QUOTE(giannizadra @ Jul 27 2008, 04:17 PM)

Scusa, Alex,
trovo le tue foto davvero molto belle, ma mi sfugge il motivo dell'utilizzo nel caso specifico del filtro ND4 con relative conseguenze sui tempi di posa, la macchinosità delle procedure di ripresa e la necessità dei successivi crop con riduzione di angolo di campo.
Senza filtro, avresti ottenuto le stesse immagini in modo assai più agevole, non avresti rischiato di far scappare il quadrupede, e sarebbe stato più semplice combattere il micromosso (che hai brillantemente evitato, peraltro).
Posso immaginare che tu cercassi l'effetto "burroso" nelle foto col mare, ma per quello sarebbero serviti 5-6 secondi.
E nelle altre foto ?
Perdona la curiosità, lievemente OT.
Ciao Gianni, ti ringrazio dei complimenti... mi fa onore riceverli anche da te. Mi scuso ancora con l'autore del 3D se siamo ancora lievemente OT, ma devo precisare ciò che hai scritto.
Per quanto riguarda l'utilizzo del filtro ND4 non è stato utilizzato su tutte le foto ma solo su quella che ritrae la città di Tabarka al tramonto.
Dovendo utilizzare un tempo di posa abbastanza lungo, l'ho utilizzato per non far "Sparare" troppo le luci della città.
Non ricordo dove ho letto ciò che sto per scrivere, ma i filtri ND, oltre a dare un effetto "burroso" alle foto con il mare, tendono a smorzare le alte luci prodotte da lampioni, faretti, ecc.
Correggimi se sbaglio.. può essere che ho interpretato male ciò che avevo letto.
Con
QUESTO scatto ho utilizzato l'ND8 abbinato al 105 Micro f/2,8 VR.
Ciaooo...
Alex 200