Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Aretino
Scattando con il flash, in ambienti poco illuminati, in modalit� "P" - con una D200, il tempo di apertura dell'obbiettivo viene posto a quello di sincro minimo, per la D200 questo tempo � 1/60 o tempi pi� lunghi. Se utilizzo, ad esempio un obbiettivo 85, seguendo la regola del reciproco dei tempi dovrei impostare 1/125 per i tempi.
La mia domanda �: devo forzare 1/125 con la priorit� dei tempi o manuale oppure il fatto che la durata del lampo � talmente pi� piccola del 1/60 per cui il rischio del mosso (sempere prendendo per valida la regola del reciproco della lunghezza) � minimo. In altre parole il grosso dell'esposizione avviene sicuramente durante la fase di lampo, molto pi� breve anche del 1/125 e questo mi preserva dal mosso quasi a prescidere dal tempo impostato??
Grazie
Aretino
QUOTE(Aretino @ Jul 21 2008, 08:03 AM) *
Scattando con il flash, in ambienti poco illuminati, in modalit� "P" - con una D200, il tempo di apertura dell'obbiettivo viene posto a quello di sincro minimo, per la D200 questo tempo � 1/60 o tempi pi� lunghi. Se utilizzo, ad esempio un obbiettivo 85, seguendo la regola del reciproco dei tempi dovrei impostare 1/125 per i tempi.
La mia domanda �: devo forzare 1/125 con la priorit� dei tempi o manuale oppure il fatto che la durata del lampo � talmente pi� piccola del 1/60 per cui il rischio del mosso (sempere prendendo per valida la regola del reciproco della lunghezza) � minimo. In altre parole il grosso dell'esposizione avviene sicuramente durante la fase di lampo, molto pi� breve anche del 1/125 e questo mi preserva dal mosso quasi a prescidere dal tempo impostato??
Grazie

Nessuna anima buona???
cratty
Illampo del falsh � nettamente pi� veloce di 1/125, se non erro siamo nell'ordine di 1/800- 1/1000 di sec in basse alla potenza utilizzata.
Quindi se sei su tempi "critici" sar� il flash a fermare la scena.
Saluti

Fai la prova del "9": fotografa un oggetto in movimento di notte (basta una mano che si muove davanti all'obiettivo), imposta 1/30 di sec e scatta con flash, la mano verr� ferma. Prova oi con 1/10, 1/2 sec, 1 sec.... mano verr� sempre ferma.
Diverso � il caso se vai sulla seconda tendina e sali di ISO, in pratica se la luce ambiente � scarsa sar� il flash a farla da padrone, se invece la luce presente � sufficiente a disegnare la mano allora avrai il mosso.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.