Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
blu_nova
Da neofita nel digitale mi rendo conto che sia difficile parlare di comparazione in stampa tra digitale e pellicola, per� vorrei capire una cosa che non � ancora ben chiara. Da una 6Mpixel che dimensione di stampa si riesce ad ottenere senza perdita di qualit� dell'immagine ???
Ringraziandovi anticipatamente porgo a tutti cordiali saluti.
Gi�

grazie.gif
Giuseppe Maio
QUOTE (blu_nova @ Nov 7 2004, 11:36 PM)
...da una 6Mpixel che dimensione di stampa si riesce ad ottenere senza perdita di qualit� dell'immagine ?

Questa domanda,

posta a centinaia di esperti produrr� centinaia di risposte differenti.
La domanda posta a me produce una risposta che cita:

Un'immagine digitale non ha limiti di ingrandimento quando tutto il dettaglio interessato � stato racchiuso nella matrice del sensore. In altre parole si potr� interpolare all'infinito (senza percepire degrado visibile) immagini che a computer mostrano tutto il dettaglio interessato. In un ritratto per esempio se a computer si vedono ben definiti occhi, ciglia ed ogni particolare necessario, sar� interpolabile all'infinito...
Lo stesso vale magari per un capo di vestiario se a computer risulta visibile la trama del tessuto o comunque la trama della pelle interessata. Lo stesso vale con riprese macro fatte ad elevati rapporti di ingrandimento ottico.

Non sar� ingrandibile all'infinito una immagine a dettaglio infinito come un panorama cittadino, un paesaggio con vegetazione sullo sfondo o comunque un gruppo costituito da numerose persone affiancate.

Nei primi casi dunque i limiti "non esistono".
Nei secondi valgono le regole dei 300dpi ma anche 50dpi per poster. Inoltre si potr� con queste situazioni contare su software di interpolazione intelligente comprendendo che mai potranno "inventare" dettaglio non registrato.

In una newsletter BestSHOT � stato toccato l'argomento:

Newsletter Nital BestSHOT...

BestSHOT numero 05...

Superare i limiti di stampa...

Giuseppe Maio
www.nital.it
abyss
Come sempre l'ing Maio � molto preciso e puntuale.
Io posso aggiungere che ho fatto dei 20x30 (da D70) "perfetti" che non hanno nulla da invidiare alla pellicola.
Ho fatto anche qualche 30x45: anche questi ottimi, ma se li guardi da vicino ti rendi conto che non sono "perfetti". Ma visto che sono normalmente appesi al muro nessuno si "appiccica" alla stampa, che fa una splendida mostra di se gi� ad un paio di palmi di distanza dall'occhio.
Oltre non ho provato. Ma mi accontento cos�.
Facevo questi ingrandimenti anche con la pellicola. Forse qualche 30x45 da pallicola era un po' meglio di quelli che ho come digitale, ma dipende anche dal soggetto etc... come diceva l'ing Maio.
Mai confrontato invece "gigantografie" pellicola contro digitale tongue.gif
Comunque so che colleghi del forum hanno fatto stampe "enormi" e buone da digitale...
blu_nova
Grazie per le risposte.
Cordiali saluti.
Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.