gimart
Nov 13 2004, 05:56 PM
Gi� ho chiesto aiuto su questo forum per un problema che riscontro nell'uso del flash SB-800: in quasi tutte le foto scattate all'interno riscontro che la curva dei pixel � tutta spostata sulla sinistra come si pu� vedere dal file allegato. In effetti la correzione � semplice sia in Capture che in Photoshop, ma quando bisogna effettuarla su 50 - 100 foto l'operazione diventa di una noia mortale!
La foto cui si riferisce la curva � stata scattata in una piccola sala per convegni, ad ISO 200, in formato NEF, ad una distanza di 4 - 5 metri con focale 70, con flash in TTL. Perch� succede? (Prima della Nikon, per le stesse foto, usavo una Olympus C-8080 con il flash dedicato FL40 e non avevo questo problema). Cosa posso fare per evitarlo in fase di ripresa? Grazie
ReVic
Nov 13 2004, 06:44 PM
Scusa ma non capisco la domanda.
Se hai verificato che non ci sono componeti guasti basta che correggi l'esposizione.
Cosa vorresti fare altrimenti?
Non sto a spiegarti come correggere l'esposizione. Mi sentirei ridicolo.
Ciao
Fabrizio
gimart
Nov 13 2004, 07:09 PM
QUOTE (Malus @ Nov 13 2004, 07:44 PM) |
Scusa ma non capisco la domanda.
Se hai verificato che non ci sono componeti guasti basta che correggi l'esposizione.
Cosa vorresti fare altrimenti?
Non sto a spiegarti come correggere l'esposizione. Mi sentirei ridicolo.
Ciao
Fabrizio |
Ma perch� debbo correggere io in partenza l'esposizione? La macchina con il flash in TTL mi dovrebbe dare un'esposizione corretta!
ReVic
Nov 13 2004, 08:54 PM
La mia D70 con SB800 tende ad una lieve sottoesposizione come norma, circa 0.3.
Se hai visto un mio post sempre su SB800 mi � capitato di avere un obiettivo che sbagliava (secondo una mia ipotesi, ora la macchina � alla LTR ) la comuniczione della distanza alla macchina e le foto venivano sovraesposte. Se montavo alre ottiche il problema spariva.
Hai provato con una sola ottica?
Hai provato l'SB800 su di un'altra D70?
Ciao
Fabrizio
ReVic
Nov 13 2004, 08:58 PM
Un'altra cosa: Flash diretto e non verso il soffitto?
Se leggi il manuale in quel caso devi dare un ~+2.
Fabrizio
gimart
Nov 14 2004, 07:03 PM
QUOTE (Malus @ Nov 13 2004, 09:58 PM) |
Un'altra cosa: Flash diretto e non verso il soffitto? Se leggi il manuale in quel caso devi dare un ~+2.
Fabrizio |
Naturalmente flash diretto, anche se, secondo me, l'automatismo del flash sa bene quando l'orientamento non � diretto
ReVic
Nov 14 2004, 08:37 PM
Lo sa bene ma se leggi il manale dice di aumentare l'esposizione.
Questa � unaltra cosa che non capisco. Perche fare a mano una cosa che la macchina potrebbe fare da sola?
Mistero.
Non Hai risposte alle altre domande.
Ciao
Fabrizio
matteoganora
Nov 15 2004, 10:15 AM
L' SB 800 salvaguarda spararture e alte luci, il tutto operando proprio in TTL.
Spesso confondiamo l'automatismo con l'intelligenza artificiale, la macchina non fa tutto da sola, riprese in condizioni di luce scarsa sono considerate situazioni di emergenza, mentalizziamoci dunque a conoscere ci� che la macchina fa, adattando le sue prestazioni alla nostra esigenza specifica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.