come ho avuto modo si esporre in altro 3D, sono in possesso da qualche settimana di una Nikon D100, in merito alla quale ho già avuto modo di ricevere innumerevoli consigli circa l'utilizzo del WB, del quale non ho ancora acquisito sufficientemente dimestichezza (complice la mia provenienza dalle compattine inquadra e scatta). Tutta questa premessa, che avrei potuto risparmiare, la ritengo necessaria per darvi l'idea della mia inesperienza in merito, e per beneficiare dei vostri migliori consigli. Ma vengo al dunque: giacchè prediligo immagini dai colori caldi (non neutre per intenderci), e per il momento non intendo avvalermi della PP, ma dei Jpeg, quali settaggi mi consigliereste per ottenere un buon risultato in tal senso?
Ho provato ad intervenire (ad esempio) sui settaggi del contrasto ottenendo, tuttavia, delle foto dalle tonalità neutre o eccessivamente sature (senza una via di mezzo).
Immagino che ognuno di voi, in virtù dell'esperienza maturata sulla D100 (apprezzandone pregi e rilevandone eventuali difetti), possa essere in grado di consigliarmi al meglio. Ho letto molto sulle correzioni da apportare al WB, esposizione, contrasto, nitidezza etc. Ecco, ritengo che con qualche piccolo accorgimento, potrei essere messo nelle condizioni di ottenere, fin da subito, un buon punto di partenza per poi affinare le proprie tecniche/settaggi per sfruttare al massimo le potenzialità di questa fotocamera. Ho letto, inoltre, che possono essere caricate sulla macchina curve ad hoc per questo tipo di esigenza, come ad esempio la Velvia (che potrebbe fare al caso mio). In tal caso mi piacerebbe essere erudito sul come procedere. Insomma, ho bisogno del vostro aiuto, affinchè non cada in depressione ma soprattutto desista dalle continue pressioni persuasive di un mio amico canonista che, come un diavoletto

Grazie a tutti.
Saluti
Maurizio