paolo.teck
Nov 13 2004, 11:13 PM
Ciao a tutti... Mi affido alla vostra esperienza per una informazione...
Ho notato che nell'obbiettivo 18-70 della mia D70 � presente parecchia polvere e scattando su sfondi monocromatici con diaframma chiusi la questa viene messa in evidenza.
Qualcuno sa come rimuoverla?
Faccio presente che il sensore � completamente pulito e che quindi i puntini che vedo riguardano proprio l'obbiettivo.
Grazie.
@lberto
Nov 14 2004, 12:19 AM
QUOTE (paolo.teck @ Nov 13 2004, 11:13 PM) |
Ciao a tutti... Mi affido alla vostra esperienza per una informazione... Ho notato che nell'obbiettivo 18-70 della mia D70 � presente parecchia polvere e scattando su sfondi monocromatici con diaframma chiusi la questa viene messa in evidenza. Qualcuno sa come rimuoverla? Faccio presente che il sensore � completamente pulito e che quindi i puntini che vedo riguardano proprio l'obbiettivo. Grazie. |
Mandala in assistenza. A quanto pare alcuni esemplari (come il mio) soffrono di questo problema.....ma preparati anche ad una separazione mooolto lunga.
Il mio obiettivo � quasi da 2 (DUE) mesi in assistenza ...
paolo.teck
Nov 14 2004, 09:46 AM
Ma se la polvere � effettivamente dentro l'obbiettivo + di tanto non mi preoccupa anche perch� la noto solo a diaframmi molto chiusi e su sfondi monocromatici, il problema �: come faccio a distinguere visivamente (una volta scattata la foto) la polvere sull'obbiettivo da quella sul sensore?
P.s.
Non ho idea quali siano i metodi per verificare impurit� sul sensore....
....io guardandolo contro luce in tutte le angolazioni non vedo nulla.
Grazie a tutti.
paolo.teck
Nov 14 2004, 01:11 PM
Oggi controlando meglio ho scoperto che i puntini che vedo sulla foto (a diaframmi chiusi e sfondo monocromatico) sembrano proprio coincidere con i granelli di polvere che sono all'interno dell'obbiettivo.
Terr� comunque in considerazione il fatto che il sensore sia sporco e se peggiora la situazione la mando in assistenza.
P.s.
Vedr� di allegare una foto per farvi capire meglio.
Grazie mille.
paolo.teck
Nov 14 2004, 07:45 PM
Ecco la foto....
Scattata su un cartoncino bianco utilizzando flash e diaframma chiuso al massimo, poi "regolata" con LIVELLI AUTOMATICI di Photoshop.
Secondo la vostra esperienza quei puntini sono dovuti a polvere sul sensore?
P.s.
Il punto centrale � fatto a pennarello per agevolare la messa a fuoco.
Grazie ancora a tutti.
frankus
Nov 14 2004, 08:11 PM
Secondo me � polvere sul sensore . Prova a scattare qualche foto con un altro obiettivo se puoi
ciao Francesco .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.