Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aliseo976
Ciao, sono nuovo del forum e posseggo da poco una D80.
A tal proposito, volevo chiedervi se � possibile scattare in modalit� panoramica (senza effettuare il taglio in PP)...non sono riuscito a trovarla neanche sul libretto. Grazie.
Paolo66
No, e pur sempre una reflex con certa una dignit�! smile.gif

Con un cavalletto puoi fare vari scatti ed unirli con gli appositi software.
Umbi54
QUOTE(aliseo976 @ Jul 15 2008, 01:57 PM) *
A tal proposito, volevo chiedervi se � possibile scattare in modalit� panoramica (senza effettuare il taglio in PP)...non sono riuscito a trovarla neanche sul libretto. Grazie.

Ciao, io ho la funzione sulla P50 ma in realt� mi sembra una presa in giro perch� devi sempre fare una serie di scatti con esposizione fissa e giuntarli via software.
Che sulla D50 e D80 che posseggo manchi la funzione sono contento, visto come si realizzano le panoramiche, perch� l'unica cosa utile che fa la P50 � di bloccare esposizione e messa a fuoco.
Saluti
Umberto
farese1
Confermo quanto detto..la D80 come credo tutte le reflex non ha questa funzione che cerchi.
Io per fare quelle panormiche "lunghe" scatto in manuale..e messa a fuoco manuale e cavalletto cos� da eseguire esattamente tutte le foto con la stessa identica esposizione e messa a fuoco e profondit� di campo...
LucaCorsini

Orrore !
Ci mancherebbe anche questa.
Gi� mi urta quella ruota con tutte quelle Modalit� Scene ...
Umbi54
modalit� panoramica (senza effettuare il taglio in PP)...

Mi viene il dubbio che l'amico aliseo976 si riferisca a quella funzione che avevano alcune compatte e le APS come la Pronea di tagliare / mascherare una parte del fotogramma per fare apparire la foto come se fosse panoramica.
Saluti
Umberto
LucaCorsini
Basta vi prego mi sento male!
Lasciamo queste "funzioni" (io direi aberrazioni) alle compatte!
Luca
Alessandro Castagnini
d80man (Luca), abbiamo capito che non ti piacciono queste "funzioni", ma non mi sembra il caso d'insistere a farlo notare a questo modo.

Aliseo976 ha fatto una semplice domanda aspettandosi una semplice risposta che, per altro, ha ricevuto.

Un esempio:
In passato ci sono stati utenti abituati alle compatte, che pensavano che la loro nuova fiammante reflex non funzionasse in quanto non si poteva inquadrare dal monitor (ovviamente, ai tempi pre-live view): li abbiamo crocifissi? Non credo proprio (anche se qualcuna ci ha provato).

Ricordiamo solo che, quello che per noi � semplice e normale, magari, per qualcun'altro non lo �.

Ciao,
Alessandro.
aliseo976
Grazie a tutti per le risposte...
Fino ad oggi avevo una Nikon "analogica" ed un paio di compatte, la D80 � la mia prima reflex digitale. Ma in realt� il dubbio mi � sorto leggendo un post nella sezione Word no Word - Paesaggio ed Architettura se non erro.
In pratica c'era uno scatto paesaggistico realizzato, mi sembra, proprio con una D80 ed un utente che la commentava ne ha fornito una versione elaborata in PP "tagliandola" in stile panoramico.
Quello che mi ha incuriosito � stato il commento...una cosa del genere: "il taglio panoramico per questo tipo di foto � migliore...sarebbe meglio farlo all'atto dello scatto piuttosto che in PP in modo da non sprecare pixel...."

Da qui la mia curiosit� e la domanda a voi esperti smile.gif ....
Ciao!!!
mapko105
QUOTE(aliseo976 @ Jul 16 2008, 05:13 PM) *
"il taglio panoramico per questo tipo di foto � migliore...sarebbe meglio farlo all'atto dello scatto piuttosto che in PP in modo da non sprecare pixel...."

Il taglio panoramico della compatte � la stessa cosa che faresti te in PP: hai sempre un sensore 3x4...
quindi una panoramica derivata da 1 scatto e non da l'assemblamento di pi� scatti, in entrambe le modalit� comporta un "spreco" di pixel rispetto ad una foto in formato originale.
messicano.gif messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.