Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pietroeile
Chiedo aiuto a chi si � gia trovato in condizioni simili.
L'escursione della temperatura d'uso 0-40 gradi (da libretto istruzioni) della D 300 (ma anche della D 3) non mi sembra molto elevata, in quanto si possono avere facilmente in un'auto senza condizionatore o in montagna d'inverno : � veramente cosi limitante?
Ad agosto mi rechero' in zone con temperature fra 38 e 45 gradi sia in clima secco che umido e sono molto preoccupata per come potrebbe comportarsi la mia D 300 (da meno di un anno sono passata al digitale).
La posso portare o devo nuovamente ripiegare sul mio corredo analogico che ha sempre risposto egregiamente nelle condizioni piu estreme sia nei deserti che sotto i monsoni?
Come potrebbe comportarsi la digitale?
Puo cambiare la durata delle batterie? (ho 3 batterie ma viaggiando parte in tenda non ho la possibilita di una ricarica regolare).
Pur essendo tropicalizzata puo formarsi condensa uscendo da ambienti climatizzati e rovinare qualche cosa?
Le macchine le ho sempre tenute con cura maniacale quindi le precauzioni d'uso sono la prima cosa che osserverei!
Spero che qualcuno abbia avuto esperienze positive e possa darmi buone notizie e consigli !
Leggo sempre il forum perche' si imparano un mucchio di cose...grazie
SteveZ
Non mi preoccuperei molto per una temperatura di 45 gradi... io ho la D300 ma lo scorso settmbre ho usato senza problemi una D70 a Dubai con 48 gradi.

L'unico problema � la possibile formazione di condensa a causa degli sbalzi di temperatura. Usa le normali cautele che useresti in un clima freddo (solo alla rovescia smile.gif). Se passi dal freddo al caldo e viceversa metti la D300 in un sacchetto di plastica e falle cambiare la temperatura piano piano... ma se il clima non � umidissimo problemi non ne hai.

Per le batterie, non ho mai avuto problemi in clima caldo o caldissimo.

Ciao, Stefano
pietroeile
Grazie Stefano, mi hai dato un po di sollievo !
Sono stata in settembre di parecchi anni fa a Dubai ed � proprio il tipo di caldo cui faccio riferimento, solo che ora si tratta di Oman.
Ciao Ile
16ale16
Generalmente il freddo riduce la durata delle batterie. Io a -8 effettivamente ho visto che le batterie della D70s durano molto meno.
Per� per il caldo non c'� questo problema.
Per il corpo macchina invece credo che la precauzione magari tu la debba adottare in caso di sole diretto. Se si scalda direttamente potresti avere qualche noia. Io sotto al sole non ce la lascio.
Una cosa molto molto importante �, come ti � stato giustamente detto, � il cambio di temperatura, che significa anche cambio di umidit�.
Se entri un negozio o centro commerciale con aria condizionata e poi riesci al caldo umido, sicuramente ti si forma condensa. Io ci starei attento.
E' comunque molto difficile, se non impossibile evitare questo fenomeno del tutto naturale. Ti succede anche sugli occhiali ad esempio in situazioni del genere...

Magari se vedi che ti si fa condensa, non usarla... hai visto mai ti si forma dentro il corpo e ti va in corto qualcosa... Aspetta qualche attimo e non ci sono problemi.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.