Buongiorno a tutti!
Questo � il mio primo post e a dire il vero avevo sperato di non doverlo utilizzare per chiedere lumi o consigli riguardo ad un problema alla fotocamera. Ma purtroppo...
Dopo diversi mesi di efficentissimo uso, l' autofocus della mia D300 ha smesso di funzionare.
I fatti: ho sempre scattato con un 50mm 1.4 e un Sigma 10-20 e non ho mai avuto un problema. Ieri mi � arrivato il 18-200 ordinato per accompagnarmi in vacanza nelle vestio di tuttofare: montato, provato...tutto ok.
Lo smonto, rimonto il cinquantino e l' AF non da pi� segni di vita. Panico: rimonto il 18-200 e niente da fare, mono il Sigma e ancora kaputt.
Bestemmio in sanscrito e le provo tutte ma niente da fare: non � che va e non aggancia...proprio non non vuole saperne di funzionare, non si muove nulla � come se fosse costantemente impostato sul fuoco manuale.
Tra l'altro, con il selettore AF sia su S che su C, i dati exif della foto scattata riportano sempre e comunque fuoco su M. Poi l' illuminatore AF non si degna di accendersi. Mai, anche nella completa oscurit�.
Ho provato pure ad upgradare il firmware, nella speranza che si trattasse di un bug a me sconosciuto e risolto dell' ultima release, ma ovviamente nulla...
La macchina non ha mai preso un colpo ed � sempre stata trattata con religioso riguardo, dunque non posso manco imputare la cosa alla mia goffaggine.
Con questo, cedo la palla a chi magari ne sa pi� di me: qualcosa del genere � mai successo a qualcun' altro?
Qualcuno � in grado di fornire una qualsivoglia dritta a riguardo?
Consigli...? Suggerimenti...?
Un grandissimo ringraziamento anticipato a chiunque voglia interessarsi alla cosa!
Ciao,
Marco