Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mceditions
Salve a tutti

Ho appena aquistato una Nikon D80 NUOVA e ho notato un fastidiosissimo difetto !
su ogni foto compare un piccolo cerchietto velato ... ma proprio su tutte le foto!! unsure.gif

Ho notato lo stesso problema anche su foto inviatemi da una mia amica negli USA con stesso modello.

Mi spiegate come mai ?

grazie a tutti

max
Frafio
Il "cerchietto" che vedi � polvere sul sensore; una soffiatina con una pompetta e dovrebbe andar via.
Auguri
Franco
mariomc2
Dai una letta qui
Tranquillo nulla di grava ma di abbastanza normale.
Ciao
Rugantino
Il "fastidioso" cerchietto scomparir� con una bella pulita del sensore.
Come gi� ti � stato detto, dovrebbe essere sufficiente una bella soffiata col perettone!
Foxmulder_@
QUOTE(mceditions @ Jul 10 2008, 05:22 PM) *
Salve a tutti

Ho appena aquistato una Nikon D80 NUOVA e ho notato un fastidiosissimo difetto !
su ogni foto compare un piccolo cerchietto velato ... ma proprio su tutte le foto!! unsure.gif

Ho notato lo stesso problema anche su foto inviatemi da una mia amica negli USA con stesso modello.

Mi spiegate come mai ?

grazie a tutti

max

Pulendo il sensore risolvi tutto.....nulla di disastroso....
mceditions
QUOTE(Foxmulder_@ @ Jul 10 2008, 05:55 PM) *
Pulendo il sensore risolvi tutto.....nulla di disastroso....

Grazie a tutti smile.gif

ora onde evitare danni....
hemm .... dove si trova il sensore ?
mariomc2
Il sensore � dietro lo specchietto reflex e dietro l'otturatore.
Prima di fare qualsiasi cosa leggi attentamente il manuale e la discussione che ti ho linkato, per quanto semplice l'operazione di pulizia rischia di creare danni se non si sa come farla.
Nel frattempo puoi eliminare dalle foto quei puntini con il timbro clone (anche se con nomi diversi esiste su tutti i programmi di elaborazione foto)
mceditions
QUOTE(mariomc2 @ Jul 10 2008, 06:26 PM) *
Il sensore � dietro lo specchietto reflex e dietro l'otturatore.
Prima di fare qualsiasi cosa leggi attentamente il manuale e la discussione che ti ho linkato, per quanto semplice l'operazione di pulizia rischia di creare danni se non si sa come farla.
Nel frattempo puoi eliminare dalle foto quei puntini con il timbro clone (anche se con nomi diversi esiste su tutti i programmi di elaborazione foto)

grazie Mario

si in effetti i cerchi li avevo tolti proprio con la funzione clone di adobe elements 4
gosh ! ora vediamo se riesco a togliere la polvere ... tremo solo a pensarci :(
Diogene
Uno strumento importante come una reflex e la fotografia stessa, digitale o no, necessitano di una fase di conoscenza nella quale tu, a quanto pare, sei abbastanza indietro, visto che non riconosci lo sporco sul sensore e che il sensore non sai nemmeno dov'�.
Perdi un po' di tempo sui manuali, ancora prima che sui programmi di fotoricco, altrimenti rischi di dover cercare la cura senza conoscere la malattia... dry.gif
Foxmulder_@
QUOTE(mceditions @ Jul 10 2008, 06:17 PM) *
Grazie a tutti smile.gif

ora onde evitare danni....
hemm .... dove si trova il sensore ?

In questo link trovi qualcosa di interessante dagli un okkio...e mi raccomando prima di provvedere da solo alla pulizia del sensore leggi bene il manuale e fai molta attenzione...se non ti senti all'altezza le prime volte portale in qualche centro specializzato dove fanno tale operazione....

http://www.nikonclub.it/forum/Pulizia_Sens...one-t27748.html

Un altra cosa che mi sento di dirti come ti hanno gi� detto altri amici ....prima del fotoritocco...cerca di farti una tua cultura sulla macchina fotografica e sul suo funzionamento ....sicuramente ti aiutera molto in tutto....sia nella cura della stessa e nello scattare le tue foto!!!!.. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.