poi fatto questo parco ottiche...comprerei una D300....400...:-)

Che sogni eh!?

Beh..
Per il momento mi accontento di arrangiarmi con la mia amata D80:-)
marcoxxx1978
Io comunque fossi in te mi attrezzerei per il FF...io ad esempio non avendo grosse disponibilit� per 470 euro ho portato a casa 35-70 2.8 e 70-210 4.
maximus75
QUOTE(Franco_ @ Jun 27 2008, 03:40 PM) *
Credo che FX e DX convivranno ancora a lungo.
Quello che non capisco � cosa intendi quando parli di tele spinto per DX... In campo tele le ottiche FX vanno benissimo anche davanti ad un sensore FX; restando in ambito ottiche AF nel catalogo Nikon non ci sono tele DX "pregiati", al massimo puoi trovare un buon 18-200 e un discreto 55-200.
Trovo molto intelligente il suggerimento di Gianni Zadra: inoltre i tre obiettivi che ti ha suggerito si trovano a buon prezzo nel mercato dell'usato e se la cavano bene su entrambi i formati (nonch� davanti ad una pellicola).

Forse ho esplicitato male il mio concetto. Intendevo dire che per il formato DX ho solamente l'obiettivo del KIT ovvero il 18-135, quindi mi necessita assolutamente un supergrandangolo. Per il formato FX ho il grandangolo 19-35, il tuttofare 28-200, mi mancherebbe per� la fotocamera. Discorso a parte va fatto per il tele spinto (ad esempio un 70-200 f/2.8) perch� utilizzabile su tutti e due i tipi di sensore, quindi � sicuramente una spesa giustificata.

Ciao
Roberto Romano
QUOTE(farese1 @ Jun 27 2008, 03:47 PM) *
..io credo mi attrezzer� con un corredo Fx che magari sta bene anche in Dx... il mio sogno sarebbe

12-24
28-80 2.8
70-200 2.8

Poi fatto questo parco ottiche...comprerei una D300....400...:-)

Che sogni eh!?

Beh, qualche incongruenza c'�... smile.gif Vuoi un corredo FX ma sogni di acquistare un 12-24Dx e una D300...
maurizio angelin
Considerato che il tempo medio di presentazione di una fotocamera della stessa fascia in casa Nikon � di circa 18 mesi;
considerato che in tale lasso di tempo il prezzo di acquisto della fotocamera appartenente alla generazione "uscente" si riduce di oltre il 50%,
supponendo che una FF di fascia D300 venga presentata entro la fine dell'anno e che il suo prezzo sia di 3000 �

tra circa 18 mesi la si potr� acquistare nuova a 1500 � e l'attuale D3 si potr� acquistare, sempre nuova, a meno di 2200 �.
Tra due anni......
A questo punto chi comprer� corpi DX ?

Sintetizzando: ritengo che il formato DX coesister� assieme al FX ma ad esso sar� riservata la fascia "entry" (una ulteriore riprova sono le ottiche presentate di recente per il formato DX che sicuramente non sono classificabili nella fascia PRO).

E' sempre difficile far previsioni ma credo che l'orientamnto del mercato, e non parlo solo di Nikon, sia, allo stato, abbastanza definito.
Investirei pertanto solo in ottiche FX o mi porrei in posizione di attesa.
Ciao

Maurizio
mi8
....la mia previsione � quella di una fx da 3000 euro + parco ottiche all'altezza=dissanguamento!!!!
...mentre una d300(top dx) + ottiche miste dx e non=dissanguamento + lento!!!!!!
...almeno uno pu� scegliere come dissanguarsi laugh.gif
.....le foto invece, per vari motivi, uguali o leggermente peggio di quelle che si facevano prima degli acquisti!!! sleep.gif
Roberto Romano
QUOTE(giannizadra @ Jun 27 2008, 03:41 PM) *
L'uscita a breve di una FX in fascia inferiore a quella della D3 � nella logica delle cose.
Altrettanto logico � ritenere che pure il DX rester� in campo.
Il problema, quindi, non � che intenzioni ha Nikon, ma quali hai tu, in ordine al formato.
Ci� che � certo, � che le ottiche FF coprono anche il fotogramma DX; ma non viceversa... rolleyes.gif

Detta cos�, Gianni, psicologicamente farebbe pensare a una FX economica... smile.gif Se si dicesse, invece, che probabilmente il suo costo superer� di un buon 50-60% (mi tengo molto basso...) quello di una D300 forse i potenziali acquirenti scenderebbero a pi� miti consigli e non pensionerebbero facilmente il formato DX. Certo, le ottiche FX coprono anche il formato DX ma le ottiche DX grandangolari raggiungono angoli sul DX che quelle FX non raggiungono... Il discorso � sempre quello: decido di rinunciare alle focali grandangolari fino all'avvento del "messia FX".... smile.gif
Saggio, secondo me, se proprio non si vuole investire grosse cifre sul DX, guardare al mercato dell'usato: acquistare un 12-24DX usato e rivenderlo quando si decider� effettivamente di USARE l'FX (nel presente e non nel futuro) non determina salassi economici (probabilmente non ci si rimetter� niente) e si useranno anche focali che, tu mi insegni quale appassionato dei grandangoli, aprono un altro mondo.

Ciao smile.gif
Roberto Romano
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 27 2008, 04:19 PM) *
...
supponendo che una FF di fascia D300 venga presentata entro la fine dell'anno e che il suo prezzo sia di 3000 �

tra circa 18 mesi la si potr� acquistare nuova a 1500 � e l'attuale D3 si potr� acquistare, sempre nuova, a meno di 2200 �.
Tra due anni......
A questo punto chi comprer� corpi DX ?

Presupposto completamente errato. I prezzi non calano! Vengono, invece, presentati nuovi modelli allo stesso prezzo con varie migliorie. Quando usc� la D70, top della fascia media, il suo prezzo, correggetemi, oscillava sui 1700 euro. Usc� poi la D200 e poi la D300: a quali prezzi al momento del lancio? Realmente credi a una D3xxxx o D4, top del sistema digitale Nikon, ad un prezzo inferiore a quello attuale? Perch� mai la Nikon vorrebbe veder ridotti i propri margini di guadagno? Il sistema digitale segue le stesse logiche del mondo dei computer: perch� sparare subito il processore pi� potente possibile? meglio avvicinarsi per gradi, piano piano, invogliando la gente ad acquistare sempre il prodotto nuovo allo stesso prezzo (che bello! prima con x euro avevo 100, ora con gli stessi x euro ho 110...).

Quindi se verra fuori una FF D300x a 3000 euro, stai sicuro che dopi i 18 mesi che ipotizzi, verr� fuori una D400x sempre a 3000 euro ma con qualche megapixel in pi�...

Ciao smile.gif
persenico
Ciao a tutti,

Confido in un Vs aiuto

Nikon: cosa ne pensa del DX e quanto lo ama? Esamina il catalogo obiettivi DX, confrontalo con il catologo degli obiettivi non DX (per quantit� e qualit�) e la risposta vien da s�.
Dipende da quanto sei disposto a spendere e quanta fretta hai.
Oggi FF � acquistabile solo la D3. Per Natale ... potrai scegliere di spendere molto meno ma ci vorranno comunque ancora tanti soldini. La D80FF � congelata dalla D300, quando fanno fuori questa arriva l'altra.
Tony_@
QUOTE(giannizadra @ Jun 27 2008, 03:41 PM) *
........... Ci� che � certo, � che le ottiche FF coprono anche il fotogramma DX; ma non viceversa... rolleyes.gif

Penso anch'io che "giannizadra" abbia ragione nel ribadirlo.
Ho acquistato solo un DX 18-200, lo uso come tuttofare sulla D300 alternandolo ad altri obiettivi anche AIs. Ho molta soddisfazione con questi ultimi (dedicati al 24x36) ed ho capito che l'intercambiabilit� � molto importante e libera da molte limitazioni. Ho imparato a saper aspettare ed acquister� solo ottiche FX perch� sono convinto della maggiore attenzione dedicata a queste proprio perch� destinate comunque a durare nel tempo mantenendo la compatibilit� con fotocamere di qualit� professionale presenti e future.
Penso che l'evoluzione al formato FX anche in ambito amatoriale evoluto sar� lento ma inesorabile perch� la differenza di qualit� esiste e .... non puoi sapere oggi cosa ti piacer� domani e, se vorrai cambiare, dovrai preoccuparti dei tuoi eventuali DX che comunque dovrai quasi "regalare" perch� perderanno valore ed avranno un numero di possibili acquirenti potenzialmente inferiore.
E' una mia idea e potrei anche sbagliare, come quando dicevo che non sarei mai passato al digitale ed ora lo uso e ne sono contento, conservando comunque FE2 ed F3HP che non penso di abbandonare.
Un saluto,
Tony.
maurizio angelin
QUOTE(Roberto Romano @ Jun 27 2008, 04:34 PM) *
Presupposto completamente errato. I prezzi non calano! Vengono, invece, presentati nuovi modelli allo stesso prezzo con varie migliorie. Quando usc� la D70, top della fascia media, il suo prezzo, correggetemi, oscillava sui 1700 euro. Usc� poi la D200 e poi la D300: a quali prezzi al momento del lancio? Realmente credi a una D3xxxx o D4, top del sistema digitale Nikon, ad un prezzo inferiore a quello attuale? Perch� mai la Nikon vorrebbe veder ridotti i propri margini di guadagno? Il sistema digitale segue le stesse logiche del mondo dei computer: perch� sparare subito il processore pi� potente possibile? meglio avvicinarsi per gradi, piano piano, invogliando la gente ad acquistare sempre il prodotto nuovo allo stesso prezzo (che bello! prima con x euro avevo 100, ora con gli stessi x euro ho 110...).

Quindi se verra fuori una FF D300x a 3000 euro, stai sicuro che dopi i 18 mesi che ipotizzi, verr� fuori una D400x sempre a 3000 euro ma con qualche megapixel in pi�...

Roberto non hai letto bene quello che ho scritto. rolleyes.gif
Sono d'accordo con te che ogni nuovo modello, nel momento della sua uscita, ha quasi lo stesso prezzo del modello precedente (tralasciamo la svalutazione).
Quello che ho detto � cosa diversa e cio� che un FF di oggi (D3 o D700 che sia) tra 18 mesi sara, quantomeno nel mercato dell'usato, a met� (o meno) del suo prezzo di lancio, accessibile a molti.
Considerato che oggi molti preferiscono una D2 usata a una D300 nuova.....
Mandi

Maurizio
edate7
Credo che il mercato si stia rapidamente delineando tra FX, per corpi pro e semipro, e DX, per i corpi amatoriali. La stessa presentazione di obiettivi FX di fascia pro fa supporre una particolare attenzione verso questo mercato. D'altronde, anche Canon ha ben tre FF digitali nel suo catalogo, e Sony si appresta ad averne una da 24 Mpixels in autunno... Credo che Nikon non rester� a guardare, e tirer� fuori una 24 MPixel anche lei e una FX della stessa categoria della Canon 5D, magari con un sensore da 14 MPixel (ho la sensazione che Nikon e Sony si "inseguano" o siano proprio le stesse macchine, vedi il display ed il sensore della D300 e dell'Alpha 700; la grande differenza tra i due marchi la fanno le ottiche e la qualit� costruttiva del corpo a favore di Nikon).
Ciao!
giannizadra
QUOTE(edate7 @ Jun 27 2008, 11:44 PM) *
D'altronde, anche Canon ha ben tre FF digitali nel suo catalogo,

Facciamo due (DS MK III e 5D). wink.gif
La D MK III ha formato APS.
Il "due a due" sembra proprio imminente.
E non lontano il sorpasso ... rolleyes.gif
Franco_
A me sembra che in ambito DX Nikon abbia prodotto solo due obiettivi di fascia alta (il 12-24 ed il 17-55 oltre al 10.5 che per� � un'ottiva un p� particolare), tutti gli altri sono obiettivi medi ed entry level.
Chi ha sempre creduto fermamente nel formato 24x36 ha avuto a disposizione ottiche non DX usabili tranquillamente sul DX (14, 17-35, 18-35...).
Quindi il problema per me � un non problema. Personalmente non fremo per avere un corpo FX, ma le ottiche che ho, con esclusione del 12-24 acquistato 3 anni fa, potrei usarle tranquillamente sul 24x36 (sempre che un giorno decida di fare questa spesa).

Consiglio ? Oggi non comprerei nessuna ottica DX visto che quelle disponibili vanno benissimo su entrambi i formati.
mariomc2
Personalmente non credo che il formato DX abbia ancora vita lunga, ad esempio il FF consente d continuare la corsa verso i megapixel (notevole specchietto per allodole) ancora per un po', per questo motivo ritengo sia pi� saggio rivolgersi verso ottiche a pieno formato.
Luceformecolori
Il FF rappresenta il futuro a brevissimo termine, ma crediamo proprio che nel momento in cui la tecnologia dei sensori si evolver� dall'attuale stadio al prossimo, abbandonando i CMOS tradizionali che ormai possono essere migliorati solo marginalmente (nel senso che la tecnologia, alla radice, � ormai arrivata al suo limite) le aziende non avranno la possibilit� di ridurre nuovamente dimensioni (e costi) dei sensori? E con la prospettiva di far nuovamente migrare da un corredo all'altro non proveranno a rifare il colpaccio ?

In altre parole, il FF ora � indispensabile perch� il limite � insito nella tecnologia costruttiva dei sensori CMOS (con il CCD ormai defunto), con altri sviluppi, non � detto che sia altrettanto indispensabile...

Siamo nel mondo dell'elettronica ormai, non dimentichiamocelo, e l'evoluzione tumultuosa e senza rispetto del passato � la regola.

P.S.

Qualcuno dir�... "E le ottiche", bhe... Olympus produce alcuni splendidi Zoom f2 proprio perch� usa un sensore che � pi� piccolo degli altri.... e la qualit� � apprezzata da molti PRO...
edate7
Sono d'accordo con te. Volevo solo aggiungere che, da utente Olympus a pellicola, con le mitiche OM-1n e OM2n, ricordo molto bene la splendida qualit� ottica degli obiettivi Zuiko; credo che Olympus non abbia affatto dimenticato come si costruiscono le ottiche...
Ciao!
giannizadra
QUOTE(fire.hawk @ Jun 28 2008, 10:49 AM) *
In altre parole, il FF ora � indispensabile perch� il limite � insito nella tecnologia costruttiva dei sensori CMOS (con il CCD ormai defunto), con altri sviluppi, non � detto che sia altrettanto indispensabile...

Qualcuno dir�... "E le ottiche", bhe... Olympus produce alcuni splendidi Zoom f2 proprio perch� usa un sensore che � pi� piccolo degli altri.... e la qualit� � apprezzata da molti PRO...

1) Mi sembra inevitabile che, con qualunque sviluppo futuro, un sensore pi� grande continuer� a comportare fotositi pi� grandi.
E quindi, a parit� di tutto il resto, prestazioni migliori.
Di indispensabile non c'� nulla, nemmeno ora, ma questa non mi sembra una ragione.

2) La qualit� Olympus � effettivamente notevole e apprezzata da molti pro ... fino a 200 ISO.
Luceformecolori
Di indispensabile non c'� e non ci sar� mai nulla salvo quello che ci tiene in vita, questo e poco ma sicuro.

Ma non � detto da nessuna parte che un nel momento in cui la tecnologia dei sensori CMOS verr� archiviata, la grandezza dei fotositi sar� ancora di fondamentale importanza (entro, ovviamente i limiti dettati dalla fisica rispetto a quello che sar� la tecnica impiegata).

Quello che volevo dire � che mentre negli anni passati le ottiche erano veramente "eterne", pi� passa il tempo e pi� mi sembra che questa regola venga un po' meno, ed anche i formati, sono legati non solo a parametri di fotografia, quanto di evoluzione e costi della tecnologia.

Anche se sto risparmiando per il 24-70, non sono sicuro che vivr� un et� d'oro come, ad esempio, l'AIS.105 f2.5 che possiedo e che tuttora � apprezzatissimo.
giannizadra
QUOTE(fire.hawk @ Jun 28 2008, 02:04 PM) *
Anche se sto risparmiando per il 24-70, non sono sicuro che vivr� un et� d'oro come, ad esempio, l'AIS.105 f2.5 che possiedo e che tuttora � apprezzatissimo.

E che, non a caso, sull'FX va come un treno. Pollice.gif

Formati diversi, in fotografia, ci sono sempre stati.
Continueranno a esserci, credo.
I pi� grandi hanno sempre garantito risultati migliori, a prezzo di ingombri maggiori.
Fra una DSRL FX e un'omologa DX, anche gli ingombri sono simili.
Ragion di pi� per puntare, in prospettiva, sull'FX, direi.
Io la vedo cos�.
Ciao !
robermaga
Mi tengo tutte le ottiche e mi faccio la F5, oppure vendo tutto(o mi tengo quello che ho e in pi�..) mi faccio la Zenza Bronica ETR con il 40, l'80 e naturalmente il 180mm pi� i tubi automatici, e passo finalmente e decisamente a una qualita maggiore......

Ecco, una 25ina di anni fa si ragionava cosi, il formato maggiore significava chiaramente qualit� maggiore, spese maggiori e peso maggiore da portarsi dietro. (e gli zoom si usavano poco o non c'erano nel medio formato)

Io credo che questo paragone sia un po' forzato, ma non molto distante da DX e FX. Per questo ritengo che se uno ha disponibilit� viva l'FX, che � gi� nettamente superiore. Ma per un sacco di comuni mortali, il DX sar� COMUNQUE il presente e il futuro e senza complessi di inferiorit� avr� ancora vita lunga non solo fra gli amatori, ma come formato a se stante di ottima qualit�.

Come ho sostenuto in un altro topic quello che non farei � di svenarmi in obiettivi DX (mai sopra i 1000 dobloni) proprio nell'ottica che un giorno quando uscir� la D7000 (a 1700 dobloni) un pensiero ci si potr� pure fare.

E qui rinnovo una curiosit� mia che non ha avuto risposta (mi sembra): ma come funziona il 70-300VR sulla D3 (scusate, � OT)

Roberto Magazzini
mariomc2
QUOTE(robermaga @ Jun 28 2008, 05:18 PM) *
Mi tengo tutte le ottiche e mi faccio la F5, oppure vendo tutto(o mi tengo quello che ho e in pi�..) mi faccio la Zenza Bronica ETR con il 40, l'80 e naturalmente il 180mm pi� i tubi automatici, e passo finalmente e decisamente a una qualita maggiore......

Ecco, una 25ina di anni fa si ragionava cosi, il formato maggiore significava chiaramente qualit� maggiore, spese maggiori e peso maggiore da portarsi dietro. (e gli zoom si usavano poco o non c'erano nel medio formato)

Io credo che questo paragone sia un po' forzato, ma non molto distante da DX e FX. Per questo ritengo che se uno ha disponibilit� viva l'FX, che � gi� nettamente superiore. Ma per un sacco di comuni mortali, il DX sar� COMUNQUE il presente e il futuro e senza complessi di inferiorit� avr� ancora vita lunga non solo fra gli amatori, ma come formato a se stante di ottima qualit�.

Come ho sostenuto in un altro topic quello che non farei � di svenarmi in obiettivi DX (mai sopra i 1000 dobloni) proprio nell'ottica che un giorno quando uscir� la D7000 (a 1700 dobloni) un pensiero ci si potr� pure fare.

E qui rinnovo una curiosit� mia che non ha avuto risposta (mi sembra): ma come funziona il 70-300VR sulla D3 (scusate, � OT)

Roberto Magazzini

Ora il paragone giusto sarebbe
tengo la D3 o passo all'Hasselblad col suo dorso digitale?
Mantenendo il paragone con il mezzo formato DX dovrebbe essere di questo tipo: tengo la Olympus 18x24 o passo al 24x36 (es, OM1 di poco pi� grande ma con un formato pellicola doppio)
Sar� un caso ma allora il mezzo formato scomparve...
Credo che anche ora formato maggiore significhi qualit� maggiore, a parit� di tecnologia ovviamente.
Luceformecolori
QUOTE(mariomc2 @ Jun 28 2008, 06:42 PM) *
Credo che anche ora formato maggiore significhi qualit� maggiore, a parit� di tecnologia ovviamente.

Hai centrato il problema, a parit� di tecnologia vuol dire che adesso che i sensori sono CMOS � cos�, ma se i sensori di domani potranno essere piccoli (quindi costare meno) e sfruttare al meglio il cosiddetto "sweet spot", ovvero la parte centrale dell'ottica caratterizzata generalmente dalla resa migliore, ecco... non credo proprio che le case si tireranno indietro.

Anche i costi (al produttore, all'utente vedremo...) delle ottiche sarebbero inferiori su sensori pi� piccoli, considerata la minor quantit� di vetro.
Oltre alla possibilit� di avere (come detto nel precedente Post) gioielli tipo gli zoom Oly f2 (e le Oly con l'attuale tecnologia, non possono salire tanto con gli Iso... ma con ottiche luminose in parte compensano, ed ottengono risultati ai bassi ISO, che tutti vorremmo usare il pi� possibile.

A volte credo ci sfugga un particolare... Ai produttori, che ci piaccia o no, il "meglio" ed il "peggio", che noi tanto ricerchiamo ed osanniamo, sono concetti legati alla possibilit� di vendere e far soldi a palate, a loro le ideologie non interessano.

Quindi al di la del corretto ragionamento "pi� grande � meglio", se potranno continuare a farci cambiare ogni cinque anni corredo con "piccolo � bello", "la virt� sta nel mezzo", etc etc etc lo faranno eccome.

Alla faccia dei nostri ragionamenti su cosa sia meglio e cosa sia peggio.
mariomc2
QUOTE(fire.hawk @ Jun 29 2008, 10:30 AM) *
Hai centrato il problema, a parit� di tecnologia vuol dire che adesso che i sensori sono CMOS � cos�, ma se i sensori di domani potranno essere piccoli (quindi costare meno) e sfruttare al meglio il cosiddetto "sweet spot", ovvero la parte centrale dell'ottica caratterizzata generalmente dalla resa migliore, ecco... non credo proprio che le case si tireranno indietro.

Si ma ache cambiando tecnologia un formato maggiore dar� sempre maggior qualit� rispetto ad uno pi� piccolo.

Anche i costi (al produttore, all'utente vedremo...) delle ottiche sarebbero inferiori su sensori pi� piccoli, considerata la minor quantit� di vetro.
Oltre alla possibilit� di avere (come detto nel precedente Post) gioielli tipo gli zoom Oly f2 (e le Oly con l'attuale tecnologia, non possono salire tanto con gli Iso... ma con ottiche luminose in parte compensano, ed ottengono risultati ai bassi ISO, che tutti vorremmo usare il pi� possibile.

Guardando all'unico pro Nikon DX, il 17/55 non mi sembra che il ragionamento della minor quantit� di vetro e minor costo sia confermato, non mi risulta che i sensori Olympus facciano poi cos� tanta scuola soprattutto allo stato attuale, poi parlando di gioielli nel 4/3 preferirei i Leica, ma sia Leica che Olympus non mi sembrano poi cos� economici.

A volte credo ci sfugga un particolare... Ai produttori, che ci piaccia o no, il "meglio" ed il "peggio", che noi tanto ricerchiamo ed osanniamo, sono concetti legati alla possibilit� di vendere e far soldi a palate, a loro le ideologie non interessano.

Quindi al di la del corretto ragionamento "pi� grande � meglio", se potranno continuare a farci cambiare ogni cinque anni corredo con "piccolo � bello", "la virt� sta nel mezzo", etc etc etc lo faranno eccome.

Alla faccia dei nostri ragionamenti su cosa sia meglio e cosa sia peggio.

Pienamente d'accordo. Ma non credo che riusciranno a far tornare indietro il pubblico dopo aver insistito tanto sul Full Frame.
Luceformecolori
Sul costo dei vetri ho appositamente scritto che costano meno al produttore, all'utente non � detto.

Secondo te se trovano il modo di aumentare i guadagni non lo fanno ?

Gli basta far passare un po' di tempo ed ascoltare le lagne di noi esseri umani incontentabili...

Qualche anno, promesse di nuove frontiere, gamma dinamica inarrivabile, formato quadrato (?)... vedrai che se qualcuno proporr� un altro botto, i discepoli li trover�...

L'unica chance che abbiamo sta nella possibilit� che il sensore divenga sostituibile... allora si che ci divertiremo di nuovo con i nostri corpi macchina sostenuti da tracolle logore e con i segni dell'intensa vita sul pentaprisma...
Franco_
QUOTE(fire.hawk @ Jun 29 2008, 10:58 AM) *
...
L'unica chance che abbiamo sta nella possibilit� che il sensore divenga sostituibile... allora si che ci divertiremo di nuovo con i nostri corpi macchina sostenuti da tracolle logore e con i segni dell'intensa vita sul pentaprisma...

Questa sarebbe la soluzione ottimale, chiss� che un giorno non diventi realt�...
mariomc2
QUOTE(fire.hawk @ Jun 29 2008, 10:58 AM) *

Su questo mi trovi pienamente d'accordo!

Per il resto, considerando anche che in fondo non facciamo altro che parlare di ipotesi condite da speranze, ognuno, anche se parlassimo per ore davanti ad un'ottima birra, resta sulle proprie opinioni con la speranza che in ogni caso, qualsiasi formato o tecnologia si scelga alla fine vinca sempre la fotografia intesa come capacit� di interpretare o immaginare la realt� usando la luce per disegnare.
davidebaroni
Mah... hmmm.gif
Continuo ad essere un po' "perplito", su questa faccenda "DX vs FX".
Allora, vediamo di spiegare il mio punto di vista, che pu� anche essere una sollennissima cavolata.
- Sensore pi� grande = fotositi pi� grandi = qualit� generale migliore. OK, ma solo a parit� di MPx. 12 MPx su DX e 24 MPx su FX hanno i fotositi della stessa grandezza, pi� o meno... o no? Inoltre, a quali condizioni questa differenza � DAVVERO percepibile in una BUONA stampa? Proprio in questi giorni ho visto delle stampe di buon formato (anche 70x100) da file di D2xs, ed erano impressionanti per qualit�, resa cromatica, passaggi tonali e quant'altro... Ah, a me degli alti ISO non potrebbe importare meno. smile.gif
- Sensore pi� grande = posso usare i grandangoli alla loro focale nominale. E questo � verissimo... ma il 12-24, in termini di angolo di campo, mi fa lo stesso servizio di un 18-36, con buona qualit�, e con un peso, ingombro e costo pi� che accettabile. E quante volte nella mia vita di fotografo mi sarebbe DAVVERO servito un grandangolo pi� corto di 18 mm? A qualcuno di voi forse spesso... a me certamente no!
- Sensore pi� piccolo = fattore di crop = angolo di campo che equivale a quello di un obiettivo con focale pari a F x 1.5... E questo �, per me, il vero, grande, insostituibile vantaggio del DX. Possiedo un 80-200 bighiera... in termini di angolo di campo, � come disporre di un 120-300 f/2.8. E, di grazia, quanto ingombrerebbe, peserebbe, e costerebbe siffatto 120-300 f/2.8, che � quello che dovrei comprare per avere la stessa "resa" su FX? Aggiungiamodi un 300/4, equivalente per angolo di campo a un 450/4... I fotonaturalisti, che gi� ora usano (e magari duplicano pure) obiettivi tipo 600 f/4, per angolo di campo equivalente a un 900 f/4 blink.gif ... Su FX, per avere un corredino equivalente in termini di uso, dovrebbero vendere la casa, e comprarsi un paio di sherpa e un carrello motorizzato! E non ditemi che possono sempre croppare... che senso ha? Compro l'FX per poterla usare come un DX?... Ma dai! biggrin.gif

Per quel che riguarda i prezzi, non ho dubbi che nel giro di un paio d'anni le varie D3 e D-quel-che-sar� avranno prezzi molto pi� competitivi. In una nota, piccola localit� orientale la D3 si trova gi� intorno a 2.700 euro, quindi non dubito che LORO sappiano qualcosa che noi non sappiamo ancora (anche se magari lo sospettiamo): fra due anni probabilmente si troveranno al prezzo a cui noi oggi paghiamo una D300.
Ma quanto coster� una D300? O il suo equivalente nuovo? rolleyes.gif
In soldoni, non vedo una VERA ragione per "chiudere" con il DX. Quindi, con ogni probabilit�, sar� proprio quello che accadr�...

Insomma, ok, per i "normali" e i tele certamente prenderei obiettivi di qualit� a "copertura" FX. Anche io, avendo i soldi, prenderei il 24-70 e darei via il 18-70... Ma sui grandangoli, il suggerimento del 12-24 usato mi sembra ottimo.
Per inciso... il 14-24 su DX va da Dio (provato grazie ad un amico). Ma capperi, quanto pesa... e quanto costa!

Ciao,
Davide

PS: Fire.Hawk, divertirsi con i nostri corpi macchina sostenuti da tracolle logore (Hmmm, meglio semplicemente stinte... se sono logore poi rischiano di rompersi), e coi segni dell'intensa vita sul pentaprisma, lo possiamo gi� fare. Basta non mettersi a cambiar macchina ogni volta che esce un nuovo modello...
Luceformecolori
QUOTE(twinsouls @ Jun 29 2008, 11:32 AM) *
PS: Fire.Hawk, divertirsi con i nostri corpi macchina sostenuti da tracolle logore (Hmmm, meglio semplicemente stinte... se sono logore poi rischiano di rompersi), e coi segni dell'intensa vita sul pentaprisma, lo possiamo gi� fare. Basta non mettersi a cambiar macchina ogni volta che esce un nuovo modello...

Puoi non cambiare finch� vuoi, ma gli anni di attivit� fatti con la Minolta X300 o la Zenit con attacco a vite ce li possiamo scordare.

Non ce la facciamo a far stingere come un tempo le tracolle... quelle stinte che si vedono in giro sono delle... F4!
mariomc2
QUOTE(twinsouls @ Jun 29 2008, 11:32 AM) *
Mah... hmmm.gif
Continuo ad essere un po' "perplito", su questa faccenda "DX vs FX".
Allora, vediamo di spiegare il mio punto di vista, che pu� anche essere una sollennissima cavolata.
- Sensore pi� grande = fotositi pi� grandi = qualit� generale migliore. OK, ma solo a parit� di MPx. 12 MPx su DX e 24 MPx su FX hanno i fotositi della stessa grandezza, pi� o meno... o no? Inoltre, a quali condizioni questa differenza � DAVVERO percepibile in una BUONA stampa? Proprio in questi giorni ho visto delle stampe di buon formato (anche 70x100) da file di D2xs, ed erano impressionanti per qualit�, resa cromatica, passaggi tonali e quant'altro... Ah, a me degli alti ISO non potrebbe importare meno. smile.gif

Si i fotodiodi sono della stessa grandezza ma varia, e non di poco, la risoluzione.
Per i passaggi tonali siamo ancora lontani da quanto permesso da una diapositva 35mm e in questo senso il formato pieno aiuta non poco.
Per quanto riguarda il fattore di moltiplicazione con una FX puoi croppare, e non � perdere senso nell'acquisto, per ottenere l'effeto tele, ma con una DX non mi sembra sia possibile fare l'inverso, in altre parole con una FF puoi sempre ottenere l'effetto di un tele mantenendo la qualit� dell'equvalente (dimensione pixel) DX.
Per gli alti ISO, a te non sernono ma molti altri, me compreso, non ne possono fare a meno!
Ripeto comunque che siamo nel campo dei vorrei che fosse piuttosto che sar� visto che nessuno di noi ha dati per fare previsioni.
Lambretta SR48
La risposta � semplice...

Si tengono tutti e due i sistemi, molti all'epoca della pellicola avevano il 135 e il mezzo formato a seconda delle "esigenze"... vado a fotografare in teatro mi porto la D3 vado in pista a fotografare con il sole mi porto sia la D3 che la D2x cos� quando il 600 � corto sulla D3 lo uso sulla D2x e ho 12 mp di qualit� invece che 5, che problema c'�... e cos� via...

Le foto non sono in bianco e bianco o nero e nero ma sono bianche e nere con una serie pi� o meno "finita" di sfumature di grigio in mezzo...

La fotografia non � meglio tradizionale e peggio digitale o viceversa... � fotografia e basta, siccome l'omino piccolo piccolo che non ci "arriva" dir� sempre andandoci in "puzza" che il sistema che usa lui � il migliore e non lo fa perch� non ha i soldi per permettersi altro, ma perch� la sua � una scelta "ponderata" "oculata" "mirata" "valutata" in funzione di quello che deve "fare" ma chi c***o ti obbliga a "fare" qualcosa poi, allora ha "optato" di usare "questo" invece di "quello" e Lui � un fenomeno perch� sa spendere i soldi e tu sei un "consumista" che va appresso all'ultima novit� della moda...

Andate a fotografare che � meglio...
ocan
QUOTE(giannizadra @ Jun 28 2008, 09:30 AM) *
Facciamo due (DS MK III e 5D). wink.gif
La D MK III ha formato APS.
Il "due a due" sembra proprio imminente.
E non lontano il sorpasso ... rolleyes.gif

La 1D MARK III � aps-h, infatti canon ha in catalogo 3 formati:
- FF= 24x36 (OTTICHE SOLO FF)
- Aps-h 28,1x18,7 (OTTICHE SOLO FF)
- Aps-c 22,5x15 (TUTTE)
Ciao Angelo
giannizadra
QUOTE(ocan @ Jun 29 2008, 11:37 PM) *
La 1D MARK III � aps-h, infatti canon ha in catalogo 3 formati:
- FF= 24x36 (OTTICHE SOLO FF)
- Aps-h 28,1x18,7 (OTTICHE SOLO FF)
- Aps-c 22,5x15 (TUTTE)
Ciao Angelo

Certo che s�. Pollice.gif
Ma non ha in catalogo tre FF (= Full Frame), come sosteneva la frase di Edate che ho corretto io, bens� due.
Ciao !
cesare forni
non credo che la risposta sia cos� semplice come dice lambretta.
anche se sono sostanzialmente d'accordo con lui ci sono molti fattori da valutare e devo dire, senza offesa, che mi irrita un po' il tono!
buona notte
cesare
SkZ
QUOTE(fire.hawk @ Jun 29 2008, 09:58 AM) *

Che non e' per niente fattibile su una DSLR: non e' solo il sensore a dover essere cambiato ma anche l'elettronica (la D3 ha 12 canali di lettura, la D2H 2 soli, la D2Xs 4), poi ci sono i sensori per l'esposimetro e per l'auto focus e relativi chip di controllo ed elaborazione, nuovi software (che non e' detto possano girare su vecchi chip).
Inoltre ci sono anche i materiali della "scocca": a breve con le nono tecnologia si avranno materiali che faranno sembrare la lega di magnesio pesante e poco resistente.

Secondo me a mettere un sensore D3-like sulla D2Xs ti giochi almeno il 50% delle prestazioni. Lo stesso non e' possibile data l'incompatibilita' nel numero di canali di lettura. Cmq il costo verrebbe spropositato (mi ricorda il discorso dei dorsi digitali per le vecchi reflex).
mariomc2
QUOTE(SkZ @ Jun 30 2008, 01:15 AM) *
Che non e' per niente fattibile su una DSLR: non e' solo il sensore a dover essere cambiato ma anche l'elettronica (la D3 ha 12 canali di lettura, la D2H 2 soli, la D2Xs 4), poi ci sono i sensori per l'esposimetro e per l'auto focus e relativi chip di controllo ed elaborazione, nuovi software (che non e' detto possano girare su vecchi chip).
Inoltre ci sono anche i materiali della "scocca": a breve con le nono tecnologia si avranno materiali che faranno sembrare la lega di magnesio pesante e poco resistente.

Secondo me a mettere un sensore D3-like sulla D2Xs ti giochi almeno il 50% delle prestazioni. Lo stesso non e' possibile data l'incompatibilita' nel numero di canali di lettura. Cmq il costo verrebbe spropositato (mi ricorda il discorso dei dorsi digitali per le vecchi reflex).

Con l'Hasselblad e alcune altre reflex medio formato � possibile, addirittura si recuperano macchine vecchie di decenni, � vero che il concetto del dorso magazziono ha facilitato il dorso digitale, ma ritengo che poi cos� impossibile non sia.
ergassia
QUOTE(mariomc2)
..non ho i soldi per comprare la D3 e quindi, verde d'invidia, devo accontentarmi della mia D200..

Buond�, credo fosse quello che sosteneva Lambretta NON dovesse accadere.. rolleyes.gif

In tutti i casi leggendo questo thread, che sta deragliando (ed � un peccato), la domanda iniziale era se attrezzarsi per DX o FX..

Alla quale io, modestamente, rispondo:

- 1 acquisterei ottiche che coprono il formato pieno, anche e forse meglio se datate e in "ferro"

- 2 come corpo acquisterei ci� che il mio budget e le mie necessit� in pixel richiedono

Domani una D89xxxx sar� alla mia portata magari FF. Non lo fosse, io con la D200 uso ancor oggi con estrema soddisfazione i "ferrivecchi".

Un saluto.
Gianluigi
gciraso
Ho letto tutto il 3D e sono rimasto con le idee che avevo prima: faccio buone (e cattive) foto adesso, come le facevo prima di comprare la D3. Non vedo concorrenza tra FX e DX, se non la smania attuale del mercato di andare a tutti i costi verso il FF. Io personalmente ho comprato la D3 esclusivamente per la resa ad alti ISO, che mi interessava assai e che non mi ha deluso, ma continuo ad usare la D2X ed anche la Hasselblad. Dx morto? Allora i formati ancora pi� piccoli dovrebbero essere stramorti, ed invece mi sembra che il 4:3 vada bene. Come pure Canon non � che vende solo 5D e 1Ds.
Personalmente ho venduto le ottiche Dx che avevo (12-24 e 17-55) perch� se mi serve un grandangolo lo uso su D3 e su questo corpo ho le ottiche adatte. Ho conservato solo il 10,5, perch� per l'uso che ne faccio di un fish-eye va bene anche a 5,1 Mpx. Per� se devo usare un tele e mi trovo corto con il 300, lo metto sulla D2x e preferisco cos� invece che croppare a monitor, secondo me la qualit� paga sempre.

Saluti

Giovanni
inferre
Per�...... una discussione bella "graffiante". wink.gif

Da un p� ripeto.... e soprattutto mi ripeto che sebbene abbia una D200, le ottiche che uso sono tutte per 35mm tranne il 12-24 perch� era l'unico modo per avere un 18mm sul DX.
Ma secondo me ulteriori investimenti in DX sono da evitare..... in prospettiva!
Ciao
Franco_

Se non ricordo male il termine Lambretta (adottato come nick da Stefano) non ha nulla a che vedere con moto e affini, bens� si risale ad una locomotiva sopronnominata Lambretta per via del rumore che questa produceva, simile appunto ad una lambretta.

Per il resto trovo che Stefano sia una delle migliori persone che ho avuto modo di conoscere prima sul forum e poi di persona... non sono ne voglio farne l'avvocato difensore, mi farebbe solo piacere che prima di prendersela a male per certe affermazioni che possono sembrare scortesi si cercasse un pochino di conoscere la persona che si trova dall'altra parte della rete... vi garantisco che non ve ne pentirete...
Io frequento il forum da quasi cinque anni, e posso dire con certezza di essermi sbagliato diverse volte, quindi portiamo tutti un p� di pazienza, tra l'altro fa pure caldo e scaldarci per cos� poco non ne vale la pena Isola.gif cool.gif

P.S. Spero che questo mio intervento non sia frainteso.
gobi
Ciao a tutti.
Rsipondo al titolo del topic.
Credo che molto nella scelta DX o FX sia anche legato all'utilizzo.
hmmm.gif
Cos� a naso direi che per la foto di tipo naturalistico/caccia fotografica/sport all'aperto le macchine DX avranno in futuro una schiera di ammiratori. Per altri generi sicuramente l'FX, anch se ora � ancora caro (anche con l'uscita della D700 ipotetica).
Sercondo me poi una buona schiera di fotoamatori rimarr� ancora un po' con il DX, che in ogni caso permette foto splendide, e magari ottiche non troppo costose.Senza contare che chi ha delle bellle ottiche dx tra i fotoamatori difficilmente vender� tutto subito per passare al formato FX.
Se un fotoamatore non possedesse ottiche potrebbe orientarsi sull'FX,sempre facendo i conti col portafogli per�.

Io cerco sempre di non dimenticarmi che il pi� grosso limite al fatto che io faccia buone foto rimane sempre il fotografo ( Fulmine.gif io) e non la macchina o le ottiche.Questo perch� per me � un hobby e una passione e non un lavoro.
Per un pro potrebbe essere diverso,almeno credo.

Io personalmente credo andr� ancora un po' col DX.Poi magari quando coster� meno mi comprer� anche una FX.Eventualmente usandole entrambe.

Buona luce.

Francesco
SkZ
QUOTE(SkZ @ Jun 30 2008, 12:15 AM) *

QUOTE(mariomc2 @ Jun 30 2008, 09:01 AM) *
Con l'Hasselblad e alcune altre reflex medio formato � possibile, addirittura si recuperano macchine vecchie di decenni, � vero che il concetto del dorso magazziono ha facilitato il dorso digitale, ma ritengo che poi cos� impossibile non sia.

L'Hasselblad non e' proprio un tipo di macchina affine a quelle di cui stiamo parlando. Nel loro caso tutta l'elettronica sta nel dorso ergo e' semplice cambiare, ma mi pare che i suoi dorsi abbiano costi notevoli e cmq NON stai cambiando solo il sensore, come dicevo.

Roberto Romano
QUOTE(inferre @ Jun 30 2008, 04:04 PM) *
Da un p� ripeto.... e soprattutto mi ripeto che sebbene abbia una D200, le ottiche che uso sono tutte per 35mm tranne il 12-24 perch� era l'unico modo per avere un 18mm sul DX.
Ma secondo me ulteriori investimenti in DX sono da evitare..... in prospettiva!
Ciao

Ma quali sarebbero le ottiche DX sulle quali investire oltre il 12-24DX ed eventualmente il 17-55DX? Mi sa che si fa un gran parlare di questi "investimenti" ormai per inerzia... Il 12-24DX � una scelta obbligata (ok, adesso c'� il 14-24 ma pi� costoso, pi� ingombrante e pesante, con un range pi� ridotto ecc.) per avere focali grandangolari sul formato DX. O no? Avendo il 12-24DX, di quali altre ottiche stiamo parlando? E' ovvio che ottiche DX servono per coprire focali grandangolari, l'alternativa � rinunciare a queste focali. Punto.

Ciao smile.gif
mariomc2
QUOTE(SkZ @ Jun 30 2008, 06:39 PM) *
L'Hasselblad non e' proprio un tipo di macchina affine a quelle di cui stiamo parlando. Nel loro caso tutta l'elettronica sta nel dorso ergo e' semplice cambiare, ma mi pare che i suoi dorsi abbiano costi notevoli e cmq NON stai cambiando solo il sensore, come dicevo.

@moderatori: invece di bloccare il thread che interessa a vari, cancellate i post in utili di gente che non capisco perche' venga a litigare in pubblico. Ci sono i messaggi privati per le dispite private (non ho idea di che avete scritto perche' se il post non mi sembrava inerente l'ho saltato direttamente). O lo fate per mettervi in mostra? Le risposte cortesemente mandatemele via MP, Grazie

� vero non si cambia solo il sensore! Su questo siamo d'accordo.
Comunque credo che se anche fosse possibile, e secondo me creare un dorso intercambiabile per la DSLR 35mm � possibile, non verr� mai fatto per motivi di convenienza commerciale.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.