mediaworld
Nov 13 2004, 08:54 AM
Un saluto a tutti,mi chiamo riccardo sono di pisa ho acquistato ad aprile una nikon d 70,da quclhe giorno o vari problemi, chiedo in rete se qualcuno puo' aiutarmi o forse sbaglio qualcosa io?
Faccio spesso foto nelle discoteche e quindi la luminosita' non e' proprio al massimo, ma di recente quando metto il selettore in funzioned automatica sia il flash che il bilanciamento del bianco non funzionano, esempio :
accendo la macchina seleziono automatico ed inquadro la parte da fotografare, essendoci poca luce dovrebbe partire il sensore della luminosita e messa a fuoco,fatti tre lampi non si accende per un po eal momneto dello scatto della fotografia la foto risulta o buia cioe' il flash non ha funzionato oppure la foto risulta completamente bianca dal flash troppo forte,(completamente inguardabile e visibile)ci sono regolazioni sul menu' oppure e' una macchina difettosa?
vI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Al_fa
Nov 13 2004, 09:52 AM
Il problema � che fai foto in discoteca. Le luci delle discoteche sono forti, imprevedibili e concentrate. Questo implica che tutta la sensoristica ed i programmi per l'elaborazione dei dati proveniente dai sensori sono inutili in questa situazione perch� tanto non riusciranno ad ottenere l'effetto che volevi. Ti suggerisco di lavorare esclusivamente in manuale (anche per l'esposizione e la regolazione della potenza del flash, per non parlare del bilaciamento del bianco). Prova alcuni scatti a diverse valori e ottimizza il risultato su quello che vuoi ottenere poi mantieni quei valori e divertiti....senza dimenticarti di postarci le foto
Al_fa
Nov 13 2004, 11:16 AM
Capisco come la prima impressione possa essere portare la macchina in assistenza ma dovresti veramente provarla in manuale, non � un problema di luce soffusa in discoteca ma di luci forti
Al_fa
Nov 13 2004, 11:18 AM
Cmq le foto non mi sembra che abbiano particolari problemi.....