loslocos
Nov 10 2004, 03:00 PM
ieri sera pulendo la macchina ho fatto delle foto con l'autofocus in area dinamica...
puntanto la tenda della finestra della camera ( di colore grigio uniforme e di trama sottile)...risultato....mentre la macchina metteva correttamente a fuoco ( anche se con un po di fatica) nell'area centrale e nelle due superiori e inferiori....non si riusciva a mettere a fuoco nelle aree sx e dx....naturalmente puntando altri oggetti pi� contrastati anche queste aree focalizzavano perfettamente.
ora mi chiedo...� un difetto della mia macchina...o magari le aree a sx e dx sono leggermente pi� deboli delle altre nella messa a fuoco con soggetti difficili?
grazie a tutti.
oesse
Nov 10 2004, 03:06 PM
con che obiettivo?
.oesse.
loslocos
Nov 10 2004, 03:14 PM
con il 18-70 in kit.
digiborg
Nov 10 2004, 03:16 PM
QUOTE (loslocos @ Nov 10 2004, 03:00 PM) |
ieri sera pulendo la macchina ho fatto delle foto con l'autofocus in area dinamica... puntanto la tenda della finestra della camera ( di colore grigio uniforme e di trama sottile)...risultato....mentre la macchina metteva correttamente a fuoco ( anche se con un po di fatica) nell'area centrale e nelle due superiori e inferiori....non si riusciva a mettere a fuoco nelle aree sx e dx....naturalmente puntando altri oggetti pi� contrastati anche queste aree focalizzavano perfettamente. ora mi chiedo...� un difetto della mia macchina...o magari le aree a sx e dx sono leggermente pi� deboli delle altre nella messa a fuoco con soggetti difficili? grazie a tutti. |
E' normale, il sensore centrale � composto da due linee di pixel incrociate e perpendicolari mentre quelli laterali sono composti da un'unica linea di pixel quindi sono meno sensibili.
loslocos
Nov 10 2004, 03:20 PM
...grazie della risposta....ma se cos� fosse il discorso non dovrebbe valere anche per le aree sopra e sotto l'area centrale?...o sono solo quelli sx e dx a essere debolucci?
CDT
Nov 10 2004, 03:22 PM
succede anche a me, ho la D70 in assistenza anche per far controllare questa cosa.
loslocos
Nov 10 2004, 03:30 PM
CDT...allora fammi sapere cosa ti dicono in assistenza....cos� vedo se mandarla anche io oppure se � normale....grazie!
digiborg
Nov 10 2004, 03:52 PM
QUesta � grossomodo la disposizione dei sensori autofocus sul cam900 della D70. Quelli sopra e sotto sono disposti in orizzontale a differenza di quelli a destra e sinistra disposti in verticale. L'efficacia o meno del dispositivo in condizioni critiche dipende molto dall'inclinazione del soggetto nel punto di messa a fuoco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.