donez49
Jun 29 2008, 02:37 PM
Ciao,
Mi capita in continuo, fotografando all'aperto, di avere molto mosso e /o micromosso, specialmente fotografando in condizioni di scarsa luce.
Macchina sul cavalletto, telecomando di scatto, immagini fisse e.......mosso o micromosso!
Ho provato a cambiare il cavalletto. Nulla.
Fotografo alle stesse condizioni in casa ( cavalletto e stessi tempi), niente mosso o micromosso.
Possibile che il micromosso sia dato dall'alto smog e dalla sabbia che sempre c'e' nell'aria qui? ( qualcuno mi ha suggerito questa ipotesi} mi pare poco plausibile ma......
Aspetto vostri commenti e suggerimenti
Ciao
fastdriver
Jun 29 2008, 02:40 PM
Ciao, credo che dovresti postare qualche immagine, altrimenti è difficile capire il problema e dare qualche informazione in più, tempi di scatto, obiettivi usati, ecc...
giannizadra
Jun 29 2008, 02:44 PM
Se c'è velo atmosferico, aria calda che sale e simili fenomeni atmosferici, ti sei risposto da solo...
donez49
Jun 29 2008, 04:11 PM
Posso postarvi un paio di esempi, a parte che se guardate in Panorami Kuwait di sera, vedrete il mosso anche nelle luci dei palazzi.
Quindi tu dici che quello che mi hanno suggerito e' possibile: qui abbiamo uno smog allucinante, guardando il cielo si vede sempre l'alone nero, la sabbia c'e' sempre, anche se non c'e' vento ( qui il cielo azzurro e' una rarita') la temperatura..... beh, oggi, in riva al mare , 2 ore fa, era +53.
Mi consolo, quindi pensando al clima?
Ciao
giannizadra
Jun 29 2008, 04:22 PM
E' l'ipotesi più probabile.
Seguono: stabilità della testa e del treppiede, solidità dell'attacco alla fotocamera, scatto senza comando a distanza e alzo preventivo dello specchio... eccetera.
Ma la tua dichiarazione che in interni vada tutto bene mi fa propendere per la prima.
donez49
Jun 29 2008, 04:29 PM
Ma sai, il mio treppiede e' piuttosto solido e di buona qualita'. Ho due teste, entrambe discretamente buone. Ho anche provato ad usare quello di un amico, ma il risultato e' lo stesso.
Ho fatto anche una prova empirica: fissando la macchina sul treppiede ed agitandolo ( sopra ad un divano) ma, onestamente non ho rilevato vibrazioni o traballamenti.
Per queste foto uso sempre il comando a distanza.
dopo di che.......
Ciao
Franco_
Jun 29 2008, 07:46 PM
QUOTE(donez49 @ Jun 29 2008, 05:11 PM)

...
Quindi tu dici che quello che mi hanno suggerito e' possibile: qui abbiamo uno smog allucinante, guardando il cielo si vede sempre l'alone nero, la sabbia c'e' sempre, anche se non c'e' vento ( qui il cielo azzurro e' una rarita') la temperatura..... beh, oggi, in riva al mare , 2 ore fa, era +53.
Mi consolo, quindi pensando al clima?
Ciao
Beati noi, a Roma oggi ha fatto solo +33°, una temperatura... polare
Scherzi a parte, l'ipotesi che hai avanzato mi sembra plausibile... facci vedere qualche scatto, anche per scaldarci un pò
Antonio Canetti
Jun 29 2008, 07:58 PM
per escludere in fattore smog potresti fotografare soggetti più vicino il modo da evitare lo spessore dell'atmosfera.
Saluti
Antonio
donez49
Jun 29 2008, 10:36 PM
In che senso?
Voglio dire fotografare, ad esempio palazzi o particolari, ma non il panorama?
Ciao
Antonio Canetti
Jun 29 2008, 10:46 PM
esatto, se vuoi iniziare ad escludere qualcosa, da qualche parte bisogna iniziare, ti hanno accenato che parte del micromosso puo dipendere dallo smog o atmaosfera che dir voglia, quindi prova ad evitare panorami e vediamo come vengono.
spero di non aver proposto una stupidagine
Ciao
Antonio
donez49
Jun 29 2008, 11:19 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 30 2008, 12:46 AM)

esatto, se vuoi iniziare ad escludere qualcosa, da qualche parte bisogna iniziare, ti hanno accenato che parte del micromosso puo dipendere dallo smog o atmaosfera che dir voglia, quindi prova ad evitare panorami e vediamo come vengono.
spero di non aver proposto una stupidagine
Ciao
Antonio
Assolutamente.
Ci provo non so quando, perche' da stassera pare che si stia preparando una ennesima tempesta di sabbia. Se non e' cosi' gia' domani ci provo, per vedere subito i risultati e discuterne con voi.
Grazie
donez49
Jul 2 2008, 04:58 PM
Ho fatto le prove che mi avete suggerito.
Ho fotografato un cantiere dalla finestra di casa, stando all'interno ed usando il 200mm, il 300mm ed il 500mm.
Ho puntato su dei ricami in marmo distanza circa 80/100metri.
Effettivamente non c'e' micromosso.
Sono piu' tranquillo
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.