si tratta di un innocuo e ingegnioso "hack" che permette alla D300 di scattare a 8 FPS senza il grip.
unico limite � rappresentato da soli 9 scatti. in pratica si sfrutta semplicemente il bracketing

ho trovato questa chicca su forum stranieri, la procedura completa � la seguente (riporto in inglese le diciture dei menu perch� anche io utilizzo i menu in inglese, ma visto che ci sono le sigle non ci sono problemi a seguire):
- creare un CUSTOM SETTING (es. B o C) in modo da non sovrascrivere le impostazioni gia esistenti
- sez. E5: impostare su FLASH ONLY
- sez. E6: impostare su FLASH ONLY
- sez. F4: impostare il bottone FUNCTION su BRACKETING BURST, poi impostare il setting del bottone + comandi su AUTO BRACKETING
� tutto qui.
dopo essere usciti dal menu bisogna tener premuto il bottone FUNCTION e impostare il bracketing al massimo (9 frame appunto)
contrariamente a quanto si potrebbe pensare, NON impostare lo scatto su CH, ma su scatto singolo S.
tenere premuto FUNCTION mentre si scatta... e avete 9 scatti a raffica a 8FPS
questa modalit� (purtroppo) non funziona a 14bit
in ogni caso � innocua e in alcune situazioni pu� risultare molto comoda. la differenza di velocit� si sente.
non ho ancora sperimentato sul campo il tutto, ma ho appena provato la procedura e funziona.
speriamo che Nikon non impedisca questa cosa con un prossimo firmware

c'� anche un filmato su youtube, ma non so se posso postare il link.
spero di aver fatto cosa gradita, se fosse gi� stata postata questa cosa chiedo ai moderatori di chiudere il thread.