Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
frpillan
Ciao a tutti!

Oggi ho ripreso in mano la mia D300 con Battery Grip MB-D10 con BL3 e batteria EN-EL4e TUTTO ORIGINALE.
Bene... o meglio male ... la D300 non mi riconosce pi� la batteria del battery grip nel men� INFO BATTERIA. Nel Display monocromatico non ritrovo pi� la scritta "BP".
Premetto che le batterie sono cariche al 100%... le ho ricaricate per verificare se il problema fosse perch� erano scariche.
Ho fatto la stessa prova con un altro battery grip identico ... con la medesime batterie... e presenta lo stesso problema.
Il pulsante di messa a fuoco del battery funziona .. per� non funziona il joystic del battery .. cio� non riesco a spostare i punti di messa a fuoco.
Ho pulito i contatti del corpo e del battery grip...ho aggiornato il firmware alla versione 1.03... cosa posso fare per far funzionare nuovamente il mio battery grip ?
A breve mi arriva la D700 ... e cos� vedo se il problema st� nella macchina o nel battery grip... ma per ora qualcuno mi pu� dare qualche indicazioni in pi�.

grazie.gif del supporto!

Francesco
armus
Vedo che hai provato tutte ,ma credo che ti sei dimenticato di impostare le batterie Mb-10 per primo,anzich� la batteria del corpo.
frpillan
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Aug 1 2008, 09:00 PM) *
Vedo che hai provato tutte ,ma credo che ti sei dimenticato di impostare le batterie Mb-10 per primo,anzich� la batteria del corpo.

Ho provato anche quello ... ho provato anche alcune combinazioni di batterie proposte .. ma non dovrebbe servire .. almeno da quello che � scritto nel manuale.

Altre idee ?
armus
altre idee? Vedi se le batterie sono messe in pole + - giuste.allora scusa vedo che il pulsante della bm-10 scatta ,non so che dirti. cerotto.gif
frpillan
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Aug 1 2008, 09:15 PM) *
altre idee? Vedi se le batterie sono messe in pole + - giuste.allora scusa vedo che il pulsante della bm-10 scatta ,non so che dirti. cerotto.gif

Il polo + - � obbligato .. nel senso che la batteria con l'adattatore BL-3 si inserisce solo in un senso..

Aggiungo che ho lasciato la batteria EN-EL4e inserita nel battery grip per pi� di 3 settimane senza utilizzarla ... e la batteria EN-EL4e era scarica (il caricatore MH-21 lampeggiava sull'indicatore 50%) quando l'ho accesa oggi....

Ho fatto la prova anche con una EN-EL4 .. ma il risultato � sempre lo stesso ...

Grazie
_andrew_
Ti direi di provare a RIpulire i contatti, anche se lo hai gi� fatto... A me � capitato che non venisse riconosciuto il blocco delle batterie stilo (8 batterie + adattatore), mentre invece il blocco adattatore della EN-EL3 veniva regolarmente "visto" dalla macchina.
Ho pulito i contatti dell'adattatore pi� e pi� volte, fino a quando la macchina lo ha riconosciuto.

Ad occhio, mi sembrano gli stessi sintomi, per sicurezza prova ad inserire il blocco adattatore con le 8 stilo o quello della EN-EL3 e vedi se li riconosce. Se la risposta � affermativa, il problema � da ricercare nei contatti del (costoso cerotto.gif ) adattatore della EN-EL4.

Saluti,
Andrea
frpillan
QUOTE(mrDre @ Aug 1 2008, 09:41 PM) *
Ti direi di provare a RIpulire i contatti, anche se lo hai gi� fatto... A me � capitato che non venisse riconosciuto il blocco delle batterie stilo (8 batterie + adattatore), mentre invece il blocco adattatore della EN-EL3 veniva regolarmente "visto" dalla macchina.
Ho pulito i contatti dell'adattatore pi� e pi� volte, fino a quando la macchina lo ha riconosciuto.

Ad occhio, mi sembrano gli stessi sintomi, per sicurezza prova ad inserire il blocco adattatore con le 8 stilo o quello della EN-EL3 e vedi se li riconosce. Se la risposta � affermativa, il problema � da ricercare nei contatti del (costoso cerotto.gif ) adattatore della EN-EL4.

Saluti,
Andrea

Grazie ... Ahime non � nemmeno questo. Ho provato con l'adattatore EN-EL3 e non mi visualizza la scritta BP e nemmeno nel men� mi vede la seconda batteria.
hmmm.gif

_andrew_
QUOTE(frpillan @ Aug 1 2008, 09:52 PM) *
Grazie ... Ahime non � nemmeno questo. Ho provato con l'adattatore EN-EL3 e non mi visualizza la scritta BP e nemmeno nel men� mi vede la seconda batteria.
hmmm.gif

Visto che non li ho entrambi, prova a guardare attentamente se i contatti che vanno al BG degli adattatori di EN-EL3 e EN-EL4 sono nella stessa posizione...� cos�?

A questo punto, gi� che ci sei, prova anche l'adattatore per le stilo, che a vista mi sembra sfrutti dei contatti in una posizione diversa rispetto a quello della EN-EL3 (che forse, se il punto precedente � affermativo, � uguale a quello della EN-EL4).

Ultimo tentativo (forse) potresti ripulire anche i contatti internamente al BG, oltre a quelli esterni, sempre che tu non lo abbia gi� fatto.

Secondo me l'inghippo � sui contatti.... hmmm.gif
frpillan
QUOTE(mrDre @ Aug 1 2008, 10:10 PM) *
Visto che non li ho entrambi, prova a guardare attentamente se i contatti che vanno al BG degli adattatori di EN-EL3 e EN-EL4 sono nella stessa posizione...� cos�?

A questo punto, gi� che ci sei, prova anche l'adattatore per le stilo, che a vista mi sembra sfrutti dei contatti in una posizione diversa rispetto a quello della EN-EL3 (che forse, se il punto precedente � affermativo, � uguale a quello della EN-EL4).

Ultimo tentativo (forse) potresti ripulire anche i contatti internamente al BG, oltre a quelli esterni, sempre che tu non lo abbia gi� fatto.

Secondo me l'inghippo � sui contatti.... hmmm.gif

Me lo auguro anch'io ... teoricamente la prossima settima ho la D700 ... cos� almeno posso verificare se il problema st� in entrambi i battery ... lo dubito ... due su due ? ... mi sembra impossibile.

A mio avviso come mi hai indicato tu, devono essere i contatti del corpo ... � vero che non ho pulito quelli all'interno del BG... faccio queste prove luned�.. perch� ora faccio difficolt� ad effettuare la pulizia...
Domani sono a fotografare ... dovr� fare a meno del mio affezionato battery....

Se nel frattempo hai qualche altra idea ... accetto qualsiasi consiglio.

grazie.gif
_andrew_
QUOTE(mrDre @ Aug 1 2008, 10:10 PM) *

Giusto per capirci, allego posizione contatti per adattatore stilo e adattatore EN-EL3.

Acc. non avevo considerato il discorso dei 2 BG...a questo punto ripulitina ai contatti BG del corpo macchina (in particolare quelli dell'alimentazione, visto che il pulsante dici che funziona)? O test con un terzo BG? messicano.gif
Scherzi a parte, io curerei questo aspetto, in passato anche il BG della mia D80, dopo lungo stop aveva smesso di funzionare, ma la pulizia lo ha riportato in s� smile.gif

Statisticamente � molto difficile, ma non impossibile, un guasto alla D300...
frpillan
QUOTE(mrDre @ Aug 1 2008, 10:31 PM) *
Giusto per capirci, allego posizione contatti per adattatore stilo e adattatore EN-EL3.

Acc. non avevo considerato il discorso dei 2 BG...a questo punto ripulitina ai contatti BG del corpo macchina (in particolare quelli dell'alimentazione, visto che il pulsante dici che funziona)? O test con un terzo BG? messicano.gif
Scherzi a parte, io curerei questo aspetto, in passato anche il BG della mia D80, dopo lungo stop aveva smesso di funzionare, ma la pulizia lo ha riportato in s� smile.gif

Statisticamente � molto difficile, ma non impossibile, un guasto alla D300...

Si il pulsante dello scatto funziona...
Il joystick purtroppo no ... :-(

Luned� acquisto una bomboletta nuova per la pulizia dei contatti... sperando che ci sia qualche negozio ancora aperto.... e poi faccio "pulizie approfondite".

In passato ho usato il BG nella D80 e nella D200 e questi problemi non li ho mai avuti ...
Certo che per la cifra non mi sarei mai aspettato queste tipologie di problemi ...

Vista l'esperienza... se hai qualche "dritta" particolare sulla pulizia ... accetto sempre volentieri i tuoi consigli.

grazie.gif

Francesco
_andrew_
QUOTE(frpillan @ Aug 1 2008, 10:58 PM) *
Si il pulsante dello scatto funziona...
Vista l'esperienza... se hai qualche "dritta" particolare sulla pulizia ... accetto sempre volentieri i tuoi consigli.

Mmmh, purtroppo non sono un esperto di pulizie contatti...

Su D80 ho risolto con alcool e cotton fiocc, sul BG della D300 in maniera decisamente poco professionale...
Praticamente dopo una strofinata con la maglietta (era quello che avevo sottomano in quel momento laugh.gif ), sono passato ad un piccolo cacciavite (e intenti bellici messicano.gif) con il quale, solamente toccando i contatti, ho risolto il problema...

Penso comunque che, prima di passare allo spray, il "buon" alcool dovrebbe bastare.

Comunque prova anche con le stilo, se non va nemmeno con quelle � probabile si tratti dei contatti corpo-BG...anche perch� il test negativo su 2 BG fa propendere pi� su questa ipotesi che su quella dei falsi contatti sugli adattatori.

Ciao,
Andrea
frpillan
QUOTE(mrDre @ Aug 1 2008, 11:48 PM) *
Mmmh, purtroppo non sono un esperto di pulizie contatti...

Su D80 ho risolto con alcool e cotton fiocc, sul BG della D300 in maniera decisamente poco professionale...
Praticamente dopo una strofinata con la maglietta (era quello che avevo sottomano in quel momento laugh.gif ), sono passato ad un piccolo cacciavite (e intenti bellici messicano.gif) con il quale, solamente toccando i contatti, ho risolto il problema...

Penso comunque che, prima di passare allo spray, il "buon" alcool dovrebbe bastare.

Comunque prova anche con le stilo, se non va nemmeno con quelle � probabile si tratti dei contatti corpo-BG...anche perch� il test negativo su 2 BG fa propendere pi� su questa ipotesi che su quella dei falsi contatti sugli adattatori.

Ciao,
Andrea

Ho pulito con alcool, bomboletta, cotton fioc...tutti i contatti possibili ... il risultato � lo stesso...

Qualcuno ha qualche altra idea ?

grazie.gif
_andrew_
QUOTE(frpillan @ Aug 5 2008, 09:42 PM) *
Ho pulito con alcool, bomboletta, cotton fioc...tutti i contatti possibili ... il risultato � lo stesso...

Qualcuno ha qualche altra idea ?

grazie.gif

Provato con le stilo? Giusto per fugare ogni dubbio...quindi per esclusione si potrebbe pensare che se non vanno manco quelle e considerando che il problema si � verificato su 2 BG, l'inghippo potrebbe essere sul corpo macchina (e suoi contatti)... hmmm.gif

Comunque 2gg fa il problema mi si � ripetuto nuovamente: alcool e cotton fiocc e tutto a posto (spero definitivamente).
Nel mio caso per� il problema �/era circoscritto al solo adattatore delle stilo ed ho potuto riscontrare che tutte le funzionalit� del BG erano disponibili (anche il joystick) eccetto che l'alimentazione della macchina.
frpillan
QUOTE(mrDre @ Aug 5 2008, 10:28 PM) *
Provato con le stilo? Giusto per fugare ogni dubbio...quindi per esclusione si potrebbe pensare che se non vanno manco quelle e considerando che il problema si � verificato su 2 BG, l'inghippo potrebbe essere sul corpo macchina (e suoi contatti)... hmmm.gif

Comunque 2gg fa il problema mi si � ripetuto nuovamente: alcool e cotton fiocc e tutto a posto (spero definitivamente).
Nel mio caso per� il problema �/era circoscritto al solo adattatore delle stilo ed ho potuto riscontrare che tutte le funzionalit� del BG erano disponibili (anche il joystick) eccetto che l'alimentazione della macchina.

Si ho provato anche l'adattatore stilo ... spero di non "ereditare" questo inghippo nella D700 che mi arriva gioved� ... st� contando i giorni.

Ho usato tutti i BG di casa Nikon .. e questo finora mi ha deluso .. ed un p� anche la D300... il rivenditore st� vedendo anche lui se riesce a trovare una soluzione ...

Viste le prove ... mi s� che la "soluzione LTR" ... si stia avvicinando... domani riprovo a pulire nuovamente ... in attesa di una risposta del mio rivenditore...

Se per� qualcuno ha qualche altra possibile soluzione ... vi ringrazio in anticipo ... e grazie Andrea
_andrew_
Ultimo tentativo...che tipo di spray hai usato? Uno spray disossidante per contatti elettrici?
Su un noto forum ho visto che un utente consigliava il Deoxit, e con quello aveva risolto il problema di falsi contatti. Se non � vero che uno spray vale l'altro, magari potrebbe funzionare...
Se cerchi nel famoso sito d'aste, lo trovi rolleyes.gif ...certo che bastona un bel po'! cerotto.gif

Mi raccomando, comunque vada facci sapere l'esito wink.gif

Ciao,
Andrea
frpillan
QUOTE(mrDre @ Aug 5 2008, 11:17 PM) *
Ultimo tentativo...che tipo di spray hai usato? Uno spray disossidante per contatti elettrici?
Su un noto forum ho visto che un utente consigliava il Deoxit, e con quello aveva risolto il problema di falsi contatti. Se non � vero che uno spray vale l'altro, magari potrebbe funzionare...
Se cerchi nel famoso sito d'aste, lo trovi rolleyes.gif ...certo che bastona un bel po'! cerotto.gif

Mi raccomando, comunque vada facci sapere l'esito wink.gif

Ciao,
Andrea

No, non ho usato il DEOXIT ... ho usato una normale bomboletta per la pulizia dei contatti acquistata in un negozio di materiale elettrico/elettronico.

Ho letto anche di pulire i contatti con un panno in Microfibra...

Oggi pomeriggio mi arriva la D700 ... faccio le dovute prove ... e se i due BG funzionano ho la conferma del problema nella D300 ... cerotto.gif

Grazie
Francesco
frpillan
QUOTE(frpillan @ Aug 6 2008, 12:25 PM) *
No, non ho usato il DEOXIT ... ho usato una normale bomboletta per la pulizia dei contatti acquistata in un negozio di materiale elettrico/elettronico.

Ho letto anche di pulire i contatti con un panno in Microfibra...

Oggi pomeriggio mi arriva la D700 ... faccio le dovute prove ... e se i due BG funzionano ho la conferma del problema nella D300 ... cerotto.gif

Grazie
Francesco

Ho appena comprato questo kit ...DISOSSIDANTE PER CONTATTI CAIG DEOXIT D100 DISPENSER

visto che mi sembra un accessorio... ormai .. indispensabile.
frpillan
Questo pomeriggio mi � arrivata la D700 ... a parte l'entusiasmo ... sono riuscito ad individuare dove st� il problema.
Per capire dove stava il problema ho creato 4 casi d'uso cos� composti :
1) D700 + MB-D10 (il primo) + BL3 + EN-EL4a (TUTTO FUNZIONA)
2) D700 + MB-D10 (il secondo) + BL3 + EN-EL4a (l'icona "BP" sul display lampeggia a volte muovendo il corpo ed ovviamente non funziona il joystick e non riconosce la batteria )
3) D300 + MB-D10 (il primo) + BL3 + EN-EL4a (NON FUNZIONA il joystick e non riconosce la batteria)
4) D300 + MB-D10 (il secondo) + BL3 + EN-EL4a (NON FUNZIONA il joystick e non riconosce la batteria)

Riassumendo il problema st� nel secondo battery grip e nel corpo della D300.

Ora luned� mi arriva il kit DEOXIT ... se non risolvo ... "lancio dalla finestra" la D300 ed il secondo battery grip?
_andrew_
QUOTE(frpillan @ Aug 6 2008, 08:56 PM) *
Questo pomeriggio mi � arrivata la D700 ... a parte l'entusiasmo ... sono riuscito ad individuare dove st� il problema.
Per capire dove stava il problema ho creato 4 casi d'uso cos� composti :
1) D700 + MB-D10 (il primo) + BL3 + EN-EL4a (TUTTO FUNZIONA)
2) D700 + MB-D10 (il secondo) + BL3 + EN-EL4a (l'icona "BP" sul display lampeggia a volte muovendo il corpo ed ovviamente non funziona il joystick e non riconosce la batteria )
3) D300 + MB-D10 (il primo) + BL3 + EN-EL4a (NON FUNZIONA il joystick e non riconosce la batteria)
4) D300 + MB-D10 (il secondo) + BL3 + EN-EL4a (NON FUNZIONA il joystick e non riconosce la batteria)

Riassumendo il problema st� nel secondo battery grip e nel corpo della D300.

Ora luned� mi arriva il kit DEOXIT ... se non risolvo ... "lancio dalla finestra" la D300 ed il secondo battery grip?

Intanto complimenti per la D700...poi, Deoxa a volont� BG e D300, e se non risolvi dammi l'indirizzo della finestra che vengo a recuperare la D300 (il BG te lo lascio) messicano.gif

Se risolvi, e questo Deoxit si rivela "miracoloso" attendo coordinate per l'acquisto in caso di necessit� tongue.gif

frpillan
QUOTE(mrDre @ Aug 6 2008, 10:08 PM) *
Se risolvi, e questo Deoxit si rivela "miracoloso" attendo coordinate per l'acquisto in caso di necessit� tongue.gif

Sicuramente...
Il mio rivenditore � ancora alla ricerca di una soluzione Fulmine.gif ... ma ho l'impressione ... che il fai da te � la soluzione migliore ... poi al massimo s� cosa spedire a LTR ...
frpillan
QUOTE(frpillan @ Aug 6 2008, 10:27 PM) *
Sicuramente...
Il mio rivenditore � ancora alla ricerca di una soluzione Fulmine.gif ... ma ho l'impressione ... che il fai da te � la soluzione migliore ... poi al massimo s� cosa spedire a LTR ...

Oggi ho ricevuto una risposta dal mio rivenditore e mi ha detto che se non risolvo con il DEOXIT devo spedire tutto in assistenza...
mi st� passando la voglia di tenerla... visto anche che adesso possiedo la D700...

Pensavo di tenere la D300 per sfruttare il "fattore moltiplicativo 1,5x" ma viste le magagne penso di fare un downgrade verso la D200 & BG (come secondo corpo) che non mi ha MAI tradito in nessuna condizione ... pioggia, polvere ..etc.. sento gi� la nostalgia messicano.gif

Ora leggendo vari post del forum mi sembra di capire che parecchia gente ha problemi con il battery grip della D300 che non sono stati risolti nemmeno con l'ultimo firmware (oppure risolti parzialmente con pulizie maniacali ai contatti).
La cosa che mi lascia perplesso � che a distanza di un anno dall'uscita, leggo solo notizie di problemi ... pi� dei pregi del MB-D10

Se non risolvo con DEOXIT (doveva arrivarmi gi� ieri .. ma le poste sono "in ferie" ) spero poi in una definitiva e completa risoluzione del problema in assistenza....

Vi tengo aggiornati ...

grazie.gif
frpillan
QUOTE(frpillan @ Aug 12 2008, 11:10 AM) *
Oggi ho ricevuto una risposta dal mio rivenditore e mi ha detto che se non risolvo con il DEOXIT devo spedire tutto in assistenza...
mi st� passando la voglia di tenerla... visto anche che adesso possiedo la D700...

Pensavo di tenere la D300 per sfruttare il "fattore moltiplicativo 1,5x" ma viste le magagne penso di fare un downgrade verso la D200 & BG (come secondo corpo) che non mi ha MAI tradito in nessuna condizione ... pioggia, polvere ..etc.. sento gi� la nostalgia messicano.gif

Ora leggendo vari post del forum mi sembra di capire che parecchia gente ha problemi con il battery grip della D300 che non sono stati risolti nemmeno con l'ultimo firmware (oppure risolti parzialmente con pulizie maniacali ai contatti).
La cosa che mi lascia perplesso � che a distanza di un anno dall'uscita, leggo solo notizie di problemi ... pi� dei pregi del MB-D10

Se non risolvo con DEOXIT (doveva arrivarmi gi� ieri .. ma le poste sono "in ferie" ) spero poi in una definitiva e completa risoluzione del problema in assistenza....

Vi tengo aggiornati ...

grazie.gif

Oggi ho utilizzato il DEOXIT per pulire i contatti ... risultato... il problema rimane ...

Domani spedisco tutto Fulmine.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.