Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gargoyle12
Perdonate la domanda:

Oggi ho maneggiato l'af 180 f2.8 d e sono rimasto impressionato dal paraluce incorporato:

Perché i nuovi AF-S non vengono costruiti così? non è molto più comodo estendere il paraluce quando serve senza la noia di doverlo montare (magari sorreggendo un lungo tele) oppure rimetterlo a posto, senza svitarlo, per smontare o cambiare l'eventuale filtro montato? blink.gif blink.gif
litero
blink.gif
In tutti i nuovi obiettivi il paraluce non è a vite ma a baionetta e può essere montanto rovesciato sullo stesso.
Quindi non pregiudica il montaggio di filtri ne il loro utilizzo.
gargoyle12
QUOTE(litero @ Jul 19 2008, 05:59 PM) *
blink.gif
In tutti i nuovi obiettivi il paraluce non è a vite ma a baionetta e può essere montanto rovesciato sullo stesso.

Ok l'avevo notato laugh.gif laugh.gif

Il punto è che ho preferito di gran lunga il sistema del af-d 180b, soprattutto perché quando usavo il polarizzatore non dovevo smontare o montare nulla ad ogni cambio di inquadratura o soggetto...è un impressione personalissima smile.gif
Maicolaro
Anche alcuni tra i primi tele Af-s cell'hanno, tipo il 300/4
Presumo che il motivo per cui non li facciano più incorporati sia il fatto che ormai i paraluce sono tutti a petalo.

Un saluto
m.
alcarbo
Si ribelliamoci.
Vogliamo i paraluce incorporati. Dei petali non ci interessa nulla.... messicano.gif
Tivoli
QUOTE(Maicolaro @ Jul 19 2008, 10:12 PM) *
Anche alcuni tra i primi tele Af-s cell'hanno, tipo il 300/4
Presumo che il motivo per cui non li facciano più incorporati sia il fatto che ormai i paraluce sono tutti a petalo.

Un saluto
m.

Non vedo perche' un paraluce a petalo non possa essere estensibile... hmmm.gif
giannizadra
Anche a me piacciono molto i paraluce incorporati.
La controindicazione è che sono necessariamente corti.

Sarebbe impossibile applicarli ai grandangolari e agli zoom grandangolari per ragioni di vignettatura;
sugli altri zoom (standard e anche tele), dovrebbero necessariamente essere poco efficaci, perché calcolati per la minima focale. Pressoché indispensabili quelli a petalo, assai più efficaci.
L'unico ambito in cui quelli circolari paralleli all'andamento del barilotto possono riuscire adeguati è quello dei tele fissi.
alcarbo
Allora continua la petizione per il paraluce estensili anche a petalo.....dove si può (e l'avranno già fatto).
Maicolaro
QUOTE(Tivoli @ Jul 19 2008, 11:59 PM) *
Non vedo perche' un paraluce a petalo non possa essere estensibile... hmmm.gif

Ne hai mai visto uno?

Un saluto
m.
alcarbo
QUOTE(Maicolaro @ Jul 20 2008, 07:16 AM) *
Ne hai mai visto uno?

Un saluto
m.

Eh già.. mi sa che non si può
antonio briganti
QUOTE(alcarbo @ Jul 20 2008, 08:21 AM) *
Eh già.. mi sa che non si può

Penso che ci siano dei problemi dimensionali. Vedo il 28-70 e il suo paraluce è enorme e nasconderlo nella obiettivo sarebbe veramente difficile, per non parlare poi del 80-200 AFS ....

antonio
alcarbo
Uhhh!!! Se il paraluce del 80-200 afs ti è ingombrante, ne cerco da tempo uno perchè ne sono sprovvisto (HB - 17)
antonio briganti
Alfredo mi dispiace ma il mio me lo tengo stretto messicano.gif messicano.gif
-missing
QUOTE(alcarbo @ Jul 19 2008, 11:43 PM) *
... Dei petali non ci interessa nulla ...

Mah, senza i petali c'era il paraluce del 28-105. Orribile oltre che scarsamente efficace.
Meglio i petali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.