Il Matrix Colour 3-D della D200 �, come i suoi predecessori, un po' complesso da interpretare in situazioni critiche come questa.
Perch� ho scritto il nome completo ?
Per sottolineare le informazioni in base alle quali individua (x lui) l'esposizione corretta:
Matrix: in base alle informazioni provenienti da tutta l'immagine
Colour: in base alle tonalit� di colore presente nell'immagine (distingue un rosso da un verde senza, per questo, trattarli come due grigi uguali)
3D: utilizza le informazioni di "distanza del soggetto" che gli passa l'obiettivo in base alla distanza di messa a fuoco.
Quello che la tua esperienza dovr� insegnarti a capire � la "percentuale" di queste diverse informazioni che utilizza per ottenere il risultato finale.
In questo caso specifico il tuo risultato non � stato reso alla perfezione, secondo i tuoi parametri, per questi motivi:
Matrix: la luminosit� di gran parte del'immagine � alta, quindi, tenere un'esposizione "bassa"
Colour: ci sono molte zone bianche nell'immagine, tenere un'esposizione "bassa" per evitare bruciature
3D: in questo caso la "distanza" di MAF ha poca importanza (ne ha di pi� se usi il flash) ma ha invece importanza l'informazione dell'"area" di MAF. Area MAF (= soggetto principale) su zona bianca, tenere un'esposizione "bassa" per evitare bruciature.
Un semplice esempio per farti capire: se avessi spostato l'area di MAF dalla spalla al viso di una delle persone (molto pi� scuro del bianco della maglietta) questa "componente" dell'esposizione avrebbe suggerito di tenere un'esposizione pi� "alta" compensando in parte le altre due componenti e, forse, avresti ottenuto un'esposizione migliore, ovvero, pi� vicina ai tuoi gusti/aspettative.
Quello che devi tenere sempre presente � che, nonostante il sistema lavori sulla luminosit� di
tutta l'immagine, l'area di messa a fuoco (ovvero le tonalit�/luminosit� che si trovano l� sotto) hanno un peso notevole nella definizione dell'esposizione finale.
Non � una lettura spot, ma se i contrasti sono elevati, devi considerare quasi come se lo fosse.
Il mio consiglio � di fare delle prove: creando o sfruttando una situazione di luce contrastata, mantenendo ferma l'inquadratura generale (magari su un cavalletto), sposta l'area di MAF su zone a diversa luminosit�.
Potrai cos� capire quali sono le correzioni che l'esposimentro adotta a seconda delle varie situazioni.
Non dico che questo risolver� definitivamente i tuoi problemi (una preventiva lettura spot in questi casi aiuta) ma di sicuro ti aiuter� a capire meglio il perch� dei risultati della tua macchina.
Sia chiaro, non parlo il
MatrixColour-3d-chese, ma ho avuto le tue stesse perplessit� e me le sono chiarite cos�.
Ciao

Angelo