Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
loslocos
volevo chiedervi se � normale tutto questo lens flare col 18-70 in kit....ho notato che succede anche se inquadro una lampadina...in controluce....vi posto due foto a f22 e f3.5...
loslocos
ed ecco la seconda...la cosa che mi sembra strano � che il sole ( naturalmente) non era inquadrato nell'obiettivo ( eheh alla vista ci tengo) e comunque l'effetto � molto presente....
bergat@tiscali.it
Certo non � ilo migliore degli obiettivi, ma ...cavolo..sei in pieno controluce!!! ohmy.gif : ohmy.gif huh.gif

Saluti

Bergat
loslocos
sisi lo so di essere in controluce....l'ho fatta apposta per vedere se era normale la presenza del lens flare (in questa quantit�) o no...scusate ma sono veramente alle prime armi e su certe cose ho dei dubbi....
Falcon58
Hai scattato con o senza il paraluce?

Ciao

Luciano
filippoh2
Sugli zoom grandangolari credo sia abbastanza normale! il mio sigma 17/35 2.8-4
non si comporta in manieramolto diversa, ed ha meno escursione. Penso si possa supplire con trattamenti antiriflessi di altissima qualit�, che per� non sono destinati a questa fascia di obiettivi...

A me � capitato in alcune occassioni, di risolvere il problema allungando una mano fuori campo a "parare" un po' di luce... ma naturalmente spesso non si pu�... biggrin.gif

ciao laugh.gif
loslocos
hmmmmm...senza paraluce....mi sa che la colpa � anche di questo fattore.....
sergiobutta
QUOTE (loslocos @ Nov 15 2004, 11:08 AM)

Sicuramente. Il paraluce riduce notevolmente l'effetto "flare".
MikyR1100R
Io il paraluce lo tengo sempre montato.... hmmm.gif
Furetto
Il paraluce, va sempre montato!!!!!!
mad.gif
giannizadra
Zoom 18-70 ( molte lenti ), impostato (sembra dalle foto) su focale grandangolare, controluce quasi totale senza paraluce, sole ( probabilmente ) appena fuori dal campo inquadrato : secondo me il 18-70 si � comportato anche troppo bene: con molti altri zoom i riflessi interni si sarebbero propagati a raggera per tutta l'immagine.
Paraluce sempre, e se puoi colloca in ombra l'obiettivo ( un cartello stradale, un albero, un amico...). Ciao
Gianni
Falcon58

No paraluce? Ahi Ahi Ahi cerotto.gif cerotto.gif

Ciao

Luciano
Bruno L.
QUOTE (sergiobutta @ Nov 15 2004, 12:18 PM)

Sicuramente. Il paraluce riduce notevolmente l'effetto "flare".

Non � che magari avevi montato anche un filtro di protezione? In questo casi l'effetto "flare" � ancora pi� marcato.

ciao
MikyR1100R
Allora anche col mio 70-300 D ED mi consigliate sempre il paraluce montato?
Bruno L.
QUOTE (MikyR1100R @ Nov 16 2004, 12:09 AM)
Allora anche col mio 70-300 D ED mi consigliate sempre il paraluce montato?

Eh si, sarebbe consigliabile wink.gif o almeno nelle situazione in pieno sole.

ciao
emanueleguidetti
Scusate l'intromissione ma l'argomento mi sembra questo: � vero che le digitali, per via della superficie pi� riflettente del sensore, rispetto alla pellicola, hanno comunque pi� problemi di riflessi?
Grazie guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.