QUOTE(Franco_ @ Jul 9 2008, 08:15 PM)

Secondo me puoi provare diverse strade con NX: quella più veloce per avere un'idea di massima è con Controllo Immagine & Contrasto Automatico, un'altra con Editor LST fissando sulla curva le zone che non vuoi siano alterate e schiarendo il resto.
Non ultimi gli U-point, con moderazione. Secondo me si può fare molto, visto che la foto contiene molti dettagli (non vi sono ne luci bruciate, a parte una piccolissima zona del cielo, ne ombre perse).
Interessante, descriveresti come passo a passo?

QUOTE(Skylight @ Jul 9 2008, 08:17 PM)

Ciao, ho visto il nef.
Le nuvole non sono sovraesposte, quello che noto è una chiusura eccessiva delle ombre causato dal contrasto impostato su "Normale".
Il contrasto impostato su automatico è quasi sempre ideale, considera che lo puoi sempre variare ma se imposti "Normale" o qualsiasi altro tipo non puoi più visualizzare quello automatico.
Il modo colore II (Adobe) non aiuta la "vivacità" del paesaggio, ma probabilmente hai impostato questo modo per post produzione.
Il diaframma mi sembra chiuso in maniera eccessiva, con f8-f10 avresti ottenuto una maggior nitidezza rispetto ad f14.
Da nef puoi provare vari modi di costruzione che meglio si adattano al tipo di scatto, sia utilizzando i parametri originali che le "simulazioni Expeed".
D80 assolta

Ovviamentente assolta... e quanto dici è tutto corretto...

QUOTE(Franco_ @ Jul 9 2008, 08:20 PM)

Direi proprio di si... la condanna, per calunnie alla D80, se la merita il nostro Alfredo

Mi limito solo a stuzzicare la folla... con interessanti quesiti...

QUOTE(DiegoP @ Jul 9 2008, 08:20 PM)

In queste situazioni secondo me le impostazioni che hai in macchina possono cambiare di parecchio il risultato.
Ti allego la tua foto dove ho impostato solo 2 parametri settabili anche in macchina:
- contrasto basso (da normale)
- modo colore Ia (da II)
In post produzione poi puoi recuperare ancora di più.
Ciao,
Diego
P.S: Oops, io e Skylight ci siamo sovrapposti sulle impostazioni di contrasto e modo colore.
Bravo anche tu.