Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Meya80
Salve a tutti, sono nuova nuova del forum e della fotografia. Ho avuto in regalo una d80 in kit con due obiettivi. non avendola ancora sotto mano, non so di che obiettivi si tratta. ho letto un po' in giro e ho capito che per fare delle macro(foto molto ravvicinate, giusto?) servono degli obiettivi particolari. ora, non avendo a disposizione molti fondi cosa mi consigliate???questo VIVITAR 100mm MACRO 1:1 potrebbe fare al caso mio?
Abbiate pazienza, ma sarò una bella rompiscatole

grazie a tutti
Umbi54
QUOTE(Meya80 @ Jul 18 2008, 01:52 PM) *
Salve a tutti, sono nuova nuova del forum e della fotografia. Ho avuto in regalo una d80 in kit con due obiettivi. non avendola ancora sotto mano, non so di che obiettivi si tratta. ho letto un po' in giro e ho capito che per fare delle macro(foto molto ravvicinate, giusto?) servono degli obiettivi particolari. ora, non avendo a disposizione molti fondi cosa mi consigliate???questo VIVITAR 100mm MACRO 1:1 potrebbe fare al caso mio?

grazie a tutti

Prima di tutto benvenuta,
il primo consiglio che mi sento di darti é di non correre, aspetta di avere in mano la macchina e comincia a scattare. Molto probabilmente gli obiettivi sono il 18-55VR e il 55-200VR che ultimamente sono stati proposti da più parti in kit con la D80.
Noi nel forum abbiamo pazienza ma anche tu devi averla e cominciare a impratichirti.
Ciao
Umberto
cosimo.camarda
umbero ha perfettamente ragione, appena arriva la macchina fai così: metti sotto carica la batteria e incominci a leggere il manuale...poi prendi il 18-55 lo monti ed incominci a scattare e vedi realmente di cosa hai bisogno.
vecchiavolpe
Ascolta i preziosi suggerimenti che ti hanno dato, capisco che la macro possa piacerti, ma bisogna avere l'occhio molto allenato per fare belle cose.
Dopo i primi scatti se non capisci dove sbagli potresti sentirti delusa ed abbandonare subito un'area della fotografia che invece ha possibilità illimitate.
Anzi facci vedere le foto che farai con gli obiettivi che ti arrivano e vedrai che troveremo una strada.
Ciao, Sandro
cosimo.camarda
e soprattutto non aver paura a postare delle foto e a ricevere critiche, ti potranno sembrare dure e inaccettabili, però serviranno...te lo dici uno che ci è passatto e tutt'ora prende bastonate! cerotto.gif
pri
innanzitutto benvenuta! ho anch'io la D80 e posso dirti che è un'ottima macchina. segui i suggerimenti che ti hanno dato fino ad ora. scatta a più non posso e cerca di prendere familiarità con i concetti base della fotografia. solo allora potrai dedicarti con soddisfazione al genere che preferisci. buon divertimento, pri smile.gif
LucaCorsini
QUOTE(Meya80 @ Jul 18 2008, 01:52 PM) *

grazie a tutti

Benvenuta!
Nuova di fotografia e inizi con la D80 ?
Complimenti e ... auguri !
Leggi il libretto delle istruzioni e l'altro libro di Maio.
Poi leggi il Forum e scrivi nella discussione del Club D80.
Troverai tutte le risposte.
Ma non correre troppo.
Ciao
Luca

Meya80
Accipicchia quanti benvenuta! Grazie a tutti per i consigli, ma ne avrò bisogo a bizzeffe.
Cmq appena arriverà leggerò come si deve il manuale e questo forum;in effetti so che per iniziare è una bella macchina, però chi ben comincia è a metà dell'opera, quindi spero di avere anche un pochino di fortuna. credo che arriverà la setimana prossima, per cui ho tempo di cominciare con gli articoli del forum.

Grazie mille a tutti!!!!!! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
cosimo.camarda
...figurati...siamo sempre qui!!
Meya80
Accipicchia quanti benvenuta! Grazie a tutti per i consigli, ma ne avrò bisogo a bizzeffe.
Cmq appena arriverà leggerò come si deve il manuale e questo forum;in effetti so che per iniziare è una bella macchina, però chi ben comincia è a metà dell'opera, quindi spero di avere anche un pochino di fortuna. credo che arriverà la setimana prossima, per cui ho tempo di cominciare con gli articoli del forum.

Grazie mille a tutti!!!!!! grazie.gif
Meya80
ops... devo ancora capire come funziona il forum unsure.gif
una domanda tecnica: l'obiettivo della canon efs 15-55 può essere montato slla d80?
lo so è strana come domanda, ma avevo in mente di prendere una canon, ma poi mi hanno consigliato x la nikon; in preda all'entusiasmo avevo già trovato a poco questo e quindi adesso me lo ritrovo sul groppone rolleyes.gif
Fasciolo
Ciao e benvenuta anche da parte mia...
Anch'io ho una D80 e ne sono molto soddisfatto...
Come ti hanno consigliato...pubblica i tuoi scatti e sottoponili ai commenti degli altri..ti aiuteranno a crescere e a capire gli errori che si commettono all'inizio..
Se posso darti un consiglio c'è della letteratura fotografica molto interessante che all'inizio ti aiuta a capire la tecnica fotografica e il funzionamento di una reflex..
Fatto molto sottovalutato all'inizio ma invece molto importante..

Per gli acquisti come in tutte le cose, discipline, hobby ..non affrettarti...chiedi pareri e poi riflettici sopra..poi di nuovo chiedi pareri...

Ciao Franco
Moua
QUOTE(Meya80 @ Jul 18 2008, 06:03 PM) *
ops... devo ancora capire come funziona il forum unsure.gif
una domanda tecnica: l'obiettivo della canon efs 15-55 può essere montato slla d80?
lo so è strana come domanda, ma avevo in mente di prendere una canon, ma poi mi hanno consigliato x la nikon; in preda all'entusiasmo avevo già trovato a poco questo e quindi adesso me lo ritrovo sul groppone rolleyes.gif

Purtroppo no, te lo devi rivendere.
Se si vogliono spendere soldi, la fotografia è l'hobby giusto messicano.gif però prima di farlo aspetta e prova, così deciderai qual è l'attrezzatura ideale per te.
A proposito, ti hanno consigliato benissimo laugh.gif

Ciao
Attilio

decarolisalfredo
Dici il 100 mm macro Vivitar, manuale non autofocus.

Se è quello che penso io arriva a 2:1 da solo ed a 1:1 con la lente addizionale compresa nella confezione.

Non è malvagio, l'autofocus può non servire, ma in macro spinta ad 1:1 si mette a fuoco spostandosi avanti ed indietro con tutto il corpo o la testa, non si usa la ghiera di messa a fuoco altrimenti cambieresti il rapporto di riproduzione.

Spero di non averti spaventata, ci si riesce vedrai!

Comunque non te lo consiglio perchè perderesti l'esposimetro e non avresti riferimenti esposimetrici nel mirino della D80.

Ora Usa la tua ottima fotocamera ed aspetta un po', poi sceglerai un macro che funzioni pienamente con la D80.

Per l'obiettivo Canon vedi di rivenderlo, i due che ti arriveranno, pur non essendo il massimo, coprono tutte le focali maggiormente utilizzate e scattando in Nef poi puoi a computer ingrandire la foto ritagliandola (crop).

Dimenticavo: benvenuta anche da parte mia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.