Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
MB 1942
Ho postato altrove questo topic ma mi permetto di riproporlo anche qui dato che siete molto numerosi e confido di trovare validi suggerimenti:

Volevo prendere una lente DEDICATA al ritratto.

Dopo lunghi studi e ricerche su internet, gira e rigira, ho stretto la scelta a due soli obiettivi (rientranti in una precisa fascia di prezzo) ma adesso davvero non riesco a decidermi e avrei piacere di sentire i vostri pareri visto che siete tutti autorevoli fotografi e certamente qualcuno possieder� anche i due gioielli che mi hanno portato a questo stato di catatonica indecisione.

Si tratta dei:
1) Nikkor 85 f1/.4
2) Nikkor 105 f/2.8 Defocus

Che tra l'altro, in previsione dell'affiancamento di una FF alla D300 e di un progressivo ampliamento del parco ottiche fisse, sono certo sapr� apprezzare anche di pi� che sul DX.

Sono ovviamente ben accetti consigli anche su eventuali alternative che magari mi sono sfuggite ma sono altrettanto valide. L'importante � restare nella fascia massima di prezzo dei due da me indicati.

Questo � quanto. smile.gif
Giacomo 74
Ciao, io non sono "un autorevole fotografo" per� ti posso dire che ho lo splendido 85 1.4 e su D3 � magnifico, veramente superbo.
A mio parere per i ritratti � il massimo,
il 105 DC l'ho solo provato, grande obiettivo anche lui ma non lo cambierei con l'85.
MB 1942
QUOTE(Giacomo 74 @ Jul 26 2008, 08:22 AM) *
Ciao, io non sono "un autorevole fotografo" per� ti posso dire che ho lo splendido 85 1.4 e su D3 � magnifico, veramente superbo.
A mio parere per i ritratti � il massimo,
il 105 DC l'ho solo provato, grande obiettivo anche lui ma non lo cambierei con l'85.

Grazie per la pronta risposta.
Mi chiedevo, pur a parit� di qualit� delle due lenti, anche quanto influisse la distanza dal soggetto per la corretta inquadratura. Mi spiego: non vorrei che l'85 fosse "troppo invadente" richiedendo necessariamente una minor distanza per una corretta inquadratura.
nembo51
L'85 1,4, senza ombra di dubbio. Anche ieri, in uno shooting esterno di 5 ore, pur in condizioni di luminosit� diverse, non l'ho mai staccato dalla D3. Semplicemente straordinario!
ciao.
alcarbo
Il 105 vr micro l'hai scartato a priori ?
Antonio Canetti
Sono due ottimi obbietivi per il ritratto, la scelta � veramente difficile, l'85 mm � pi� classico mentre il 105 con il suo Deofocus rende meno cruda la pelle, per cui direi l' 85 mm per il ritratto maschile per la sua incivisit� e il 105 pur avendo l'immagine a fuoco permette di avere una pelle pi� delicata per il volto femminile.

Antonio
MB 1942
QUOTE(alcarbo @ Jul 26 2008, 08:46 AM) *
Il 105 vr micro l'hai scartato a priori ?

Si, nonostante il prezzo allettante. Volevo proprio qualcosa di "dedicato".

QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 26 2008, 08:55 AM) *
Sono due ottimi obbietivi per il ritratto, la scelta � veramente difficile, l'85 mm � pi� classico mentre il 105 con il suo Deofocus rende meno cruda la pelle, per cui direi l' 85 mm per il ritratto maschile per la sua incivisit� e il 105 pur avendo l'immagine a fuoco permette di avere una pelle pi� delicata per il volto femminile.
Antonio

He! Ad avere la possibilit� sai quanti obiettivi avrei adesso? messicano.gif

Purtroppo la scelta va fatta....

Posso azzardare a dire che l'85 1.4, volendo, pu� avere anche altri impieghi, oltre al ritratto, mentre il 105 Defocus � un obiettivo che � specifico SOLO per quell'uso?
alcarbo
Richiesta da "ignorante".
Ma il DC non serve anche per raddrizzare le verticali ?
MB 1942
QUOTE(alcarbo @ Jul 26 2008, 09:17 AM) *
Richiesta da "ignorante".
Ma il DC non serve anche per raddrizzare le verticali ?

No, DC sta per "Defocus" e serve per regolare la sfocatura davanti/dietro il piano di messa a fuoco. Un sistema appunto dedicato al ritratto.
alcarbo
No !!! Ho confuso i PC con i DC

DC Medio tele luminoso con sistema Defocus di controllo (DC) dell'immagine.
La grande apertura massima permette di fotografare agevolmente con scarsa luce.
Il diaframma con apertura circolare rende pi� naturali gli elementi fuori fuoco.
Sistema RF (messa a fuoco posteriore) per un autofocus pi� rapido.

PC Obiettivo grandangolare NIKKOR con Controllo prospettiva (PC-E) e ottica di elevata qualit�, ideale per la fotografia architettonica e di paesaggi. Consente il controllo elettronico dell'apertura automatica.

giannizadra
QUOTE(MB 1942 @ Jul 26 2008, 09:07 AM) *
Si, nonostante il prezzo allettante. Volevo proprio qualcosa di "dedicato".
He! Ad avere la possibilit� sai quanti obiettivi avrei adesso? messicano.gif

Purtroppo la scelta va fatta....

Posso azzardare a dire che l'85 1.4, volendo, pu� avere anche altri impieghi, oltre al ritratto, mentre il 105 Defocus � un obiettivo che � specifico SOLO per quell'uso?

Direi che � semmai "pi� vero" l'opposto (nonostante la presenza del defocus).
L'85/1,4 � semplicemente straordinario nel ritratto, in luce ambiente o coi flash: transizioni tonali fantastiche, sfuocato da favola, "cremosit�" unica. Con la D3 vede esaltate le sue caratteristiche migliori.

Il 105/2 DC, a DC disinserito, � pi� adatto a un impiego "a tutto campo".
Obiettivo nitidissimo, bel match.
Ma come ottica "dedicata", ritengo preferibile l'85.
MB 1942
Bh�, ho fatto bene a mettere questo topic: mi pare che che il consiglio sia quello di orientarsi verso l'85 per il ritratto.
Grazie della precisazione a Giannizadra, � quantomai puntuale ed utile.

giannizadra
QUOTE(MB 1942 @ Jul 26 2008, 10:25 AM) *
Bh�, ho fatto bene a mettere questo topic: mi pare che che il consiglio sia quello di orientarsi verso l'85 per il ritratto.
Grazie della precisazione a Giannizadra, � quantomai puntuale ed utile.

Sono comunque due obiettivi eccezionali.
Qualunque dei due sceglierai, ne sarai entusiasta.
alcarbo
grazie.gif da parte di tutti
logon
Quoto in pieno quanto ti ha gi� detto Giannizadra.

Io personalmente possiedo l'85mm e ne sono entusiasta.

Se vuoi leggere qualcosa in proposito alle due ottiche tra le quali sei indeciso, leggi i test pubblicati su questo sito.

Giuseppe.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.