Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
picchio53
1) Il Rollei 140 RES lo posso usare sulla D200 con il collegamento tradizionale col cavetto? Nonno GG dichiara (dichiari) "� possibile usarlo tranquillamente se non supera i 20-30 Vcc" misuro 100V, dopo tutte le varie fasi di ricondizionamento del flash stesso. Prima di leggere i suoi (tuoi) consigli ho fatto, per fortuna, un solo scatto e tutto sembra ok!
2) In una seconda parte della discussione dichiara (dichiari) "Anche se � vero che il manuale parla di 250 Vcc, personalmente preferisco suggerire questo valore che mi lascia molto pi� tranquillo." Io non ho trovato alcun riferimento preciso sul manuale della mia D200. Qual'e' la massima tensione che la D200 puo' gestire rimanendo in zona di sicurezza?
3) Comando il 140 RES con una fotocellula esterna (quindi come slave) solo per il trigger, (tramite il flash integrato nella D200). Ora vorrei spegnere il flash integrato e comandare solo in remoto il 140 RES. Esistono delle periferiche che mi permettono di far questo? Naturalmente in attesa di potermi permettere un SB 800!

Un grazie.gif a tutti voi che leggete e che mi risponderanno.

Max
nonnoGG
0) diamoci sempre del tu: � pi� affettuoso ed amichevole (e si risparmiano un sacco di parentesi...) rolleyes.gif

1) 2) pag. 177 del Manuale d'Uso della D200:
Utilizzate esclusivamente lampeggiatori Nikon. Se utilizzate voltaggi negativi o superiori a 250 V per la slitta porta accessori, non solo rischierete di compromettere il normale funzionamento, ma rischierete anche di danneggiare lo schema elettrico di sincronizzazione della fotocamera o del flash. 100Vcc sono accettabilissimi, anche perch� "di marca"...

3) Imposta il camera flash in manuale alla frazione di potenza minima (1/128) e coprilo con un fotogramma ricavato dalla coda di un negativo sviluppato o dalla dia numero 00: � il trucco del cucco, ma funziona egregiamente.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
picchio53
Grazie Nonno GG!

Malgrado abbia stampato il manuale in A4, mi era sfuggito. D'ora in poi utilizzero' sempre anche gli occhiali.

Un grazie anche per il "trucco" della dia....

Ciao Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.