Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Diego Parenti
ciao a tutti.

quali sono le ottiche per FX?

mi spiegate la differenza rispetto le DX?

grazie Diego.
frafer
semplice in poche paroleil sensore DX e 24x16 mentre il sensore FX e 36x24
e gli obiettivi DX ( che si identificano con la sudetta sigla sul corpo obiettivo ) sono nelle specifiche fatti per il DX che e un sensore pi� piccolo
mentre tutti gli obiettivi D o G quelli che non hanno la sigla DX sono per il formato FX
alcuni esempi di ottiche FX: 24-85 2.8/4D ; 70-300 VRG ; 105 2.8 VRG ; 14-24 2.8 ; 24-120 VRG
alcuni esempi di ottiche DX: 18-70 DX ; 18-135 DX ; 18-55 ; 18-55 VR ; 55-200 ; 55-200 VR
spero di esserti stato di aiuto
in ogni caso li puoi montare anche sulle D3 e D700 che sono FX pero si attiva la funzione crop che riduce l'inquadratura e la risoluzione a 5 mpx
Marco Senn
Sempre che il nostro amico lavori in digitale...
Comunque se vai al men� prodotti Nikon c'� il catalogo e le ottiche DX sono tutte raggruppate assieme.
vutecco
piccola postilla: anche per le ottiche studiate per il DX vale la regola del fattore di moltiplicazione. Un 18-70 DX, come un'ottica FX, va moltiplicata per 1,5 per ottenere l'angolo di campo coperto.
cosimo.camarda
ma la funzione cerca..l'hanno tolta??? rolleyes.gif
Chatwin
Forse bisogner� aggiungere per completezza d'informazione che ci sono due ottiche nate con FX e progettate per Fx (14-24 e 24-70) e che le altre erano ottiche pre-esistenti dell' era pellicola
maurizioricceri
QUOTE(Chatwin @ Jul 29 2008, 04:15 PM) *
Forse bisogner� aggiungere per completezza d'informazione che ci sono due ottiche nate con FX e progettate per Fx (14-24 e 24-70) e che le altre erano ottiche pre-esistenti dell' era pellicola

ma che vanno benissimo anche per il DX.
Chatwin
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 29 2008, 04:21 PM) *
ma che vanno benissimo anche per il DX.

Certo, ma ottimizzate per il sensore
Diego Parenti
Grazie a tutti per le spiegazioni..

� bello poter contare su una squadra di amici nikonisti.

alla prox.

Diego.
omysan
QUOTE(alcarbo53 @ Aug 17 2008, 05:51 AM) *
E gi� ! Per quegli obbiettivi (o obiettivi) ci vuole almeno la d200.
Non so se la d90 manterr� la possibilit� dell'esposizione automatica anche per i vecchi AI ???

mi intrometto... unsure.gif
il formato FX andr� a sostituire il formato DX giusto? o rimarranno 2 mercati paralleli?
se non rimanessero paralleli... certi obiettivi e non avrebbe senso comprarli... o sbaglio?

( scusate la domanda forse stupida, ma non vorrei trovarmi con un corredo... come dire castrato.. cerotto.gif )

Ciaoo
maurizioricceri
Vai tranquillo...il DX ha ancora tanti anni davanti a se.
alcarbo
Resteranno i due mercati paralleli, secondo me, se non altro perch� l'angolo di campo ristretto del dx con il conseguente fattore di moltiplicazione x1,5 pu� fare (anche molto) comodo nella foto ad es. naturalistica e sportiva.
L'Fx invece, con la sua naturale miglior resa agli alti iso e il pieno formato, � quasi il ritorno naturale alla qualit� ed appunto al formato della pellicola........
Il dx non � da meno per tante altre cose, non ultima, fra le altre, quella che ho appena detto.
alcarbo
segue

Gli obiettivi si dividono in vari tipi e sulle macchine top (dalla d200 in su) li puoi usare tutti, AF o FX che dir si voglia AI e DX.
Certo che
- per gli AI dovrai settare ogni volta focale e diaframma
- per i DX su FX funzioneranno (come detto sopra) ma croppati con perdita di megapixel
- i DX non funzionano proprio invece sulle camere da pellicola

Quanto ai classici obiettivi AF e simili AFS andranno bene tutti (vecchi e nuovi - G e non G) sulle nuove e le vecchie macchine, escludendo per� gli obiettivi G per le macchine che non hanno il comando dei diaframmi dalla fotocamera (con relativa ghiera) ma necessitano della ghiera diaframmi sull'obiettivo.
Mi riferisco alla F3 ad esempio.
Invece F100 - F5 e tutte le digitali successive funzionano con G e non G avendo il comando su camera......
......con l'ulteriore precisazione che la d40 (non so la d60) non usa obiettvi AI (se non privi di automatismo esposizione e naturalmente AF che non c'�) ma solo obiettivi AFS e semmai obiettivi AF, questi per� con necessit� di messa a fuoco manuale (e mantenimento per� dell'automatismo dell'esposizione che � forse pi� essenziale). Dico bene ?
alcarbo
segue e preciso

QUOTE(frafer @ Aug 19 2008, 05:34 PM) *
sulla D40 e D60 vanno ottiche AF-S ovvero ottiche motorizzate se ci monti ottiche AF perdi l'autofocus mentre invece se acquisti una D80 puoi utilizzare senza nessun problema tutti gli obiettivi AF.
ciao

critesta
QUOTE(alcarbo @ Aug 20 2008, 06:49 AM) *
segue e preciso

Per completezza: la funzione di crop automatico per le ottiche DX montate su formato FX � comunque disabilitabile. Ovviamente le immagini scattate patiscono pesantemente la vignettatura data dalla non completa copertura del sensore da parte dell'ottica. Ho notato che la cosa pu� essere abbastanza vantaggiosa per i tele, che hanno una copertura maggiore (anche se non completa) rispetto ai grandangoli, e consentono un crop minore.
Per quanto riguarda le ottiche, a mio giudizio i tele di fascia alta verranno comunque progettati per il formato FX e se verranno montati su una DX beneficeranno del fattore di moltiplicazione 1,5X. Per i grandagoli gioco forza occorrer� un progetto specifico per i DX (ma tanto c'� gi�), mentre per il formato FX baster� una rivisitazione dei progetti classici per ottimizzarli per il sensore (il mio 20mm/2.8 sulla D700 funziona comunque egregiamente).
Per le ottiche di fascia media potrebbero invece esserci due mercati paralleli, con il formato FX coperto dalle focali "classiche" 24-80 e 80-200, mentre per quello DX con ottiche pi� tuttofare, come il 18-200 vr.
sirtoni
Ciao a tutti, sono un nuovo utente. La mia domanda � : posso montare un obiettivo FX sulla mia D3100?

grazie

Antonio
blast3r
QUOTE(sirtoni @ Sep 6 2011, 01:11 AM) *
Ciao a tutti, sono un nuovo utente. La mia domanda � : posso montare un obiettivo FX sulla mia D3100?

grazie

Antonio

si puoi, come precisato sopra da alcarbo:

- per i DX su FX funzioneranno (come detto sopra) ma croppati con perdita di megapixel

in pi� la D3100 non � dotata di motorino per l'autofocus, quindi dovrai montare ottiche AF-S (che sono motorizzate naturalmente).
Nessuno ti vieta ovviamente di montare lenti non AF-S e usare il manual focus!

QUOTE(critesta @ Aug 22 2008, 02:23 PM) *
Per completezza: la funzione di crop automatico per le ottiche DX montate su formato FX � comunque disabilitabile.

scusa la domanda, cosa intendi con ci�? non mi � chiaro..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.