Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
PhotoVaglio
Ciao a tutti, premetto che non sono un professionista, ma solo un amatore che vorrebbe riuscire a stampare le proprie foto in maniera "decente". Cerco di gestire il colore nella mianiera più corretta possibile come suggeriscono i vari testi del settore....ma se poi non possiedo una stampante professionale.......come si fa?
Sono stato di recente ad un laboratorio "professionale" dove stampano per matrimoni ed altro, ed ho chiesto di poter parlare con il tecnico per delle informazioni. Vi riassumo alcune delle cose più significative che mi sono state dette:
- stampiamo al massimo a 200dpi perchè tanto nessuno se ne accorge della differenza con 254dpi.
- se gli porti un file TIFF (anche 16bit), loro lo convergono in JPG, perchè non hanno mica tempo da perdere. Un TIFF 16bit, può impiegare anche 30 minuti a stamparlo, un JPG, pochi secondi.
- il profilo colore usano sempre e solo quello della macchina. (non sapeva come si chiamasse).
- le stampe di piccole dimensioni vengono ritoccate automaticamente dal software della macchina. Solo da i 20x30 in su, l'operatore da un'occhiata. (Il minitor della macchina che stampa è grande 5 pollici).

A questo punto ho deciso di cercare sul WEB. Ho fatto più o meno le solite domande a molti siti web che offrono questo servizio e SOLO uno tra loro si è degnato di rispondermi. E' il servizio di stampa della Coop. (Spero sia possibile fare questo nome...il mio non vuole essere pubblicità).
Vi riporto qui di seguito alcune domande e risposte:

DOMANDA: quando vi invio una foto, la stampate mantenendo il "profilo colore" che era incorporato all'immagine, oppure assegnate un profilo colore standard in automatico?
RISPOSTA: Il profilo colore in questo momento non viene considerato. Stiamo lavorando ad una prossima release che lo gestisca