Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikonista senza vista
da alcuni giorni, mi � apparso unminuscolo peletto che viene visualizzato su ogni foto che scatto, ho pulito l obiettivo davanti ma niente, ho tolto il corpo obiettivo, ho soffiato dentro ma niente, ho pulito il retro del corpo obiettivo ma quel pelo resta sempre li, alla fine ho mosso un po la macchina scattando qualche foto tenendola inclinata un po verso l alto e il piccolo peletto si � spostato dall estrema sinistra al centro "che bella cosa peggio di prima"..

siccome io sn il principiante di di tutti i principianti mi sapreste dire come devo fare per beccare sto peletto ? magari scatto qualche foto senza obiettivo per vedere se si trova nella macchina ? che cmq ne dubito perch� non la uso mai e l obiettivo non l ho mai tolto dal davanti tranne adesso che c'� sto problema...

grazie per la vostra cortese attenzione, scusate se nn uso termini tecnici appropriati..

: )
Moua
Ciao ho avuto anche io lo stesso problema con la mia D40.

Il peletto ce l'hai sul sensore o meglio sul filtro passa basso. L'unica possibilit� che hai di rimuoverlo � di pulire il filtro passabasso mediante la funzione alza specchio.

Il metodo pi� sicuro per pulirlo � una energica soffiatina d'aria che puoi fare tramite una pompetta per clistere. (mi raccomando pompetta nuova non usata laugh.gif )
Ti consiglio di fare una ricerca qui sul forum relativamente alla pulizia sensore, troverai tutte le indicazioni che ti servono per fare un buon lavoro.
Attento per� perch� � una operazione semplice ma non scevra da rischi quindi occhio!!

Saluti
Attilio
monteoro
Funzione "Alza Specchio" - Fotocamera con il bocchettone rivolto verso il basso - Energica soffiata con peretta per clistere.

Precauzioni:
Le perette nuove generalmente hanno del talco dentro. Lavala accuratamente e lasciala asciugare per 24-48 ore /prima dell'uso assicurati che sia ben asciutta e che non spruzzi goccioline d'acqua.

Non urtare con il beccuccio il filtro passa basso, potresti danneggiarlo.

In genere quando faccio questa operazione monto la fotocamera sul cavalletto im modo da avere entrambe le mani libere per spompettare e dirigere il flusso d'aria.

Se poi vuoi maggiori imformazioni su come fare la pulizia attieniti a quanto detto in questa discussione (la prima in evidenza in questa sezione (le prime marcate in giallo))
questo il link
ciao, Franco
nikonista senza vista
grazie,
quante precauzioni, m m m

Funzione "Alza Specchio" - Fotocamera con il bocchettone rivolto verso il basso... forse posso tirare ad indovinare, quale bocchettone ?

huh.gif

Skylight
QUOTE(nikonista senza vista @ Jul 16 2008, 10:12 PM) *
...... .......
..... ....
..... ..... quale bocchettone ?

huh.gif

Ciao:

IPB Immagine
nikonista senza vista
pi� chiaro di cosi tongue.gif
grazie mille...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.