QUOTE(marco.viviani @ Jul 18 2008, 04:34 PM)

Ciao a tutti dall'ultimo arrivato!
causa trasferta estiva, ho acquistato un 70-300 VR per andare "a caccia" di animali....
ora, leggendo il manualetto, ho letto che il VR dovrebbe essere sempre su OFF quando accendiamo o spegniamo...ho cercato sui vecchi post e sincermaente ne ho trovato solo uno ma c'era molta confusione....
mi pare chiaro che con il VR acceso non si deve cambiare l'obiettivo e che, interrompendo fisicamente contatti elettrici, il cambio di ottica andrebbe fatto a macchina spenta, ma sinceramente non capisco l'impatto o i rischi di lasciare il VR su ON quando si accende o spegne la macchina........a lungo andare quel su e gi� dell'interruttore del VR....non � che gli far� male?
PS: dato che non ho mai usato uno zoom su una digitale, sono benvenuti i consigli visto che fra una settimana parto e, lavorando, non avr� tanto tempo di fare prove.......considerate che sono un neofita o novellino come preferite: qualsiasi consiglio � graditissimo!
Grazie a tutti!
Marco
ciao Marco,
ho da qualche giorno anch'io un obbiettivo vr, leggendo il manuale ho visto che � vivamente sconsigliato rimuovere l'obbiettivo con la macchina accesa, causa uno strano stridolio.
quindi e meglio non farlo, anche se il manuale in seguito dice che rimontando l'ottica, si rimette a posto da sola.
per quanto concerne l'accensione e lo spegnimento con vr inserito, non credo sia un problema, nella mia macchina � sempre inserito e all'accensione o spegnimento non mi ha dato nessun problema.
presumo, ma � solo una mia supposizione, che ha differenza di quando rimuovi l'obbiettivo con macchina accesa, e la stessa non s� che tu stai per farlo, lo danneggi, ma nel momento in cui tu stacchi l'alimentazione dello stesso tramite la ghiera on off della macchina, e l'elettronica della stessa che provvedere a disattivare il vr dell'obbiettivo, pur rimanendo il pulsante su vr on.
a supporto di questa mia personale teoria, da prendere con le pinze, c'� l'esperienza degli ingegneri nikon che sanno perfettamente di aver a che fare anche e soprattutto con dei principianti.......
ciao francesco
concordo con Teleopticus, credo di aver risposto contemporaneamente.