zico53
Nov 15 2004, 06:02 PM
Ciao a tutti, scusate una domanda: Se compro il kit d70 col software in dotazione posso lavorare e gestire i file nef, oppure ho di bisogno di qualcosa extra. Capisco che la domanda e trita e ritrita ma non conosco la risposta. Ringrazio anticipatamente colui o coloro che vorranno rispondermi visto che ultimamente non � capitato molto spesso (che qualcuno mi rispondesse). Ciao
oesse
Nov 15 2004, 06:07 PM
il software in dotazione ti permettere di agire in post produzione sui tuoi NEF, modificando la maggiorparte dei dati (dall'esposzione al punto di bianco, tanto per fare un esempio).
.oesse.
Daniele R.
Nov 15 2004, 06:08 PM
certo che puoi, a questo � dedicato Picture Project, in grado di gestire i file NEF.
Ovvio che il programma che ti ho segnalato ha una gestione dei NEF abbastanza blanda e se vuoi qualcosa di pi� performante dovrai acquistare separatamente il Nikon Capture 4, con il quale potrai modificare il file in ogni sua parte.
Nei CD che troverai nella confezione della D70, � presente anche una versione dimostrativa valida per 30 gg di Nikon Capture 4, in modo tale da poter prendere dimestichezza con il programma e di farti capire se � il caso o meno di acquistare la versione definitiva.
zico53
Nov 15 2004, 06:17 PM
Grazie per le risposte. La domanda nasceva dal fatto che io sono rimasto invischiato nella 300d, come qualcuno sapr�, dove peraltro il software allegato mi permette di gestire pienamente i file raw; adesso finalmente forse potr� svincolarmi (ennesimo regalo ai miei nipoti) dopo la coolpix 5000. Spero solo di non fare una sciocchezza.
cesaranto
Nov 15 2004, 06:25 PM
Ciao ZIO, domani passo giusto da quelle parti, ti vengo a salutare.
A parte gli scherzi, la D70 � sicuramente migliore per� a meno che tu non abbia intenzione di costruirti un sistema "per la vita" e quindi diciamo parti da zero, e questo siatema hai deciso che sar� Nikon, non penso che farai foto molto diverse con quelle che farai attualmente.
Se poi i tuoi nipoti non passano a trovarti frequentemente, molti negozianti fanno permute, alcune volte sembrano strozzini pi� che negozianti ............ ma insomma qualcosa da una 300D dovresti ricavarci
Ciao Antonio
zico53
Nov 15 2004, 06:39 PM
QUOTE (cesaranto @ Nov 15 2004, 07:25 PM) |
Ciao ZIO, domani passo giusto da quelle parti, ti vengo a salutare. :D :D
A parte gli scherzi, la D70 � sicuramente migliore per� a meno che tu non abbia intenzione di costruirti un sistema "per la vita" e quindi diciamo parti da zero, e questo siatema hai deciso che sar� Nikon, non penso che farai foto molto diverse con quelle che farai attualmente. Se poi i tuoi nipoti non passano a trovarti frequentemente, molti negozianti fanno permute, alcune volte sembrano strozzini pi� che negozianti ............ ma insomma qualcosa da una 300D dovresti ricavarci :)
Ciao Antonio |
Ciao Antonio, tu sei il numero 384, come nipote intendo, benvenuto. Scherzi a parte, non parto proprio da zero, tutto il materiale di cui dispongo e rigorosamente Nikon, la sciocchezza era intesa nel senso che: fra cinque o sei mesi magari esce l'evoluzione della D100 e a me verr� sicuramente voglia di cambiare ancora magari per avere qualcosa di definitivo. Ciao
cesaranto
Nov 16 2004, 10:55 AM
Caro Zico51,
permettimi un luogo comune, una sola cosa � definitiva a questo mondo.
Comprendo la tua voglia se possiedi un corredo NIKON di passare a una digitale di questa marca, e capisco il tuo errore.
Per� scusa se mi permetto, (se nell'avatar non sei quello vestito di bianco non dovrei

) ora c'� questa macchina la D70 che come qualit�/prezzo in questo momento � buona e penso risolva ottimamente il 99% delle esigenze fotografiche di un fotoamatore anche evoluto.
E' naturale che uscir� una D200 e poi una D400 e poi una D1000 e cos� via, ma noi ne avremo veramente bisogno ??
Insomma voglio dire quale fotografia non ho scattato perche non avevo in mano l'ultimo modello di fotocamera con quella funzione eletronica meravigliosa? e quante non ne ho scattate perche non avevo dietro la fotocamera ?
Un saluto caro Zietto, a presto.
zico53
Nov 16 2004, 11:05 AM
Ho capito, approfitto dell'offerta e mi compro la D70. Grazie dei consigli.
chemako
Nov 16 2004, 11:19 AM
mi accodo per fare una domanda ...� possibile con adobe photoshop 7.0 aprire i file .nef ???' io non ci riesco

grazie a chi mi aiuta
oesse
Nov 16 2004, 11:26 AM
Sul sito della Adobe trovi la nuova release del plugin RAW per photoshop che ti permette di aprire i nef. Non ha pero' tutti i parametri modificabili come il Nikon Capture.. che vivamente consiglio (anche se su apple OSX non e' un granche' stabile!)
.oesse.
Falcon58
Nov 16 2004, 11:31 AM
QUOTE (oesse @ Nov 16 2004, 11:26 AM) |
Sul sito della Adobe trovi la nuova release del plugin RAW per photoshop che ti permette di aprire i nef. Non ha pero' tutti i parametri modificabili come il Nikon Capture.. che vivamente consiglio (anche se su apple OSX non e' un granche' stabile!)
.oesse. |
Io ho provato ad inserire il plugin Camera Raw in Photoshop 7 ma non funziona, penso che funzioni solo in CS; mentre invece puoi mettere i plugin di Nikon View o di Capture; certo non funzionano come il Camera Raw. Ed ancora, il tutto non funziona come Nikon Capture nella gestione dei NEF.
Ciao
Luciano
_Led_
Nov 16 2004, 11:46 AM
QUOTE (zico51 @ Nov 15 2004, 07:17 PM) |
Grazie per le risposte. La domanda nasceva dal fatto che io sono rimasto invischiato nella 300d... |
Mi sembra di capire che non sei soddisfatto delle foto che ottieni con la 300D, posso sapere perch�?...Anche per cercare di capire se con la D70 ti troverai meglio...
abyss
Nov 16 2004, 12:19 PM
Mi associo al dubbio di Led: la 300D mi piace meno della D70, ma non credo che non permetta di fare buone foto.
Credo che nelle mie mani, per il 90-95% dei casi, a similitudine di ottiche, mi darebbe le stesse foto che ottengo con la D70...
zico53
Nov 16 2004, 07:55 PM
QUOTE (Led566 @ Nov 16 2004, 12:46 PM) |
QUOTE (zico51 @ Nov 15 2004, 07:17 PM) | Grazie per le risposte. La domanda nasceva dal fatto che io sono rimasto invischiato nella 300d... |
Mi sembra di capire che non sei soddisfatto delle foto che ottieni con la 300D, posso sapere perch�?...Anche per cercare di capire se con la D70 ti troverai meglio... |
Non � che non sono soddisfatto di come f� le foto, il problema � che non posso dotarmi di un obiettivo per canon e di uno per nikon, di un flash per canon e di un flash per nikon e cos� via. Comunque tengo a precisare che l'obiettivo che mi anno venduto in kit - 18/55 afs - praticamente � cieco, non ci vede proprio, ho potuto cominciare a fare qualche foto decente solo dopo aver comprato un sigma 28/70 2,8. Nel complesso la macchina non � poi cos� male, anche se io preferisco uniformare il mio sistema in modo di non svenarmi.
christian.coco
Nov 17 2004, 11:48 AM
Buongiorno a tutta la comunity di Nital,sono un verginello di questo forum e non vi nascondo la mia emozione nel postare per la prima volta,dovuta dal fatto che sono un neofita nel campo ma grazie a questo meraviglioso forum st� facendo pian piano tesoro delle vostre esperienze.
Veniamo al dunque.Sono appena reduce dall'impegnativo acquisto di una D70
e proveniendo a una compatta digitale (coolpics 5400) ho avuto una grandissima emozione nell'impugnarle questo oggetto meraviglioso soprattutto nel fare i miei primi scatti in formato raw rimanendo stupefatto dalla velocit� di archiviazione rispetto alla 5400.
Per� mi st� accorgendo che mentre Adobe ha da poco tempo messo a disposizione la camera raw per la 5400 per Photoshop CS non noto la stessa per la D 70.
Mi � sfuggito a me oppure non � anora disponibile la versione di Adobe per la D 70?Se fosse disponibile,potreste segnalarmi il link da dove scaricare?
Grazie a tutti!!!
Marco Negri
Nov 17 2004, 11:56 AM
Ciao Cochella e ben trovato sul Forum Nital.
La versione ultima di Camera Raw � la 2.3 scaricabile da:
Link Adobe.comUn cordiale saluto.
Marco
_Led_
Nov 17 2004, 12:20 PM
QUOTE (zico51 @ Nov 16 2004, 08:55 PM) |
...Comunque tengo a precisare che l'obiettivo che mi anno venduto in kit - 18/55 afs - praticamente � cieco, non ci vede proprio, ho potuto cominciare a fare qualche foto decente solo dopo aver comprato un sigma 28/70 2,8. Nel complesso la macchina non � poi cos� male, anche se io preferisco uniformare il mio sistema in modo di non svenarmi. |
OK, ora capisco... il 18-70 DX � tutto un altro pianeta, poi se gi� hai tutto il resto del corredo nikon, con la D70 andrai alla grande!
christian.coco
Nov 17 2004, 01:11 PM

Scusate,probbabilmente ho detto una castroneria dato che il camera raw 2.3 di Adobe dovrebbe riconoscere anche i nef della d70.
zico53
Nov 17 2004, 07:04 PM
QUOTE (Led566 @ Nov 17 2004, 01:20 PM) |
QUOTE (zico51 @ Nov 16 2004, 08:55 PM) | ...Comunque tengo a precisare che l'obiettivo che mi anno venduto in kit - 18/55 afs - praticamente � cieco, non ci vede proprio, ho potuto cominciare a fare qualche foto decente solo dopo aver comprato un sigma 28/70 2,8. Nel complesso la macchina non � poi cos� male, anche se io preferisco uniformare il mio sistema in modo di non svenarmi. |
OK, ora capisco... il 18-70 DX � tutto un altro pianeta, poi se gi� hai tutto il resto del corredo nikon, con la D70 andrai alla grande! |
maupelu
Nov 23 2004, 11:44 PM
Ciao ragazzi..
io ho comprato la D70 ad Aprile (appena arrivata in Sicilia) ed ho il nikon view 6.2
adesso, dal forum ho appreso, se non sbaglio, che il suddetto programma � stato sostituito dal nuovo Picture Project. Come si fa a recuperarlo??????????? Si pu� scaricare dal sito della Nital? Cosa � cambiato rispetto al View?
Saluti e grazie anticipatamente.
giannizadra
Nov 24 2004, 09:16 AM
1) Puoi scaricarlo dal sito di assistenza europea, previa registrazione;
2) Io non lo farei....
Livio
Nov 24 2004, 02:11 PM
QUOTE (zico51 @ Nov 15 2004, 06:39 PM) |
la sciocchezza era intesa nel senso che: fra cinque o sei mesi magari esce l'evoluzione della D100 e a me verr� sicuramente voglia di cambiare ancora magari per avere qualcosa di definitivo. Ciao |
Ma qualsiasi cosa comprerai, non potr� essere definitiva
DAF
Nov 24 2004, 02:18 PM
Franco_Skara
Nov 25 2004, 08:22 AM
Un buon consiglio a tutti .
Ieri mi � arrivato Paint Shop Pro 9 ed � veramente una bomba.
Oltre ad aprire e gestire i nef con tutte le loro caratteristiche ha una funzione per togliere il rumore di fondo delle foto digitali (grana) forse meglio di neat image,� un potentissimo programma di grafica a livello di Photo Shop CS ma ......costa solo 149.00 Euro completo di libro istruzioni di ben 543 pagine
La mia non vuole essere pubblicit�, solo renderevi partecipi di un programma che ci aiuter� moltissimo nella postproduzione delle foto con la nostra amata D70.
Buone foto a tutti
giannizadra
Nov 25 2004, 09:25 AM
Caro Scafra,
sto provando PSP9 da pi� di un mese ( uso l'8 da un anno).
Lo trovo completo nelle funzioni, fra cui ottime le nuove (fill in, sovraesposizione, riduzione aberrazioni cromatiche, noise r., e la paletta "storia").
Ottima, forse meglio che in Photoshop, la correzione automatica.
Un software completo, che vale pi� di quello che costa, ma...
Legge bene e velocemente i nef, tuttavia le funzioni di camera raw sono poche e "povere". Il colore viene gestito a 8 bit per canale, rinunciando ai 16 di Capture.
Se importi un nef trattato con Capture perdi tutte le modifiche, e devi ricominciare. Credo che lo prender� comunque (l'aggiornamento della vers.8 ).
Tuttavia penso che il partner ideale di Capture sar� Photoshop Elements 3 ; colore a 16 bit/canale, camera raw pi� completa e , spero, il salvataggio delle lavorazioni fatte con Capture, col pulsante: "Apri in Photoshop".
Prima di decidere tra i due (PSP9 e PS.El.3) meglio aspettare di provare anche il secondo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.