Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
merlinox
Salve a tutti.

Ho acquistato da un paio di mesi una D70 di cui sono soddisfatto e che non mi ha dato per ora problemi.

Sono stato in compagnia di amici astrofili per testare le potenzialit� dell'apprecchio in questo tipo di foto.
Per fare i primi test ho semplicemente assicurato la fotocamera al treppiede e ho scattato in posa B per ottenere le classiche "scie luminose" per valutare il rumore digitale.

Appena chiuso l'otturatore la sorpresa.
In alto a sinistra dell'immagine sono comparse due "chiazze" violacee.
L'esposizione a 800 iso � durata circa 10 minuti.
Appena posso posto l'immagine (il problema si � comunque ripresentato nei 2 successivi scatti di prova che ho effettuato).
C'� qualcuno che ha gi� testato la fotocamera in simili condizioni e che ha avuto lo stesso problema?
Devo impacchettare e mandare a Torino
mad.gif ??

Grazie a chi vorr� rispondermi.

Tiziano
emmeclaudio
Ciao Merlinox,
innanzitutto benvenuto nel forum.
Le "chiazze" violacee dovrebbero derivare da un'esposizione prolungata del sensore proprio nei punti di contatto con l'elettronica della D70. I contatti elettrici del sensore creano calore il quale sfalsa la lettura delle microcelle poste proprio agli angoli dello stesso.
E' una cosa normale, eliminabile con Nikon Capture nel men� "Vignette Control".
Non preoccuparti, la tua macchina sta bene wink.gif

P.S. Lascio a pi� esperti la spiegazione pi� approfondita del problema (spero di non aver detto troppe castronerie) tongue.gif tongue.gif
Ciao
Giuseppe Maio
QUOTE (merlinox @ Nov 8 2004, 12:49 AM)
...Sono stato in compagnia di amici astrofili per testare le potenzialit� dell'apprecchio ...

La "macchia",

derivante dalla vicinanza del circuito di amplificazione potr� essere controllata con la rimozione del Flat Field.

Investighi.
La procedura sopra citata, assieme al dark frame � cosa "normale" nella fotografia astronomica.

Giuseppe Maio
www.nital.it
merlinox
Grazie a tutti, sono pi� sereno adesso... smile.gif
Ing. Maio ha perfettamente ragione... amici astrofili mi hanno consigliato le tecniche
da lei suggerite.

Saluti

Tiziano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.