Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
beppe cgp
Ciao!
Ho appena comprato la D300 messicano.gif
Ho visto che salva i file anche i tiff...
Mi interesserebbe sapere... qual'� la differenza tra NEF e TIFF?

Grazie
sergioderosas
QUOTE(beppenikon @ Jul 22 2008, 04:34 PM) *
Ciao!
Ho appena comprato la D300 messicano.gif
Ho visto che salva i file anche i tiff...
Mi interesserebbe sapere... qual'� la differenza tra NEF e TIFF?

Grazie

Semplice, Nef (RAW) � un formato grezzo...

Ti da la possibilit� di variare anche le impostazioni della camera come ad esempio Nitidezza, saturazione, bilanciamento del bianco e non solo, senza nessuna perdita qualitativa.
ema
QUOTE(William75 @ Jul 22 2008, 04:37 PM) *
Semplice, Nef (RAW) � un formato grezzo...

Ti da la possibilit� di variare anche le impostazioni della camera come ad esempio Nitidezza, saturazione, bilanciamento del bianco e non solo, senza nessuna perdita qualitativa.

aggingerei.... mentre il tiff invece no. E' un file "finito" come il JPEG ma molto pi� ricco di informazioni e ovviamente molto pi� pesante in termini di mega
fpaolelli
In pratica:
- Nef: � quello che contiene il numero pi� elevato di informazioni e ti permette variazioni delle impostazioni della macchina (esposizione, WB, etc) anche dopo lo scatto.

-Tiff: � un file dove in teoria non puoi cambiare le impostazioni dopo lo scatto ma contiene un' elevato numero di informazioni ed � adatto alla postproduzione in Photoshop.

-Jpeg: � un file chiuso compresso il risultato finale per poterlo maneggiare in poco spazio. Vietata in teoria la PP.

Salustri!
buzz
ed � anche una discussione affrontata millemila volte.
Un uso della funzione "cerca" e si risparmiano attese.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.