Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
LucaCorsini
Curiosit� tecnica :
Perch� le macchine di fascia pi� alta partono da un minimo di ISO 200 ?
solo per sapere ...
Luca
farese1
Non sono tra i pi� esperti per risponderti ma a quanto ne so � data dalla caratteristica del sensore...non � solo questione di macchine di fascia alta...
La vecchia D200 che monta lo stesso sensore della D80 se non sbaglio parte da iso 100.
I sensori delle nuove macchine D3 D300 e D700 hanno un sensore che ha la caratteristica di dare un uscita gi� a 200 iso..
Secondo la mia ipotesi: un numero di iso pi� alto non � che l'amplificazione del segnale che proviene dal sensore. quindi immagino che una D80 D200 ha nominalmente un uscita paragonabile a iso 100...quindi iso 200 non che � l'amplificazione di quel segnale..cos� a salire.
I sensori della d300 d3 e d700 danno un uscita gi� di 200 iso...e iso 400 in su solo la sua amplificazione...

Spero in un tecnico pi� eperto dia una risposta pi� precisa e tecnica...
con l'elettronica sono ancora ai BJT e NMOSFET:-)
Umbi54
QUOTE(d80man @ Jul 15 2008, 12:23 PM) *
Curiosit� tecnica :
Perch� le macchine di fascia pi� alta partono da un minimo di ISO 200 ?
solo per sapere ...
Luca

Ciao, non solo quelle di fascia alta, io ho anche la D50 e parte da 200 iso.
Umberto
D4nilo
anche la D40 parte da 200....
ma forse in "AUTO" scende ancora di piu'??? non credo....?!??!
ad ogni modo non � una limitazione?
Umbi54
QUOTE(D4nilo @ Jul 15 2008, 01:24 PM) *
anche la D40 parte da 200....
ma forse in "AUTO" scende ancora di piu'??? non credo....?!??!
ad ogni modo non � una limitazione?

Sembra che non � una limitazione, anzi.
Ma � una spiegazione lunghissima e difficile, prova a leggerti questi eccezionale forum dedicato ai sensori : http://www.nikonclub.it/forum/Rumore_Segna...ale-t28854.html
Saluti
Umberto

LucaCorsini
Benissimo.
Ma piu ci penso e meno mi torna.