paolo.teck
Nov 15 2004, 07:47 PM
Ciao a tutti... Volevo rivolgervi una domanda: visto che facendo la prova su sfondo monocromatico a diaframma chiuso al massimo vedo dei puntini nella foto, e sul sensore ad occhio nudo non vedo nulla � possibile che le particelle di polvere (se ci sono) siano cos� piccole da non vederle? Oppure che i puntini che vedo in foto siano dovuti alla polvere dentro all'obbiettivo?
bergat@tiscali.it
Nov 15 2004, 07:55 PM
I puntini che vedi non sono nell'obbiettivo ma sul sensore.
Una foto di 23,7 X 15,6cm � un ingrandimento 10X del sensore....
Che diametro hanno i puntini?...
Saluti
Bergat
giannizadra
Nov 15 2004, 10:40 PM
D' accordo con Bergat. La polvere sulle lenti non ti farebbe vedere dei puntini sulla foto, ma al massimo, se fosse proprio tanta, provocherebbe un decadimento generale dell'immagine. La polvere sull'obiettivo sarebbe infatti enormemente.....sfocata. Potrebbe bastare un delicato soffio d'aria sul filtro del sensore (solo pompetta, se non sei esperto nella pulizia con altri metodi...).
Gianni
paolo.teck
Nov 15 2004, 11:33 PM
Con la pompetta ho gi� provato pi� volte ma senza risultato....
Comunque ho scaricato la procedura completa per la pulizia del sensore, mi confermate anche voi ETERE ETILICO come prodotto pulente? Se si posso pulirci anche i vari specchi?
Grazie.
paolo.teck
Nov 15 2004, 11:35 PM
Dimenticavo che i puntini sulla foto misurano al massimo mezzo millimetro.
bergat@tiscali.it
Nov 15 2004, 11:56 PM
Prova con la procedura descritta da Ing. Maio nel sito.
Ho comunque dubbi che il rimedio sia peggio del problema.
Anche sulle fotocamere tradizionali, il vetrino di messa a fuoco ha gli stessi problemi, con un vantaggio per�: quando si scatta, la pellicola non ha niente a che fare col vetrino e non ci sono puntini di sorta.
La pompetta sul sensore digitale elimina i residui di polvere grandi. Per i piccoli .... leggi la procedura e verifica prima i gradi di difficolt� a cui andrai incontro.
Auguri..
Bergat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.