QUOTE(pagori @ Jun 28 2008, 01:31 PM)

1. se mi metto tra il sole � il soggetto si rischia che il soggetto abbia troppo sole in faccia e quindi tenda a chiudere gli occhi: come mi posso comportare?
Quando mi trovo in questa situazione chiedo al soggetto di tenere gli occhi chiusi e, dopo aver sistemato l'inquadratura, basta aprirli per l'attimo dello scatto.

2. Un monitor di qualit�: a settembre al ritorno dalle ferie voglio cambiarlo, l'attuale � un Hercules 15'' LCD Prophetview del 2002. Lo pagai un sacco ma credo ormai non sia + adeguato. Cosa posso comprare: mi vorrei dirigere verso un buon 19'' senza por� spendere una fortuna che vorrei eventualmente spendere in altri obiettivi.
Ottimo un 19" ma 4:3, che sono i pi� adatti al fotoritocco. Il pannello non deve essere un Tn, veloce come tempo di risposta ma con basso angolo di visuale.
Un Eizo "economico" potrebbe essere un valido compromesso.

3. Matrix: l'esposizione matrix segue lo spostamento dell'area Af, cio� se metto a fuoco nell'ultimo punto dei 51 da maggior rilievo a quella parte?
Il matrix, indipendentemente dal primo od ultimo punto dei 51 che vedi, tiene conto dell'area af. In pratica se il fuoco � su una maglia scura l'immagine probabilmente sar� piu esposta rispetto alla stessa ripresa con fuoco sul viso. Il matrix � un sofisticato sistema di misurazione non sempre prevedibile.

4. Mi potete consigliare qualche stampatore online di buona qualit� oppure qualche stampatore a Firenze che conoscete?
On-line non ho mai stampato. Ti posso consigliare di preparare un cd con una decina di foto e provare dei lab. vicino a casa sempre con le stesse foto.

5. il "gosting" dipende dalla mancanza delle alette sull'obiettivo?
Il paraluce � fondamentale tenerlo sempre innestato sull'obiettivo.
Protegge da piccoli urti frontali ed � un complemento ottico della lente stessa. Contribuisce in maniera drastica ad eliminare riflessi parassiti che possono entrare in camera.
Al limite, se il paraluce non basta, ci si pu� aiutare anche con la mano.
Ovviamente in caso di forte sole in controluce nessun paraluce pu� fermare i riflessi indesiderati, occorre spostare il punto di ripresa.
P.S.
Nella foto con il bimbo, basta un colpo di timbro clone (NX2 o Photoshop) per far sparire il riflesso.