Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fpaolelli
Ciao a tutti!
Da circa un' anno possiedo una d80 del quale sono sempre stato soddisfatto ma recentemente ho effettuato dei lavori come battesimi ed eventi e mi sono accorto che il mio sistema d80 e 18-135 hanno dei grossi limiti ho perso pi� di un momento per colpa dell' autofocus che oltre a non essere rapido a volte nei momenti fondamentali si incanta e non riesce a mettere a fuoco o lo f� in ritardo.
Addirittura ad un battesimo per colpa di questa cosa ho perso il rito del unzione. Conosco il funzionamento dell' AF e miro sempre su punti ad elevato contrasto per facilitare la messa a fuoco.
Ora la mia domanda �: la colpa � della macchina o della lente?
SkZ
mi spiace essere cattivo, ma colpa tua.
In quei casi che l'af fa le bizze perche' ha problemi, cerco un fuoco adatto e disabilito l'af sulla macchina.
in caso focheggio a mano per piccole correzioni. Basta non tenere il diaframma troppo aperto (se vai di flash puoi chiudere).

Sul perche' abbia problemi, l'AF della D80 e' buono ma non a livello modelli superiori (notato che la penombra non gli va bene). Per l'ottica non saprei (so che non e' delle migliori)
lhawy
mah, io ho fatto solo una cerimonia di amici e non ha perso un colpo, ne col 70-200 e nemmeno con l'85..se non per colpa mia o di qualche ostacolo improvviso!

l'af della d80 pu� essere un limite per fotografare la ferrari, ma in questi casi non direi wink.gif
Umbi54
Io ho fatto parecchi matrimoni e qualche battesimo, sia in analogico che in digitale ho sempre usato la messa a fuoco manuale.
Ciao
Umberto
Franco_
L'AF della D80 non � particolarmente rapido e l'ottica che hai usato non � particolarmente luminosa.
In condizioni di scarsa luce potrebbe essere utile attivare l'illuminatore AF ausiliario (pag. 28 e 87 del manuale). Io l'ho disabilitato (trovo il faretto fastidioso sia per me che per il soggetto dry.gif ) e nonostante tutto riesco a focheggiare anche in zone piuttosto buie, ma le mie ottiche sono pi� luminose del 18-135 (che gi� a 24mm dovrebbe essere un f/4...).

Se l'illuminatore ausiliario non ti piace (e non hai ottiche pi� luminose) puoi sempre focheggiare a mano.
digiborg
pi� che l'AF della D80 io imputerei la colpa al 18-135, ho avuto quest'ottica e l'AFS mi � sembrato lento e poco reattivo, sicuramente non � uguale a quello montato sulle ottiche Pro. Aggiungendo che non � luminoso e probabilmente c'era poca luce tutto si spiega.
frafer
Quoto!
anche io ho quella lente ed e ottima per le uscite di tutti i giorni ma quando devi fare qualcosa di serio occorre lenti un p� pi� performanti, visto che hai una D80 prendi un bel 50 1.4 oppure l'1.8 che va da dio o un 35 e vedrai che nell'interno non avrai pi� prob.
ciauz!
LucaCorsini
... e io che con la D80 e il 18-135 pretendo di farci i Rally magari all'ombra delle fresche frasche! unsure.gif
fpaolelli
Allora per chiunque non abbia mai utilizzato la d80 con il 18-135 in modo spinto anche in base ad alcune vs conferme posso assicurare che i problemi da me riscontrati sussistono e non sono imputabili a me in quanto si sono risolti con un obiettivo pi� performante (70-200 2.8 vr datomi in prestito) ma all' obiettivo in questione (comunque utilizzando l' AF).
Chi non ha riscontrato problemi evidentemente non ha scattato nelle mie condizioni o nel modo come scatto io.
Grazie a tutti!
LucaCorsini
QUOTE(fpaolelli @ Jul 23 2008, 01:15 PM) *
Allora per chiunque non abbia mai utilizzato la d80 con il 18-135 in modo spinto anche in base ad alcune vs conferme posso assicurare che i problemi da me riscontrati sussistono e non sono imputabili a me in quanto si sono risolti con un obiettivo pi� performante (70-200 2.8 vr datomi in prestito) ma all' obiettivo in questione (comunque utilizzando l' AF).
Chi non ha riscontrato problemi evidentemente non ha scattato nelle mie condizioni o nel modo come scatto io.
Grazie a tutti!

Perfetto !
grazie a te !
Ora so che con un paio di stipendi me la cavo ...
Luca
SkZ
io ho il 18-70 che cmq non e' piu' luminoso
ho scattato da forte sole a ... buio (cielo stellato).
Quando mi accorgo che l'AF non ce la fa e ho bisogno di prontezza metto in M e MAf ottimale, se posso usare il flash metto f/8 che ho miglior PdC
questo imho
c u l8r, asap
SkZ

PS: scusate, mi sono fatto prendere la mano dalle abbr.
gisor

Quoto!
anche io ho quella lente ed e ottima per le uscite di tutti i giorni ma quando devi fare qualcosa di serio occorre lenti un p� pi� performanti, visto che hai una D80 prendi un bel 50 1.4 oppure l'1.8 che va da dio o un 35 e vedrai che nell'interno non avrai pi� prob.

Sono perfettamente d'accodo: ottica fisa, luminosa, focale come da indicazioni di frafer.
ciao
peppe

photoflavio
Posso rispondere per quanto riguarda la fotocamera.
L'ho utilizzata per diversi lavori nelle stesse ambientazioni cui hai fatto riferimento, con il 28mm incollato al bocchettone.

L'unico limite � stato il fotografo, la macchina ha fatto egregiamente il suo dovere (senza alcun ausilio di illuminatori per l'autofocus... anzi, escludendo quello della fotocamera).

Ciau wink.gif
Flavio

alfredobonfanti
Posseggo ottiche relativamente luminose (f/2.8 fisso) e l'AF della D80 mi sembra piuttosto veloce... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.